Eseguiamo la semina e la cura in campo aperto per una babiana sconosciuta

I bambini crescono in giardino Alcuni cormi, come i gladioli, sono incredibilmente popolari, mentre altri sono ancora sconosciuti a una vasta gamma di coltivatori di fiori. Tali rarità decorative includono la babiana, la semina e la cura in campo aperto per cui, con la dovuta attenzione, anche i principianti in floricoltura possono gestirla.

Caratteristiche della pianta babiana

babians in the wild

Piante legate all'iride gladioli e ixia, in natura può essere vista solo nell'Africa meridionale, e la maggior parte delle 80 specie sono endemiche che hanno abitato le distese della provincia del Capo del Sud Africa. Grazie a cormi densi e succosi, i bambini che crescono su pianure piuttosto secche accumulano umidità e resistono a un periodo dormiente. È vero, non tutte le piante riescono ad aspettare il risveglio. I tuberi vengono dissotterrati e mangiati dai babbuini, da cui prende il nome l'intero genere.

fiori di babiana biancaCome colture ornamentali oggi, vengono coltivate diverse specie, diverse per dimensioni e forma dei fiori, colore e aspetto delle foglie. Nonostante la diversità varietale e di specie, piantare la babiana in piena terra e prendersi cura di tutte le piante coltivate di questo genere obbedisce alle regole generali.

Affinché le aiuole in agosto siano adornate con fiori bianchi, gialli, rosa e viola, che allo stesso tempo assomigliano a gladioli e tulipani, è necessario che Babiana crei condizioni vicine alla natura della sua terra natale.

Piantare babiana in piena terra in primavera e prendersi cura di un fiore

babiana in una pentolaUn ospite dall'Africa in Russia viene coltivato come pianta da vaso da interno o fiore da giardino. In quest'ultimo caso, piccoli cormi dal collo sottile e allungato attendono di essere piantati in piena terra in primavera, e la cura della babiana continua fino all'autunno, quando le piante che hanno finito di fiorire vengono dissotterrate e la loro parte sotterranea viene inviata per la conservazione.

lampadine babianaQuando si sceglie un sito, è necessario tenere conto del fatto che i bambini sono fotofili. Nonostante si prenda cura della babiana, quando viene piantata in piena terra in Siberia, nella regione degli Urali e nella regione della Terra non nera, può congelare leggermente durante le gelate primaverili e il freddo all'inizio dell'autunno. Pertanto, è meglio piantare fiori sotto protezione. arbusti, grandi piante perenni, colline alpine o edifici.

Il periodo di impianto inizia a metà aprile e dura fino alla fine di maggio. Con una lunga primavera, i cormi possono essere piantati in voluminosi vasi di torba e, quando il terreno e l'aria si riscaldano, trasferisci i bambini nati in giardino.

piantare bulbi di babianaInoltre, il terreno sul sito deve essere abbastanza sciolto in modo che i cormi non abbiano paura della decomposizione e sviluppino attivamente le radici. La torba e la sabbia vengono aggiunte al terreno denso per la semina dei bambini e il drenaggio è costituito da argilla espansa fine e sabbia sul fondo del solco di semina profondo 5-7 cm.

tenda babianaBabiana sembra particolarmente bella in piena terra, come nella foto, in piccoli ciuffi, quindi tra i cormi rimangono circa 10 cm, necessari per la crescita dell'uscita fogliare. Quando il lavoro di semina è completato, il sito viene irrigato, cercando di non erodere il terreno e pacciame.

Cura all'aperto per babiana

lunga fioritura luminosa di babianaSebbene i bambini accumulino umidità e sostanze nutritive nei cormi, durante l'estate le piante vengono annaffiate regolarmente e abbondantemente, cercando di evitare che il terreno si secchi. Inoltre, prendersi cura di una babiana dopo aver piantato in piena terra include:

  • diserbo manuale del sito;
  • alimentazione effettuata una volta al mese;
  • pacciamatura del terreno;
  • protezione contro insetti nocivi, infezioni fungine e batteriche.

Poiché il cormo e l'intero apparato radicale della pianta sono vicini alla superficie, il terreno viene lavorato manualmente fino alla comparsa del fogliame e per tutta la stagione di crescita.

Il pacciame di torba semplifica la manutenzione e aiuta a evitare il trabocco della bellezza africana.

dolce babiana bloomLa babiana è termofila e si sviluppa bene quando il terreno e l'aria nell'aiuola sono riscaldati fino a 22-28 ° C. Se l'estate è fredda, il termometro a volte gela intorno ai +15 ° C, la pianta smette di svilupparsi, le sue difese diminuiscono, aumenta il rischio di indebolimento e morte dei cormi. Per evitare che ciò accada, è meglio in questi giorni mettere una serra fatta di pellicola o di materiale non tessuto denso sulle piantagioni.

Il top dressing stimola la crescita del verde e, a partire dalla seconda metà dell'estate, la fioritura della babiana, che inizia ad agosto e prosegue, se il tempo lo permette, fino alla fine di settembre.

babiana su uno scivolo alpinoI residenti delle regioni meridionali possono osservare come, dopo la morte dei peduncoli, tutta la parte fuori terra della pianta appassisca. Nella corsia centrale, quando si coltiva la babiana in campo aperto, non è sempre possibile aspettare che il fiore si ritiri. I bulbi vengono scavati prima dell'inizio del freddo e dell'inizio delle piogge autunnali, che provocano l'infezione da malattie fungine e marciume.

In inverno, i bulbi di babiana vengono tenuti al fresco, in torba secca o sabbia. La temperatura ottimale per la pianta per formare i rudimenti del fogliame e dei futuri steli dei fiori è di 10-12 ° C.

Conoscenza di Babiana - video

Giardino

Casa

Attrezzature