Un'ortensia rigogliosa nel tuo giardino: scegli il momento e il luogo della semina

Gli arbusti da fiore sono la mia malattia. Non c'era quasi nessuno spazio libero alla dacia, anche lungo il giardino ho dovuto riservare una striscia per i miei preferiti. Non l'ho ancora piantato tutto, ho intenzione di piantare ortensie lì. Quest'anno non ho avuto il tempo di acquistare le piantine, ho dovuto rimandarlo alla prossima stagione. Dimmi quando è meglio piantare un'ortensia ed è adatta una tonalità parziale leggera? Il sito gratuito è appena sotto alti alberi secolari, il sole arriva, ma solo al mattino.

piantare ortensie All'incantevole bellezza dell'ortensia non è facile resistere. Rigogliosi cespugli con grandi infiorescenze dei più svariati colori decorano il giardino fino all'autunno. Molto spesso vengono coltivate specie di piante decidue, ma ci sono anche varietà sempreverdi che, anche in inverno, abbaglieranno con foglie luminose sullo sfondo dei cumuli di neve.

L'arbusto da fiore ha una natura docile e, con una corretta semina, la cura sarà minima. Come fare questo e quando piantare un'ortensia in modo che piaccia alla sua fioritura?

Orario di imbarco

Più spesso ortensia messa a dimora nel terreno in primavera, all'inizio di maggio. C'è un'opinione tra i giardinieri che la semina primaverile ti permetta di ottenere un cespuglio più forte e più sano. Durante l'estate crescerà e maturerà, i ramoscelli diventeranno lignificati e sopporteranno facilmente lo svernamento.

Tuttavia, se le piantine sono sane e hanno un apparato radicale ben sviluppato, possono essere piantate in autunno. Ma questo dovrebbe essere fatto entro e non oltre settembre, altrimenti i cespugli non avranno il tempo di mettere radici prima dell'inizio delle gelate stabili.

Per la semina, è meglio scegliere piantine di almeno 3 anni. L'ortensia più giovane attecchisce con estrema riluttanza ed è più probabile che si ammali.

Dove piantare?ortensia

L'ortensia è una di quelle piante che cresceranno ancora meglio in ombra leggera che in pieno sole. Il lato est o ovest del sito lungo la casa o gli annessi è l'opzione migliore per piantare arbusti. Lì non soffrirà di raggi di sole cocenti e correnti d'aria.

Che tipo di terra piace all'ortensia?

La pianta ha un requisito per il terreno: deve essere acida. Quando un fiore viene coltivato in un terreno alcalino o neutro, inizia a soffrire di clorosi e non si sviluppa bene.

Sulla base di questo, portare a terra durante l'atterraggio cenere o la calce è severamente vietata.

Se il terreno sul sito è leggermente acido, prima di piantare, puoi aggiungere uno dei seguenti componenti:

  • segatura;
  • torba marrone;
  • terra di conifere.

Come piantare?come piantare l'ortensia

Quando si piantano piantine, si dovrebbe tenere presente che l'ortensia cresce fortemente, quindi la distanza tra loro deve essere di almeno 1 m. Scavare una buca profonda fino a 50 cm e con lo stesso diametro. Aggiungi un po 'di humus e sabbia a questo terreno e versalo nuovamente nel buco, formando un tumulo al centro. Mettici sopra una piantina, raddrizza le radici e cospargila di terra in modo che il colletto della radice sporga leggermente sopra la superficie del terreno.

Video sulla piantagione primaverile di ortensie

Giardino

Casa

Attrezzature