Perché il succo d'ananas fa bene alla nostra salute

I succhi di frutta e verdura fanno bene al corpo L'uso di succhi di frutta e verdura è stato a lungo incluso nella pratica della nutrizione. Il succo appena spremuto concentra in un piccolo volume tutte le cose più utili di cui il prodotto è ricco. A volte il liquido è l'unica forma di cibo. In altri casi, un bicchiere di succo è la tua fonte quotidiana di vitamine. Il succo d'ananas è proprio un complesso multivitaminico con una speciale sostanza bromelina, che aiuta ad accelerare il metabolismo nel corpo.

Scegliere l'ananas giusto

Succo d'ananas fresco a casa

È utile solo il succo di frutta sana e matura. Pertanto, scegliere un ananas maturo, una bacca d'oltremare, non è facile. Tuttavia, ci sono segni con cui molto probabilmente puoi scegliere un feto adatto:

  • visivamente;
  • tattile;
  • dal suono;
  • come una cresta;
  • dall'odore.

Durante l'esame esterno, è necessario prestare attenzione al colore, dovrebbe essere giallo-marrone. La crosta dovrebbe essere intatta, senza ammaccature o danni. Non dovresti esaminare ulteriormente il frutto se trovi macchie marroni su di esso, l'ananas ha iniziato a marcire. Prendendo un ananas tra le mani, è necessario determinare lo stato della buccia, dovrebbe essere morbida ed elastica dalla pressatura. Se ciò non accade, l'ananas non è maturo e il succo non sarà utile. Il frutto verde può ingiallire dopo essere sdraiato per un po '. Certamente non diventerà maturo.

Se colpisci la crosta con il palmo, sentirai un suono. Un sordo parla di maturità, uno doppiato avverte che è meglio astenersi dall'acquistare. Il ciuffo sulla sommità della bacca dirà molto. In un ananas maturo, la foglia si attorciglia e si stacca silenziosamente. Il fogliame fresco dice che il frutto è stato raccolto di recente. Una corona secca e secca con un piccolo numero di foglie è un segno, il frutto è stato colto verde, ha viaggiato a lungo attraverso il mare, fino alle basi, ed è stato a lungo messo in vendita.

Quando scegli un ananas, devi annusare il frutto. L'odore con prevalenti note speziate dolci indica che la fermentazione è iniziata all'interno. Il frutto è troppo maturo. Se l'acquisto viene effettuato in un negozio di marca con una buona reputazione, il costo elevato può essere associato alla consegna della merce per via aerea dal luogo di crescita. Quindi ananas maturo, di sicuro ti delizierà con il suo gusto. Anche se il prezzo non sempre corrisponde alla qualità del prodotto.

Contenuto di nutrienti nel succo

L'ananas ha un'alta concentrazione di vitamina C.L'ananas ai frutti tropicali è un prodotto molto prezioso, poiché con un basso contenuto calorico, la composizione di sostanze utili all'uomo è enorme. Basti dire questo vitamina C ha più del limone. Il contenuto calorico di 100 g di succo è di 48 kcal, ma i carboidrati predominano nella composizione energetica. Il succo contiene:

  • acqua - 86%;
  • zucchero - 11,5%;
  • acido citrico - 0,4%;
  • acido ascorbico o vitamina C - 50 mg;
  • gruppo di vitamine B, A, PP.

Le vitamine nell'ananas sono fortificate da enzimi organici, alcuni dei quali sono unici nella loro azione. I microelementi sono rappresentati da 16 nomi, i più importanti dei quali per l'uomo sono i sali di potassio, magnesio, manganese, fosforo, ferro e rame. Un tale complesso di componenti utili del succo è arricchito da una sostanza unica bromelina ed eteri volatili che conferiscono un odore unico al frutto.

La bromenina, presente nell'ananas, è una sostanza in grado di promuovere molti processi nell'organismo. Questo componente è instabile, si decompone durante il trattamento termico e lo stoccaggio. La bromelina non si trova nei prodotti in scatola e nei succhi industriali.

Per la spremitura vengono utilizzati solo ananas maturi di alta qualità.L'azione della bromelina è multiforme:

  • partecipa alla scomposizione delle proteine;
  • sopprime i processi infiammatori;
  • rafforza il sistema immunitario;
  • promuove la fluidificazione del sangue e la dissoluzione dei depositi sui vasi sanguigni;
  • ha un effetto benefico sul tratto digestivo.

I benefici del succo appena spremuto sono maggiori se consumato a stomaco vuoto. Quindi l'effetto più attivo su tutti i sistemi del corpo è la guarigione della bromelina. Quando si utilizza il succo come dessert, i vantaggi di migliorare l'azione degli enzimi nel succo gastrico. La digestione di cibi pesanti e grassi avrà più successo dopo aver bevuto succo d'ananas. Cioè, il succo è sempre utile, ma la sua azione in diversi casi è selettiva.

Chi ha bisogno del succo d'ananas

Il consumo di succo d'ananas migliora sistematicamente la memoriaConoscendo i benefici del prodotto, possiamo dire che il succo non ha controindicazioni all'assunzione, tranne alcuni casi dovuti all'aumentata acidità dell'ananas e altri punti:

  • intolleranza a uno qualsiasi dei componenti;
  • malattie gastrointestinali nella fase acuta e gastrite con elevata acidità;
  • età fino a 6 anni;
  • gravidanza e allattamento.

Per chi è entrato nel periodo di maturità, dopo i 40 anni, un bicchiere di succo due volte a settimana prolungherà la salute per molti anni. Ciò è facilitato non solo dalla bromelina e dalle vitamine dell'ananas, ma da un gran numero di altre sostanze attive. Quindi, il potassio è necessario per il funzionamento del sistema circolatorio, compreso il muscolo cardiaco e l'attività cerebrale. Assumendo sistematicamente il succo, la pressione scende alla normalità, i vasi vengono purificati dal colesterolo e il rischio di trombosi diminuisce.

La memoria migliora, articolazioni e muscoli smettono di far male, i raffreddori sono più facili, le condizioni di stress sono alleviate. In questo caso, dovresti conoscere le regole per l'utilizzo di un prodotto curativo.

Per chi vuole ottenere velocemente il risultato con l'aiuto del succo d'ananas, ricordiamo che le sostanze utili possono diventare velenose se consumate eccessivamente. Overdose di vitamina C - causa diarrea, bruciore di stomaco, insonnia. Un sovradosaggio di bromelina porterà a eruzioni cutanee, diarrea, sanguinamento mestruale nelle donne, fino ad aborto spontaneo. La bromelina interagisce con i farmaci. Per i pazienti cronicamente malati, è necessaria una consultazione con un medico.

Differenza tra succo appena fatto e prodotto industriale

Puoi ottenere il massimo beneficio solo dall'ananas fatto in casaTutto ciò che è stato detto sui benefici del succo d'ananas si applica alla sua preparazione in casa. I prodotti prefabbricati utilizzano ingredienti secchi che vengono sciolti in acqua, aggiungono sapore, zucchero e conservanti. Allo stato attuale, anche lo zucchero viene sostituito da altri esaltatori di sapidità, che è ancora più pericoloso per il corpo. Anche se l'etichetta dice 100% succo di ananas, è ricostituito e non contiene più bromelina. E anche questa composizione non è nei nettari, è consentito avere solo il 30% di succo, il resto è acqua.

Pertanto, per l'uso, è necessario preparare il succo fresco a casa e conservarlo in frigorifero per non più di un giorno. Prima di preparare il prodotto, è necessario lavare l'ananas e sbucciarlo. Taglia la frutta sbucciata a pezzi e passala al frullatore o allo spremiagrumi. Non è necessario pulire il succo dalla polpa; puoi diluire leggermente la massa con acqua o altro succo naturale.

È possibile utilizzare un prodotto del genere con benefici per la salute un bicchiere due volte a settimana. L'acidità dell'ananas è attiva, la frequente inclusione di succo nel menu può causare gastrite. Dopo aver bevuto il succo, devi assolutamente mettere in ordine la bocca. Il succo consuma lo smalto dei denti. Chi beve i succhi di frutta con la cannuccia fa la cosa giusta.

Cucinare il succo di ananas con uno spremiagrumi - video

Giardino

Casa

Attrezzature