Trapianto di orchidee: come farlo bene

Dimmi come trapiantare correttamente un'orchidea? La mia bellezza vive con me da due anni e durante questo periodo è cresciuta molto: il cespuglio cade direttamente dal vaso e lunghe radici aeree si stanno diffondendo in tutte le direzioni. Voglio cambiare il suo vaso di fiori, ma ho paura di fare del male. Aiuto con consigli, per favore.

trapianto di orchidee Tutti i fiori interni necessitano di un periodico reimpianto e l'orchidea non fa eccezione. Il tempo passa, e il piccolo cespuglio cresce, diventa angusto nel vecchio vaso, inoltre, dopo un anno o due, il substrato non può più fornire cibo all'epifita, nonostante l'alimentazione. Se non cambi il terreno in un fiore e aumenti lo spazio per lo sviluppo, inizia a dolere e appassire. Come trapiantare correttamente un'orchidea e quando è meglio farlo?

Continuare a leggere:trapianto di orchidee a casa passo dopo passo!

Tempo di trasferimentotempo di trasferimento

È meglio ripiantare le orchidee in primavera, quando vengono attivati ​​i processi di crescita. L'orchidea tollera il trapianto primaverile più facilmente e si adatta rapidamente alle nuove condizioni.

Tuttavia, capita spesso che non ci sia modo di aspettare la primavera, e per salvare un fiore, devi disturbarlo in autunno o in inverno.

Il fatto che l'orchidea abbia bisogno di un trapianto urgente è indicato dai seguenti segni:

  • l'aspetto della muffa sulla superficie del substrato;
  • appassimento del cespuglio;
  • putrefazione foglie o radici.

In questi casi, l'attesa è irta di conseguenze e non ha senso aspettare il periodo primaverile.

Se è urgente trapiantare un'orchidea in fiore, un paio di giorni prima della procedura, il peduncolo dovrebbe essere tagliato: la pianta avrà bisogno di tutte le sue forze per ripristinarsi, ma le porterà via solo e c'è il rischio di perdere la pianta.

Trapianto di orchidee passo dopo passo

Nel processo di crescita, il sistema radicale dell'orchidea intreccia strettamente i frammenti della corteccia, quindi la procedura deve essere eseguita con molta attenzione e coerenza, vale a dire:

  1. Afferrando l'uscita con le dita, rimuovi il cespuglio dal vaso di fiori insieme al terreno. Se non puoi farlo subito, puoi camminare intorno al contenitore di plastica, strizzandolo con le mani. Altrimenti, dovrai tagliare il vaso di fiori o sacrificare diverse radici se il vaso è denso.otteniamo l'orchidea
  2. Risciacquare tutte le radici sotto il rubinetto, liberandole dai resti della corteccia: puoi sbarazzarti del vecchio terreno e le condizioni delle radici saranno chiaramente visibili.lavaggio
  3. Con l'aiuto delle forbici, taglia tutte le radici filiformi e scivolose: le prime si sono già prosciugate e le seconde sono marcite e non ne trarranno beneficio. Se la colonna vertebrale è mezza decomposta, taglia solo la parte danneggiata. Solo le radici sane dovrebbero rimanere - sode e verdi.circoncisione
  4. Anche le foglie inferiori secche e ingiallite devono essere rimosse. Per fare ciò, tagliare il foglio nel senso della lunghezza in due parti e svitarle con cura.
  5. Per prevenire le radici, sciacquare in una soluzione di permanganato di potassio.
  6. Cospargere tutte le sezioni con carbone attivo tritato.tagli di polvere
  7. Lascia asciugare bene l'orchidea per 6-8 ore.
  8. Quando il cespuglio è asciutto, versa un po 'di drenaggio sul fondo del vaso di fiori e posiziona l'orchidea al centro. Resta solo da riempire le radici di fresco substrato, distribuendolo delicatamente tra loro con un bastoncino. Non è necessario tamponare la corteccia per non danneggiare il fiore - nel tempo assumerà una "posizione comoda" e, se necessario, si potrà aggiungere terra.piantare orchidee

Quando si trapianta un'orchidea con un gran numero di radici aeree, alcune di esse possono essere collocate in un vaso, soprattutto se il sistema di radici principale è stato gravemente danneggiato e tagliato, ma non è necessario spingerle tutte in un vaso di fiori.

Il cespuglio trapiantato per le prime due settimane deve essere posto in un luogo ombreggiato e fresco (non più di 20 gradi Celsius). La prima irrigazione può essere eseguita non prima di 5 giorni dopo la procedura, utilizzando il metodo dell'immersione.

Istruzioni video per trapiantare un'orchidea

Giardino

Casa

Attrezzature