Segale come fertilizzante per patate

Ho sentito parlare molto dell'uso del concime verde nelle colture da giardino. In questa stagione voglio provare a seminare la segale su un appezzamento di patate. Dimmi come usare correttamente la segale in giardino per fertilizzare le patate?

Non appena i giardinieri non riescono a mantenere fertile il loro appezzamento di terra e il raccolto di patate non scarseggia: preparano concimazioni organiche con le proprie mani, acquistano preparati complessi per concimare il terreno ... Tuttavia, c'è un altro ottimo modo per arricchire il giardino con l'aiuto siderati, in particolare, la semina della segale dopo la raccolta delle radici.

Proprietà della segale come siderat

La segale è un ottimo fertilizzante in giardino, non solo per le patate. Ciò è dovuto al fatto che a seguito della semina di tale concime verde:

  1. La struttura del suolo è migliorata. L'apparato radicale della segale è molto sviluppato, allenta bene il terreno, aumentandone l'umidità e la capacità d'aria.
  2. Le riserve di potassio, fosforo e azoto vengono reintegrate. La massa verde del concime verde è tenera e si decompone rapidamente, saturando il terreno del giardino con materia organica, humus e microelementi.
  3. Vengono creati ostacoli all'emergenza e alla riproduzione delle erbe infestanti. Le erbacce, anche come il cardo selvatico e l'erba di grano, non crescono bene in un'area seminata a segale.
  4. I parassiti sono oppressi. La segale è particolarmente efficace contro nematodi.

Un tratto caratteristico di questo sovescio è che nel processo di decomposizione restituisce alla terra tutte le sostanze assunte per il suo sviluppo, ma in una forma più accessibile. Inoltre, la segale è assolutamente senza pretese per il terreno: cresce ugualmente bene su terreni sabbiosi e argillosi e su terreno nero.

Nonostante tutti i suoi vantaggi, la segale presenta anche degli svantaggi che dovrebbero essere presi in considerazione:

  • le piantagioni seccano molto il terreno durante la crescita;
  • saltare il tempo di raccolta e portare la segale all'orecchio renderà le verdure grossolane e difficili da tagliare e macinare.

Quando puoi seminare la segale?segale

Come siderat, la segale invernale viene utilizzata principalmente, rispettivamente, e dovrebbe essere seminata prima dell'inverno. Immediatamente dopo la raccolta delle patate, l'area liberata deve essere allentata, ma non in profondità. La profondità di semina della segale è di circa 5 cm.
Il tempo approssimativo di semina del sovescio va dalla terza decade di agosto alla terza decade di settembre.
Puoi seminare i semi nel modo seguente:

  • letti con corsie larghe 15 cm;
  • alla rinfusa (tasso di semina - 1,5 kg per cento metri quadrati).

La segale invernale è uno dei siderati più resistenti al gelo e alla siccità. Tuttavia, nel caso in cui la semina autunnale non abbia funzionato, la segale primaverile può essere piantata all'inizio della primavera.

Quando e come rimuovere il concime verde?incorporamento di segale

I giardinieri usano due metodi per tagliare e incorporare la segale per la fertilizzazione:

  1. Prima delle gelate... La massa verde seminata in autunno può essere tagliata 10-14 giorni prima dell'inizio del gelo e incastrata nel terreno (non molto profonda).
  2. Prima di piantare le patate... Le piantine svernate crescono molto rapidamente. Quando raggiungono i 30 cm, utilizzando una falce o altri attrezzi, tagliate le verdure alla radice e tritatele. Quindi incorporare nel terreno sulla baionetta della pala. Di solito questa procedura viene eseguita 2-3 settimane prima di piantare le patate.

Quando si utilizza la segale come fertilizzante, vale la pena considerare che la decomposizione della massa verde si verifica solo se c'è una quantità sufficiente di umidità. Pertanto, se non piove, sarà necessario annaffiare il sito.

Segale come siderat - video

Giardino

Casa

Attrezzature