Date di piantare piantine di sedano radice in piena terra

Tutti nella nostra famiglia amano l'insalata di sedano rapa. Poiché la famiglia è numerosa e lo mangiamo spesso, abbiamo deciso di seminare semi per le piantine. Dimmi, in quale periodo di tempo le piantine di sedano radice dovrebbero essere piantate in piena terra?

Le verdure coltivate in casa sono sempre più buone e sicuramente molto più sane di quelle acquistate in negozio. Questo vale anche per il sedano rapa. Per ottenere grandi "radici" succose, i giardinieri usano il metodo della piantina, e giustamente. Il sedano ottenuto dalle piantine cresce fino a 3 kg, mentre altri metodi non danno un tale risultato.

Le sfumature delle piantine in crescita

giovani germogli

Uno degli aspetti principali della coltivazione della radice di sedano è il rispetto delle scadenze per piantare piantine in piena terra. Il fatto è che questo raccolto di radici ha un lungo periodo di maturazione, da 120 a 200 giorni. Pertanto, per ottenere piantine vengono utilizzate solo varietà precoci di sedano.

I semi freschi dovrebbero essere seminati sulle piantine, non più vecchi di un anno. Si consiglia di raccoglierli da soli da frutti del peso di almeno 500 g.

I semi vengono seminati all'inizio di febbraio in modo che le piantine abbiano il tempo di crescere entro la fine di aprile.

Preparazione del sito

Metti sotto la radice sedano in giardino va cucinato in autunno. Dovrebbe essere privo di correnti d'aria, è meglio evitare zone ombreggiate. Il sedano radice richiede una buona luce solare.

Il terreno magro viene fertilizzato con letame marcito (7 kg per 1 mq. M.) e perfosfato (10 g per 1 mq. M.). Con l'arrivo della primavera vengono aggiunti al sito anche fertilizzanti azotati, potassici e manganese in ragione di 5 g, 5 ge 2 g per 1 mq. m rispettivamente. Quindi lo scavano.

Date di sbarco

piantine di sedano

Le piantine di sedano da radice saranno pronte per essere trapiantate in giardino quando raggiungeranno un'altezza di 10 cm, e formeranno almeno 5 foglie vere. Il momento ideale per piantare piantine è l'inizio di maggio. Se la primavera è un po 'tarda, puoi aspettare fino alle 15 perché il terreno si riscaldi e la minaccia delle gelate notturne si allontani. Lo sbarco viene effettuato al mattino, preferibilmente con tempo nuvoloso.

Giardinieri esperti consigliano di coprire per la prima volta ogni piantina con una bottiglia di plastica tagliata. Ciò salverà le piantine da un improvviso cambiamento di temperatura durante la notte.

Trapiantare piantine di sedano nel terreno e ulteriore cura

trapianto

Le piantine vengono piantate in piccoli fori con una profondità di 10 cm. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 40 cm e la distanza tra le file dovrebbe essere di 60 cm. Innaffiare prima i fori.

Durante la semina, il punto di crescita non deve essere approfondito in modo che i frutti non abbiano molte radici laterali, il che porta a un rallentamento della crescita e un deterioramento del gusto.

Le piantine di sedano della radice devono essere annaffiate regolarmente, allentato il terreno e rimosse le erbacce. La prima alimentazione con un fertilizzante minerale complesso viene eseguita dopo 10 giorni, la seconda - 5 settimane dopo il trapianto.

Affinché i frutti diventino grandi, a luglio ogni cespuglio viene scavato un po 'e le radici laterali vengono tagliate. In questa posizione vengono lasciati un paio di giorni di semina per asciugare il taglio, quindi cosparsi di terra.

Piantare piantine di sedano a radice nel terreno - video

Giardino

Casa

Attrezzature