La motosega Ural è ancora in servizio

Chainsaw Ural La motosega Ural fu prodotta per la prima volta nel 1935. Nel 2005, presso la F.E. Dzerzhinsky nella città di Perm ha raccolto la 14 milionesima copia del leggendario strumento. L'80% dell'abbattimento nel Paese viene ancora effettuato con la motosega degli Urali. Allo stesso tempo, un modello per piccoli lavori nelle fattorie - la sega Druzhba - esce dalla catena di montaggio, ma è una classe inferiore al fratello maggiore.

Caratteristiche di una motosega dell'era sovietica

Sega a benzina MP-5 Ural-2

Inizialmente, la motosega degli Urali era sull'attrezzatura tecnica dell'esercito e solo nel 1955 l'impianto passò alla produzione per il disboscamento, dando al modello il nome Ural 2. Lo strumento pesava 11,7 kg. Allo stesso tempo, la potenza del motore era di 5,5 litri. a partire dal. La lama della sega ha ruotato ad angolo retto durante il funzionamento, il che facilita il lavoro degli abbattitori. La catena aveva la lubrificazione forzata, il cuneo idraulico era compreso nella dotazione del gruppo.

Un campione della motosega degli Urali, prodotta nel 1946, è esposto al Museo dell'Artiglieria di San Pietroburgo. Nel 1958, lo strumento è stato premiato con una medaglia d'oro all'Esposizione dei successi di Bruxelles.

L'Unione Sovietica era isolata, l'attrezzatura creata era valutata e distribuita alle imprese dell'industria del legno secondo l'ordine. Lo stesso sistema di distribuzione non consentiva la proprietà privata non solo della motosega degli Urali, ma anche di Druzhba.

Caratteristiche tecniche della motosega Ural 2:

  • motore a due tempi, monocilindrico;
  • potenza - 5 litri. a partire dal.;
  • serbatoio carburante - 1,6 l;
  • serbatoio di lubrificazione unità sega - 0,24 l;
  • lunghezza del pneumatico - 46 cm;
  • catena, numero di maglie - 64;
  • passo del collegamento - 0,404 pollici;
  • larghezza della scanalatura - 1,6 mm.

Configurazione della motosegaUna condizione importante per il lungo funzionamento della motosega Ural era il suo corretto rodaggio. L'avviamento iniziale del motore è stato effettuato al minimo con l'utilizzo di una miscela di carburante arricchita. È stato necessario bruciare 4 serbatoi pieni di carburante. Dopo 25 ore, è stato prescritto di lavorare in modo delicato sulla stessa miscela di carburante arricchita. Successivamente, una miscela di lavoro è stata utilizzata nella composizione di 20 litri di benzina AI-72 1 litro di olio.

Moderna motosega Ural 2T Electron

L'impianto ha apportato alcune modifiche alla produzione di motoseghe e al modello migliorato è stato dato un nuovo nome. La sega è ancora in servizio con i lavoratori forestali e ad uso privato. Il modello della versione del 1997, che viene messo in vendita, testimonia il funzionamento senza problemi dello strumento.

Modello moderno Ural 2T ElectronChainsaw 2T Electron è progettato per funzionare in condizioni difficili in qualsiasi momento dell'anno. È realizzato con materiali ad alta resistenza. Lo strumento può essere utilizzato in un ambiente aggressivo e con qualsiasi temperatura esterna. Pertanto, è stata sviluppata un'istruzione dettagliata passo dopo passo su come riparare in modo indipendente meccanismi complessi sul campo.

Nonostante il sistema di smorzamento delle vibrazioni esistente, il layout con la separazione delle unità si è rivelato robusto e la vibrazione durante il funzionamento è forte. A questo proposito, è prescritto che i feller lavorino con una sega non più di un'ora e mezza al giorno. Ciò impedirà lo sviluppo di una malattia professionale associata a condizioni di lavoro dannose.

Una potente motosega ha una proprietà speciale che ti fa venire a patti con le carenze del meccanismo. Gestisce con facilità sia tagli trasversali che longitudinali. Inoltre lo strumento è affidabile, le maniglie alte consentono di non ingobbirsi, di lavorare a tutta altezza. D'altra parte, dopo aver familiarizzato con attrezzature professionali importate, gli esperti vedono le carenze del modello nativo:

  • il motore funziona con una maggiore produzione di gas, il feller deve lavorare in un ambiente inquinato da gas;
  • viene utilizzata una miscela 2 volte più arricchita con olio rispetto ai dispositivi importati;
  • la manutenzione della sega richiede esperienza e abilità;
  • aumento del consumo di carburante;
  • non è presente il freno della catena.

Il processo di lavorazioneQuesto non è un elenco completo di dove la vecchia tecnologia è inferiore ai moderni modelli stranieri. La domanda è supportata dal prezzo contenuto della motosega Ural. Tuttavia, gli imprenditori preferiscono attrezzature importate. Lo stabilimento ha dichiarato la cessazione del rilascio della motosega Ural 2E Electronics nel 2013. I modelli sono attualmente in vendita presso lo stabilimento del produttore.

Motosega confezionataLo stabilimento ha sviluppato un nuovo modello, la motosega Ural 70, ma non è ancora entrato in produzione. Un nuovo modello è apparso in una versione leggera, una motosega a benzina Ural BP-3650. La potente sega è dichiarata come sega domestica portatile. Ha un arresto automatico della catena al minimo. L'ergonomia è cambiata, il peso dell'utensile è diminuito ed è stato creato un sistema di raffreddamento.

Caratteristiche del modello:

  • produttore Ural;
  • potenza del motore - 4,9 litri. a partire dal.;
  • lunghezza del pneumatico - 45 cm;
  • peso - 6,3 kg.

Motosega a benzina Ural BP-3650Il prezzo dichiarato del modello di sega BP 3650 è di 6 mila rubli.

Regolazione e riparazione della motosega

Gli esperti dicono che ogni azione che deve essere eseguita durante il funzionamento dello strumento è descritta in dettaglio nelle istruzioni per il funzionamento tecnico. Uno dei punti principali dopo il rodaggio è la configurazione di tutti i sistemi associati. E per questo è necessario conoscere la struttura e il principio dei meccanismi.

La sega è composta dalle unità principali:

  • motore;
  • frizione;
  • telaio con maniglie;
  • sega unità;
  • sistema di avviamento del motore.

Molto nel funzionamento del motore dipende dalla corretta regolazione del carburatore della motosega Ural. Lo strumento deve provenire dalla fabbrica con l'esatta taratura di funzionamento dei componenti più importanti. Tuttavia, a volte devi correggere i difetti. L'impostazione del carburatore è diversa. Inizialmente è adattato alla ricca miscela utilizzata durante l'esecuzione di nuove attrezzature.

Regolazione del carburatore della motosegaLa regolazione del carburatore della motosega Ural sarà sicuramente necessaria quando si passa dalla modalità di rodaggio a una normale miscela combustibile. Per fare ciò, impostare la posizione dei getti. Sono fornite tre viti:

  • vite del getto a bassa velocità;
  • vite per regolazione alta velocità;
  • vite del minimo.

La rotazione delle viti di rotazione regola la valvola a farfalla per il rapporto aria-carburante. Ma allo stesso tempo questa azione cambia la potenza e la velocità di rotazione della catena. Durante la regolazione con un tachimetro, viene verificata la conformità dei giri con il passaporto. C'è anche un modo visivo. Su una miscela povera, la sega stride, se la composizione è ricca, il fumo esce dalla marmitta.

Il sistema motore è progettato per utilizzare benzina AI-72, ma non viene prodotto. Puoi sostituire il carburante con AI-93.

Riparazione del carburatore della motosega Ural - video

Commenti
  1. Alessandro

    La nuova motosega Ural può essere appena uscita dal ponte per cadere, non è una sega, rispetto a MP-5 Ural 2TE, il peso non è un argomento, solo per segare bene, con cosa e coping modello Ural 97g.vyp.

  2. Alessandro

    Qual è la corsa del pistone della motosega MP-5 Ural-2TE? Nessuna della letteratura contiene queste informazioni, è scritto tutto tranne la corsa del pistone e il rapporto di compressione di questo modello è interessante.

Giardino

Casa

Attrezzature