Malattie della begonia, il loro trattamento

Ho una piccola collezione di begonie di diverse varietà. Mi prendo cura di lui bene, ma recentemente ho iniziato a notare le foglie secche sui cespugli. Dimmi che tipo di malattie hanno le begonie e come trattarle?

La begonia di bellezza ha un carattere non troppo capriccioso. Fatte salve le raccomandazioni per la cura della pianta, delizierà l'occhio con una massa verde brillante e una fioritura ripetuta. Tuttavia, a causa di varie circostanze, a volte capita che le condizioni generali del fiore inizino improvvisamente a deteriorarsi.

Determina la natura della malattia begonie e l'aspetto delle foglie della pianta aiuterà ad iniziare il suo trattamento adeguato. Le malattie più comuni delle begonie includono:

  • muffa polverosa;
  • marciume grigio;
  • batteriosi vascolare;
  • fodero.

Muffa polverosa

muffa polverosa

Un sintomo della malattia sono macchie marroni rotonde sulle foglie con un rivestimento bianco. L'area interessata si espande rapidamente all'intero volantino. Il motivo della comparsa dell'oidio è una temperatura troppo alta e un basso livello di umidità nella stanza in cui si trova la pentola.

La begonia colpita dovrebbe essere separata dalle altre piante.

Se le macchie sono appena apparse, le foglie vengono spruzzate con Fitosporin-M o Alirin-B. Nel caso in cui l'insorgenza della malattia venga persa e tutte le foglie siano colpite, è necessario trattare con Topaz o Strobin.

Marciume grigio

marciume grigio

Livelli di umidità aumentati e annaffiature frequenti portano alla malattia del marciume grigio. Nella fase iniziale, le foglie sono ricoperte di macchie grigie, appiccicose al tatto. A poco a poco, la macchia si espande e porta alla decomposizione della foglia, così come del gambo stesso.

Per salvare la pianta, il vaso viene spostato in un altro luogo o viene regolata l'umidità nella stanza. Rimuovere le foglie malate e spruzzare le foglie rimanenti con una soluzione allo 0,1% di Euparen o Fundazole.

Batteriosi vascolare

batteriosi vascolare

I bordi delle foglie iniziano a ingiallire e gradualmente diventano marroni. La parte centrale della foglia rimane verde, ma i vasi stessi diventano neri. È necessario tagliare le foglie malate e trattare le rimanenti con fungicidi.

Scudo

vuoto

Nella fase iniziale, si manifesta con una fioritura appiccicosa. Nel tempo, si formano piccole escrescenze marroni sulle foglie, che possono essere rimosse senza danneggiare la foglia stessa. Una begonia malata dovrebbe essere trattata con un insetticida (Aktar).

Malattie che non possono essere curate

Con il rilevamento tempestivo del danno, la begonia può essere rianimata con l'aiuto di farmaci speciali. Tuttavia, ci sono malattie, la cui presenza rende le begonie una diagnosi fatale:

  1. Punto dell'anello. È trasmesso dai parassiti ed è caratterizzato dalla comparsa di macchie gialle e aree morte sulle foglie.punto dell'anello
  2. Macchia batterica. Sul retro della foglia compaiono piccole macchie acquose, che si scuriscono nel tempo e interessano completamente l'intero fiore, comprese le infiorescenze.macchia batterica
  3. Nematode fogliare. Il bordo della foglia prima svanisce, mantenendo il suo colore verde, quindi si asciuga gradualmente. Una foglia completamente asciutta è ricoperta di macchie marroni. La malattia viene trasmessa al fiore attraverso il terreno a causa delle basse temperature e dell'elevata umidità.nematode fogliare

In questi casi, la begonia deve essere distrutta immediatamente in modo che la malattia non venga trasmessa ad altre piante.

Preparati contro le malattie delle piante - video

Commenti
  1. Helena

    Ciao!
    La parte inferiore delle foglie della mia begonia elatior è ricoperta da un rivestimento lucido. La targa non è appiccicosa, come con lo scudo. Cosa potrebbe essere?
    Grazie in anticipo!

    • Natali

      Osserva la temperatura e le condizioni di luce della pianta. Acqua solo con acqua stabilizzata, e ancora meglio con acqua sciolta. La placca è molto probabilmente causata da una scarsa qualità dell'acqua, vale a dire un alto contenuto di sale.

  2. Helena

    Ciao, ho messo le talee di begonia per la propagazione nell'acqua, hanno messo radici, ma un paio di giorni dopo è apparsa una macchia marrone sopra le talee, come il marciume, ma la parte superiore delle talee con una foglia è viva. Cos'è questo e può essere salvato il gambo?

    • Olga

      Secondo me è marcio. Se lasciato così com'è, nel tempo il marciume aumenterà e l'intero taglio scomparirà. Taglierei la parte superiore finché è sana. Solo è meglio radicarlo immediatamente nel terreno, in una serra - in questo modo c'è meno rischio di decadimento, perché gli stessi steli delle begonie sono molto succosi e acquosi.

  3. Olya

    Le foglie grandi diventano rosse. Quelli piccoli sono ricoperti di punti neri

  4. Natalia

    Ciao, sulla mia begonia cocciniglia grifone, di 'ad Aktar che è meglio spruzzare o spargere la terra?

    • Olga

      L'effetto massimo sarà se spruzzate la pianta e inumidite abbondantemente il terriccio. Se necessario, se sono presenti molti parassiti, si consiglia di ripetere il trattamento dopo una settimana.

      • Natalia

        Grazie:)

Giardino

Casa

Attrezzature