Le proprietà curative dell'aloe nelle nostre mani

proprietà curative dell'aloe Per molto tempo, le persone hanno cercato di combattere le malattie con le piante. Non c'è da stupirsi perché le proprietà medicinali dell'aloe siano state al loro apice. Le foglie, piene di umidità vivificante, immagazzinano un magazzino di elementi preziosi per la salute. E trovare la cultura è abbastanza facile. Cresce su molti davanzali. Diamo un'occhiata più da vicino a una pianta straordinaria che ci è arrivata da terre calde.

Un umile fiore con una ricca "eredità"

aloe medicinale

Tradotto in russo, "aloe" significa "amaro e brillante". Ciò conferma l'aspetto della cultura e il gusto del succo risultante. Il nome "sabur" (pazienza) si riferisce alla capacità unica della pianta di sopravvivere in tempi di siccità. Questo è il nome del liquido che esce spontaneamente dal fogliame reciso e si ispessisce. Le piastre xifoidi sono appositamente poste in contenitori per raccogliere il prezioso prodotto. Quando il succo si indurisce, si trasforma in fragili cristalli di colore bruno-nero. Sabur ha un ricco sapore amaro con un leggero odore sgradevole. Ne ricava un estratto o una tintura.

aloe nel suo ambiente naturaleCi sono circa 500 specie di agave nel loro ambiente naturale. Crescono in Africa e nella penisola arabica. Tuttavia, solo 15 di loro hanno proprietà medicinali. L'aloe vera e l'agave degli alberi vengono utilizzate per combattere varie malattie. Le caratteristiche esterne della pianta sono ammirevoli.

varietà di aloeFiori da interni in miniatura o alberi maestosi, la cui altezza raggiunge i 4-7 m, hanno le stesse foglie. La loro forma ricorda spade appuntite che emergono da una solida base. I bordi dei piatti sono incorniciati da spine affilate di una struttura morbida.

Il colore è:

  • verde;
  • verde pallido;
  • verde bluastro.

L'apparato radicale dell'aloe decorativa si trova quasi in superficie. L'agave simile ad un albero vanta potenti forcelle sotterranee.

aloe al copertoOgni anno, la pianta ha fiori di colore scarlatto o bianco come la neve, raccolti in un elegante pennello. Crescono dalla parte centrale dello stelo ed emanano un ricco aroma. Successivamente, i frutti si formano dalle gemme che assomigliano a scatole cilindriche.

In natura, le colture vengono propagate dai semi. Per le specie decorative, vengono utilizzati germogli che germogliano rapidamente radici.

Continuare a leggere:baffi d'oro - proprietà medicinali e controindicazioni + ricette

Le proprietà curative dell'aloe e delle verdure carnose

proprietà curative dell'aloeI piatti fogliari della pianta si distinguono per una struttura unica. All'interno di ciascuno, c'è un nucleo gelatinoso, attorno al quale c'è un'abbondanza di succo. La parte superiore è ricoperta da una pelle densa. Le foglie assorbono enormi quantità di umidità, aumentandone le dimensioni. Per preservare l'acqua accumulata, i loro pori sono chiusi. Ecco perché la pianta tollera facilmente la siccità per molti mesi. Durante questo periodo, le foglie si restringono e le piastre inferiori cadono.

In contrasto con la cultura ad albero, l'aloe vera ha una struttura fogliare più carnosa. La specie contiene anche un'abbondanza di gel curativo.

raccolta delle foglie di aloePoiché tutte le proprietà medicinali dell'aloe sono concentrate nel fogliame, è necessario raccogliere correttamente le materie prime. L'abbondanza di componenti si accumula in 3-5 anni di vita vegetale. Sono adatte solo piastre intermedie o inferiori. Sono tagliati con cura, in qualsiasi momento dell'anno, cercando di mantenere la loro integrità.

Il fogliame fresco, che viene utilizzato per preparare i medicinali, viene inviato al frigorifero per 12-15 giorni. Durante questo periodo, le proprietà utili si apriranno completamente al suo interno.Le piastre vengono conservate a temperatura zero per 30 giorni. Per fare questo, vengono accuratamente lavati, asciugati, avvolti in un foglio.

polpa succosa di aloeL'aloe viene essiccata in modo tradizionale. Le materie prime sono poste in un'area ben ventilata. A volte tagliato a pezzi. I piatti secchi si raggrinziscono. Si rompono facilmente. Le materie prime sono immagazzinate in sacchetti di carta o sacchetti di tessuto di cotone.

Prima di tagliare le foglie, si consiglia di non innaffiare l'agave per 14 giorni.

Un insieme di componenti di valore

foglia di aloe tagliataLa composizione interna di una pianta non può essere distinta dalle sue caratteristiche esterne. Ciò richiede un microscopio potente.

Gli scienziati hanno trovato una serie di ingredienti benefici nelle foglie di aloe:

  • oli essenziali;
  • tannini;
  • beta carotene;
  • resina;
  • catechine.

componenti nutrizionaliInoltre, la dinamica delle proprietà dell'aloe è dovuta alla presenza di acido citrico, succinico, ialuronico, salicilico.

Le materie prime contengono minerali vitali:

  • calcio;
  • manganese;
  • fosforo;
  • ferro;
  • potassio;
  • sodio;
  • zinco;
  • cobalto.

La polpa dei piatti fogliari è piena di un'abbondanza di vitamine dei gruppi B, C, E, A. Contengono fruttosio, polisaccaridi, preziosi amminoacidi, elementi steroidei. Grazie a una composizione così ricca, si manifestano le proprietà curative dell'aloe. Per esempio, succo fresco le piante hanno effetti antibatterici e analgesici. Il suo utilizzo rafforza il sistema immunitario, abbassa i livelli di zucchero. Consideriamo più in dettaglio in quali casi si manifesta la "forza letale" dell'agave.

Uso attivo dell'aloe nella medicina tradizionale

proprietà medicinali dell'aloe in medicinaAvendo apprezzato le preziose proprietà della pianta, gli scienziati hanno creato una serie di farmaci popolari. L'estratto di aloe viene rilasciato in forma liquida. Prescritto come iniezione intramuscolare.

Utilizzato nel trattamento di tali malattie:

  • ulcera allo stomaco;
  • parodontite;
  • infiammazione delle appendici;
  • erosione cervicale;
  • cisti ovarica;
  • infertilità;
  • riabilitazione dopo il parto.

succo di aloe per il trattamento dello stomacoIl succo di aloe è usato per trattare il tratto gastrointestinale. I componenti del farmaco hanno un effetto positivo sull'intestino, alleviando l'infiammazione, alleviando la stitichezza e stimolando il metabolismo. Il famoso oftalmologo accademico V.P. Filatov ha proposto un nuovo metodo per ottenere il succo. Le foglie vengono prima poste al buio, dove la temperatura è mantenuta bassa. Quindi il prezioso liquido viene schiacciato e spremuto. La preparazione risultante ha un'elevata attività di componenti per il corpo.

Droga AloromLe proprietà curative del succo di aloe aiutano le donne durante la menopausa o periodi irregolari. I tamponi liquidi sono usati per trattare l'infiammazione. Per la rapida guarigione delle ferite aperte, la lotta contro l'herpes, vengono utilizzati unguenti speciali con estratto di agave. "Liniment aloe" è prescritto per le malattie della pelle e la radioterapia. Il farmaco "Alorom", che include anche camomilla, levomentolo, olio di eucalipto, tratta le piaghe da decubito. Le compresse di estratto di agave stimolano le difese dell'organismo.

Per i disturbi cronici dei reni e del fegato, i farmaci sono prescritti dal medico curante.

Medicina fai da te

medicina foglia di aloeSin dai tempi antichi, i guaritori tradizionali hanno usato l'aloe per curare varie malattie. Nel Medioevo consigliavano ai pazienti di consumare piatti verdi essiccati ottenuti dalla linfa della pianta. Si credeva che l'aloe curasse assolutamente tutti i disturbi. Un medico che non sapeva come preparare un farmaco da solo ha perso il riconoscimento e l'onore generale. I guaritori moderni usano ancora le proprietà biologiche dell'aloe per i loro pazienti. Considera un metodo per preparare una pozione curativa a casa.

Succo

succo di aloe a casaLe foglie di aloe, precedentemente conservate in frigorifero per 12 giorni, vengono lavate accuratamente con acqua. Piega su un tovagliolo asciutto per asciugare un po '. Tagliare in piccoli pezzi. Piega su una garza e strizza delicatamente il liquido. Il volume risultante di succo viene messo a fuoco, fatto bollire per 3 minuti. Freddo. Conservare in frigorifero per 2 giorni. Accettato per il trattamento della tosse: 3 volte al giorno per un cucchiaino. Il farmaco rimuove l'espettorato dai bronchi, facilita la respirazione. Con il naso che cola, il succo viene instillato in 1-2 gocce nel naso 2 volte al giorno.Il farmaco diluito è prescritto per le malattie gastrointestinali e la stimolazione delle difese del corpo.

Il trattamento a lungo termine con il succo di aloe porta a disturbi metabolici, che influiscono negativamente sul lavoro del cuore.

Gruel

tritare le foglie di aloeIl fogliame di aloe tagliato viene piegato in un sacchetto di plastica e inviato in frigorifero per 2 settimane.

Quando il termine finisce:

  • le foglie vengono accuratamente lavate sotto il rubinetto;
  • essiccato;
  • tritare finemente.
  • passato attraverso un tritacarne o un frullatore.

La massa risultante viene utilizzata per impacchi medici o viene prodotto un farmaco. Aggiungi alla pappa miele... Agitare. Insisti per 21 giorni. Assegna per la tracheite 1 cucchiaio prima dei pasti.

Tintura

tintura di foglie di aloeI guaritori tradizionali offrono varie ricette per pozioni liquide di aloe.

L'opzione più semplice include alcuni semplici passaggi:

  • i piatti fogliari lunghi 15 cm sono tagliati dai cespugli dell'agave;
  • la materia prima è avvolta in un foglio di alluminio;
  • messo in frigorifero per 20 giorni;
  • le foglie preparate vengono lavate, tagliate, tritate in un frullatore;
  • aggiungere lo zucchero semolato;
  • mescolare, lasciare per 3 giorni;
  • spremere la pappa;
  • al succo si aggiunge alcool o chiaro di luna diluito con acqua.

Un altro tipo di tintura è preparato con ingredienti semplici. Il succo di aloe appena spremuto viene diluito con acqua bollita fredda. Viene aggiunto miele d'api liquido. Agitare. Insisti per 30 minuti.

Preparazioni naturali combinate

preparato combinato con aloe

Un meraviglioso rimedio per combattere il raffreddore è costituito dagli ingredienti:

  • aglio (2 spicchi);
  • succo di aloe (100 ml);
  • miele (2 cucchiai);
  • acqua (0,5 tazze).

L'aglio tritato è combinato con acqua calda. Mescolate e lasciate agire per 3 ore. Aggiungi miele e succo di aloe. Agitare bene. È usato per instillare il naso e gargarismi con infezioni respiratorie acute e infezioni virali.

proprietà medicinali dell'aloe con mieleQuando unisci radice di zenzero tritata, limone, miele e succo di aloe, ottieni un farmaco efficace per rafforzare il sistema immunitario. Tutti i componenti vengono miscelati in un contenitore di vetro. Prendi 1 volta al giorno per un cucchiaio.

Per i dolori articolari, i guaritori tradizionali consigliano di preparare da bere. Contiene componenti:

  • succo di aloe;
  • vodka (40 °);
  • miele.

I componenti vengono versati in una ciotola separata. Mescola bene. Quindi il liquido viene impregnato con un tovagliolo pulito. Applicare un impacco sull'articolazione dolorante. Avvolgi per 60 minuti. La procedura viene ripetuta 2 volte al giorno (mattina e sera). Di conseguenza, viene stimolata la circolazione sanguigna negli arti e il dolore è alleviato.foglie di aloe per la preparazione della medicina

I problemi alla cistifellea vengono trattati con una tintura combinata. Avrebbe bisogno:

  • equiseto di campo;
  • semi di cardo mariano;
  • foglie di aloe;
  • acqua.

Tutte le piante vengono tritate con un coltello. Raccogli in un contenitore di vetro. Versare sopra l'acqua bollente. Insistere 3-4 ore. Filtrare e spremere la pappa. Bere 3 volte al giorno, 2 cucchiai. La tintura migliora la produzione di bile, normalizza il fegato.polpa succosa di aloe

Un rimedio per ripristinare la forza fisica viene preparato dai seguenti componenti:

  • radice di elecampane;
  • succo di aloe;
  • miele;
  • tintura di propoli;
  • Vodka.

Le radici vengono tritate accuratamente usando un frullatore. Versare la vodka. Insistere per 10-12 giorni. Si aggiungono succo di aloe appena spremuto, miele e tintura di propoli. Mescolare e assumere 20 ml al mattino dopo colazione.

Malattie comuni e aloe

proprietà medicinali dell'aloe per la saluteIl verificarsi di qualsiasi malattia provoca sentimenti spiacevoli nelle persone. Come farsi curare adeguatamente per mettersi in fila il più velocemente possibile? I guaritori tradizionali consigliano di avere a portata di mano un "catalogo" di farmaci che saranno utili in situazioni di emergenza. Consideriamo alcuni suggerimenti.

Le proprietà curative dell'aloe per l'immunità

debole immunità

Un rimedio unico durante un'epidemia di influenza e preparazione per esso. Per il caso avrai bisogno di:

  • succo di aloe appena spremuto;
  • noccioli di noce;
  • Limone;
  • miele liquido.

Le noci vengono macinate in polpa usando un frullatore. Aggiungi succo di limone, aloe, miele. Agitare. Insistere 24 ore. Prendi 1 cucchiaio prima dei pasti.

Purificare il corpo dalle tossine

La medicina è composta da aloe, burro e miele di fiori. Le foglie vengono accuratamente lavate sotto il rubinetto.Rimuovere i dossi taglienti. Tagliare in piccoli pezzi. Posizionato in una ciotola di smalto. Aggiungere il burro morbido e il miele liquido. Mescola il più possibile. Mettere a bagnomaria. Bollire per circa 20 minuti. Il prodotto risultante viene assunto immediatamente prima dei pasti, lavato, se possibile, con latte.

Sistema respiratorio

Il rischio di infezioni respiratorie aumenta durante la stagione fredda. Le proprietà curative dell'aloe vera e le pozioni uniche aiuteranno a combattere il nemico. L'opzione più semplice è costituita da componenti:

  • foglie di aloe;
  • vino rosso secco;
  • miele di grano saraceno.

Il fogliame lavato viene tritato con un frullatore. Aggiungi il miele. Mescolato e insistito per 3 giorni. Quindi si versa il vino rosso e si lascia per altre 24 ore. Prendi 1 cucchiaio prima dei pasti.

Problemi di pelle

Prepara una miscela vitale da una serie di componenti. Alcuni di loro sono venduti già pronti. Basta mescolare gli ingredienti insieme. Avrai bisogno di succo di tali piante:

  • aloe;
  • camomilla;
  • achillea;
  • piantaggine;
  • olio di olivello spinoso.

La "bevanda" risultante viene utilizzata per procedure esterne. Tratta l'eczema, l'ulcera trofica. Allevia l'infiammazione e l'irritazione della pelle.

Disturbi dello stomaco

aloe per migliorare la funzione dello stomacoNella medicina popolare, l'aloe viene utilizzata per migliorare la digestione, aumentare l'appetito e stimolare gli enzimi. Per ottenere il medicinale, le foglie dell'agave conservate in frigorifero vengono tagliate a pezzetti. Versare un forte chiaro di luna o vodka. Insistere per 15 giorni in una stanza buia e fresca. Bere 1 cucchiaino prima dei pasti.

Malattie delle donne

Un semplice rimedio è costituito da vino di Cahors, miele di fiori, erba di San Giovanni e aloe. Le foglie di agave vengono schiacciate in un frullatore. L'erba di San Giovanni viene versata con acqua bollente. Cuocere per 15 minuti a bagnomaria. Filtrare e unire con pappa di aloe, miele e vino. Insistere 14 giorni al buio e al freddo. Utilizzato in ginecologia per il trattamento di patologie degli organi femminili. Si consiglia di bere 2 cucchiai di tintura una volta al giorno.

In caso di infertilità, aiuta un rimedio a base di pappa di foglie di aloe, olio di olivello spinoso, grasso d'oca. I componenti vengono miscelati in un contenitore di vetro. Insistere 7 giorni in una stanza fresca al riparo dalla luce solare. Consumano il farmaco 3 volte al giorno, sciogliendolo nel latte caldo.

L'aloe è utilizzata nel trattamento della displasia uterina durante la menopausa.

Le proprietà curative dell'aloe per il trattamento di ulcere, gastriti

ulcera allo stomaco

Una miscela unica è preparata per curare le ferite all'interno dello stomaco. Componenti utilizzati:

  • succo di foglie di aloe;
  • miele di grano saraceno liquido;
  • Cognac;
  • erba di assenzio;
  • bacche di biancospino;
  • achillea;
  • gemme di pino.

Tutti gli ingredienti sono combinati in una ciotola. Versare sopra l'acqua bollente. Coprire con un coperchio, coprire con un asciugamano. Lasciar riposare per 30 minuti. Il brodo raffreddato viene filtrato. La torta viene buttata via.

Il succo di aloe è mescolato con cognac, miele e decotto alle erbe. Agita bene. Copri con un coperchio. Conservare in frigorifero a + 5 ° C. Prendi 1 cucchiaino 2 ore prima dei pasti.

Delizioso trattamento per la tosse

aloe contro la tosse

La pozione originale piacerà non solo agli adulti, ma anche ai bambini. È composto da prodotti semplici:

  • succo di aloe;
  • burro;
  • miele;
  • cacao.

Il burro viene riscaldato a bagnomaria. Aggiungere il cacao e macinare bene. La miscela è combinata con miele e succo di aloe. Il farmaco risultante viene utilizzato quando compaiono attacchi di tosse.

Tubercolosi polmonare

Liberarsi di una malattia può essere molto difficile. Solo un trattamento complesso a lungo termine aiuta.

Questo meraviglioso rimedio a base di erbe è composto da ingredienti semplici:

  • l'ape può miele;
  • succo di aloe;
  • Boccioli di betulla;
  • Fiore di tiglio;
  • olio d'oliva;
  • acqua.

Metti il ​​miele in un contenitore refrattario e riscaldalo fino a ottenere una consistenza liquida. Versare il succo di aloe. Fai bollire sul fuoco per 10 minuti.

Fiori di tiglio e boccioli di betulla vengono versati con acqua bollente. Cuocere per 3 minuti. Togli dal fuoco. Avvolgi con un asciugamano di spugna. Insisti per 20 minuti. Filtrare e unire con miele, aloe, olio d'oliva. Versato in bottiglie di vetro di vetro scuro.Sigilla con un tappo. Conservare in frigorifero. Bevono un cucchiaio 3 volte al giorno prima di un pasto, agitando bene il farmaco.

Malattie degli occhi

malattie degli occhiSe mescoli il succo di aloe 1: 1 con il miele, ottieni un efficace medicinale per gli occhi. La composizione è prescritta per la cataratta per tre volte di lavaggio. Nel trattamento della congiuntivite viene utilizzata una tintura di polpa di aloe riempita con acqua bollente.

Prima di utilizzare qualsiasi rimedio popolare, è necessario consultare il proprio medico.

Le proprietà curative dell'aloe e la bellezza abbagliante

aloe in cosmetologiaQuasi tutti gli uomini e le donne desiderano una carnagione giovane, capelli luminosi e luminosi e una pelle soda. L'aloe, una pianta d'appartamento di tutti i tempi, ti aiuterà a realizzare il tuo caro sogno. La cultura è considerata non solo una farmacia domestica. Viene utilizzato attivamente in cosmetologia. Considera le ricette più popolari per maschere nutrienti per la pelle, che includono un'agave.

maschera di aloeLe foglie fresche di aloe vengono lavate, asciugate con un tovagliolo, tagliate a pezzetti. La pappa risultante viene mescolata con una spessa panna acida fatta in casa. Quindi viene applicato su viso, collo e décolleté. Lasciar riposare per 30 minuti. Risciacquare con acqua fredda. La procedura viene ripetuta 2 volte a settimana per un mese.

Il miele d'api di tiglio, farina d'avena e olio d'oliva vengono aggiunti al succo di aloe appena spremuto in modo tradizionale. I componenti vengono presi nella stessa quantità. La massa viene accuratamente miscelata con un cucchiaio di legno. Applicare sul viso con uno strato uniforme. Dopo 25 minuti, risciacquare.

cubetti di ghiaccio di aloeLa polpa dell'agave viene diluita con acqua: 5 cucchiai di foglie tritate vengono posti in un bicchiere di acqua bollente. Mescolare bene. Versato in celle per la produzione di ghiaccio. Vengono inviati al congelatore. I cubetti risultanti vengono strofinati quotidianamente sul viso al mattino e prima di coricarsi.

Se diluisci la pappa di aloe con acqua bollita (4: 1), ottieni una lozione per la pelle grassa.

La maschera curativa è composta da argilla blu e succo di agave. Gli ingredienti vengono mescolati in un piccolo contenitore fino ad ottenere una massa uniforme. Applicare sulla pelle del viso con uno strato sottile. Lasciar riposare per 15-20 minuti. Risciacquare con acqua a temperatura ambiente.

Per combattere le macchie dell'età, viene preparato uno speciale "mastice". Il succo di limone e l'aloe vengono mescolati in un contenitore di vetro. Aggiungi miele di fiori liquido, farina d'avena, olio di ricino. Mescolare bene. Applicare la pappa sul viso. Risciacquare dopo 25 minuti. Il prodotto rassoda i micropori e sbianca la pelle del viso.

Le proprietà curative dell'aloe per capellialoe per capelli

I bei capelli sono una parte importante dell'aspetto di una persona. Pertanto, è importante prendersene cura adeguatamente. Una maschera nutriente è composta dai seguenti componenti:

  • succo d'agave;
  • tuorli d'uovo;
  • panna acida fatta in casa;
  • miele.

Per prima cosa, sbattere le uova fino a ottenere una schiuma compatta. Vengono aggiunti succo di aloe appena spremuto, panna acida e miele. La massa è accuratamente miscelata. Strofinare delicatamente sul cuoio capelluto. Il resto viene applicato alle ciocche di capelli. Un sacchetto di plastica viene messo sulla testa e un asciugamano di spugna sopra. Lasciar riposare per 30 minuti. Risciacquare con acqua.

Per un migliore effetto dei componenti sul cuoio capelluto, lo shampoo non viene utilizzato.

Una maschera per capelli originale è realizzata combinando succo di cipolla, aloe, miele, senape, tuorlo d'uovo. Il prodotto si applica con movimenti attivi dopo lo shampoo. Avvolgere con cellophane e una sciarpa di lana. Mantieni la posizione per 15 minuti. Con una forte sensazione di bruciore, lavare prima. In ogni caso, la maschera farà il trucco.bei capelli con aloe

L'abbondanza di elementi di pregio consente alla pianta di essere utilizzata nella medicina tradizionale e popolare. Ad oggi vengono prodotte molte preparazioni contenenti aloe. Esistono anche dozzine di ricette diverse per preparare pozioni medicinali a casa. Per la cura della pelle e dei capelli, le estetiste offrono maschere nutrienti. Se in casa cresce un succulento cespuglio di aloe, la bellezza e la salute sono nelle tue mani.

Le proprietà curative dell'aloe - video

Giardino

Casa

Attrezzature