Raccogliamo correttamente la linfa di betulla: quando e come

Dimmi quando viene raccolta la linfa di betulla? Amo questa bevanda fin dall'infanzia e l'anno scorso abbiamo acquistato un cottage estivo non lontano da un boschetto di betulle. Adesso invece del succo acquistato, fatto di chissà cosa, vogliamo raccoglierlo noi stessi.

quando raccogliere il succo Molti di noi ricordano ancora il tempo in cui c'erano grandi bottiglie da tre litri con una bevanda dolce traslucida sugli scaffali del negozio e rami di betulla ostentati sull'etichetta. Ancora oggi questa bevanda salutare non è scomparsa dagli scaffali, nella maggior parte dei casi è semplicemente "migrata" in tetrapack di carta, ma purtroppo si può discutere sulla qualità del succo. I produttori senza scrupoli spesso aggiungono vari conservanti e altri ingredienti che aumentano la durata di conservazione, ma non migliorano affatto il gusto. Pertanto, se possibile, gli amanti di questo nettare preferiscono raccoglierlo da soli: in questo modo si ha sempre la certezza che il prodotto sia naturale al 100%. Poiché il periodo di raccolta è molto limitato nel tempo, per essere nel tempo e non danneggiare l'albero, è necessario sapere quando e come raccogliere correttamente la linfa di betulla.

Quando puoi iniziare a raccogliere il succo?tempo di raccolta

Succo di betulla raccolto all'inizio della primavera e il tempo esatto dipende da dove crescono gli alberi e dal clima. Nelle regioni meridionali questo è l'inizio o la metà di marzo, e nelle latitudini settentrionali è addirittura aprile. Il flusso di linfa viene attivato nell'albero quando la neve si scioglie e prevalgono valori positivi sulla strada. Puoi determinare visivamente la prontezza di una betulla a dare una bevanda curativa dai reni gonfi.

È importante avere il tempo di raccogliere il succo prima che i boccioli inizino ad aprirsi e le foglie compaiano (di solito due settimane).

In caso di dubbio, puoi verificare se il flusso di linfa è iniziato. Per fare questo, fai un piccolo foro nell'albero con un punteruolo affilato. Se nulla si distingue da esso, è necessario attendere ancora un po ', coprendo la ferita con vernice da giardino. Una gocciolina che esce dal foro indica l'inizio della stagione di raccolta del succo.

I collezionisti esperti raccomandano di iniziare il lavoro nel pomeriggio e finirlo la sera: in questo momento, il rilascio di succo è particolarmente attivo.

Come raccogliere correttamente?come raccogliere il succo

Quando fai scorta di una bevanda deliziosa, non dimenticare l'albero stesso. Per non nuocere betulla, dovresti seguire queste regole:

  1. È possibile "macinare" la linfa vitale solo da alberi maturi: le giovani betulle ne hanno bisogno per crescere.
  2. La dimensione minima del tronco di una betulla, da cui si può prelevare la linfa, dovrebbe essere di 20 cm di diametro. È consentito un solo foro su un albero del genere.
  3. Nelle betulle più vecchie e più grandi, per ogni 10 cm di diametro del tronco, puoi anche fare un buco in più, ma non lasciarti trasportare, altrimenti sarà difficile per l'albero guarire molte ferite.
  4. È meglio realizzare il foro obliquamente con una pendenza verso il basso, a un livello non superiore a 50 cm da terra, utilizzando un trapano con una dimensione del trapano fino a 10 mm - tali ferite guariscono rapidamente e quasi senza tracce. La profondità di penetrazione va da 2 a 3 cm La corteccia nel punto selezionato deve essere prima rimossa.
  5. Inserire la scanalatura nel foro e posizionare il contenitore sotto di essa.

È meglio prendere un litro di succo da ogni albero piuttosto che drenarlo tutto da una betulla, perché in questo caso c'è il rischio di morte dell'albero. Alla fine della procedura, i fori dovrebbero essere coperti o coperti con un piolo di legno.

Raccolta di linfa di betulla - video

Giardino

Casa

Attrezzature