Come viene effettuata la raccolta delle piantine di alisso

pick piantina di alyssum

Non è un segreto che il metodo di semina per coltivare l'alissum è molto popolare, perché avvicina la sua fioritura. Oltretutto semina corretta, uno dei punti importanti è la raccolta delle piantine alissum. Oggi vi diremo quando e perché si tiene e come si tiene al meglio fallo.

È possibile dive alyssum

Molto spesso, i semi vengono seminati in un contenitore comune, il che significa che la raccolta in questo caso è semplicemente inevitabile. Puoi fare a meno del trapianto se semini in contenitori separati (come si fa con i semi petunie). Tuttavia, questa procedura è piuttosto laboriosa, perché i semi di alyssum sono molto piccoli. È molto più conveniente seminarli in un contenitore comune con un ulteriore raccolto per la coltivazione.

Puoi iniziare a raccogliere le piantine quando raggiungono circa 4 settimane di età. A questo punto, le piantine avranno formato almeno un paio di foglie vere.

Nella letteratura puoi trovare informazioni che piantine Alyssum non può essere immerso. Molti coltivatori che hanno trapiantato piantine si lamentano quella metà degli sbarchi muore. Questo è in parte vero, perché alissum differisce in maggiore fragilità. Il fusto di una giovane pianta e le radici stesse sono molto sottile e fragile. Ma se stai attento, l'immersione passerà indolore per alyssum.

Picking Piantine di Alyssum - istruzioni passo passo

Per non danneggiare le piantine, avrete bisogno di una pinzetta e di una tavola di legno di lunghezza leggermente inferiore alla larghezza del contenitore del trapianto per immergervi. Il contenitore stesso non dovrebbe essere troppo profondo.

Riempilo con un substrato leggero, livellalo e puoi iniziare a raccogliere:

  1. Rimuovere le piantine con molta attenzione con una pinzetta. Dopo aver afferrato una zolla di terra il più in profondità possibile, tirala fuori dal contenitore generale.
  2. In un nuovo contenitore per piantine, fai un solco con una barra, approfondendolo nel terreno.
  3. Dividi le piantine rimosse con le mani una per una e mettile nel buco. La distanza tra i cespugli deve essere mantenuta di almeno 2-3 cm Se le piantine rimarranno a lungo nella cassetta la distanza dovrà essere raddoppiata.
  4. Quando il solco è pieno di piantine, premile delicatamente con la stessa barra, tenendola con il terreno e riempiendo il letto.
  5. Eseguire il solco successivo, facendo un passo indietro di 4-5 cm e ripetere la procedura.

Se fai tutto con attenzione, il danno dalla raccolta delle piantine alyssum sarà minimo. L'unico aspetto negativo è che le piante trapiantate occuperà molto più spazio. Ma, così, le piantine riceveranno di più spazio per lo sviluppo e crescerà forte e sano.

Video su come immergere correttamente le piantine di alyssum

Giardino

Casa

Attrezzature