Celosia è un brillante rappresentante di fiori annuali senza pretese che fioriscono fino all'autunno

celosia pennate A differenza delle piante perenni, che fioriscono in media non più di due settimane, le annuali sono una vera decorazione di un giardino o di un'aiuola. Quasi tutti i rappresentanti delle annuali hanno una fioritura lunga e abbondante, che consente loro di formare bellissime composizioni luminose della gamma di colori più diversificata. Una di queste piante è la celosia.

Specie vegetali comuni

La Celosia appartiene alla specie Amaranto. Molto spesso, le seguenti sottospecie vengono utilizzate per la coltivazione domestica:

  1. Cellosia sottodimensionata a pettine. Cresce non più di 20 cm di altezza. È bene piantarlo come cordoli lungo i sentieri. La forma dell'infiorescenza ricorda una cresta di gallo rossa, per la quale la pianta è chiamata così.
  2. Celosia piumata alta. Un rappresentante più grande di queste annuali può essere alto circa 60 cm e il più delle volte cresce su uno sfondo di aiuola medio. Per una lunga infiorescenza a forma di punta, la pianta è stata chiamata coda di volpe.

La cresta di gallo e la coda di volpe non possono essere coltivate solo in un'aiuola, ma anche utilizzate per creare composizioni in una forma secca. Le infiorescenze secche mantengono la loro forma e colore per lungo tempo.

La fioritura dura più di 80 giorni.

Qualche parola sulla coltivazione di un fiore annuale

celosia pennate

La celosia cresce bene in qualsiasi terreno, ad eccezione del terreno sabbioso, che è povero di sostanze nutritive. La pianta si sente più a suo agio nel terreno fertilizzato, mentre è necessario nutrire il terreno in autunno, ma non in primavera.

A Celosia non piace il fresco fertilizzanti organici e possono morire a causa della loro introduzione prima della semina.

Il luogo per piantare i celosi dovrebbe essere scelto sul lato soleggiato del sito, dove non ci sono correnti d'aria. Il modo migliore per far crescere un fiore annuale è la piantina, quando si seminano i semi nel terreno, la fioritura avviene solo a settembre, rispettivamente, sarà più breve.

Se acquisti piantine in un negozio o sul mercato, è meglio dare la preferenza ai cespugli con un sistema di radici chiuso. Devono essere piantati a una distanza di 30 cm l'uno dall'altro.

In partenza, la celosis è abbastanza semplice e non richiede un'attenzione particolare. Tutto ciò di cui ha bisogno sono il diserbo regolare e la rimozione delle erbacce, l'allentamento del terreno intorno alla boscaglia e l'irrigazione moderata. Quando un fiore viene coltivato in un terreno fertile, può crescere senza concimazioni aggiuntive.

Cellozia annuale poco impegnativa e luminosa - video

Giardino

Casa

Attrezzature