E se sei allergico all'anguria?

L'anguria, come allergene, non rappresenta un pericolo per la salute umana Tagliare un'anguria matura che squilla rumorosamente quando viene toccata, quasi nessuno si aspetta di dover pagare per la fetta mangiata con occhi acquosi, prurito, mal di gola e altri sintomi di allergia.

È noto che i meloni, in quanto allergeni, praticamente non rappresentano un pericolo per l'uomo. Né il polline né la frutta possono essere dannosi per la salute. Perché sempre più persone si lamentano del disagio dopo aver bevuto l'anguria? E può esserci un'allergia all'anguria?

Nella maggior parte dei casi, quando l'anguria è accusata del deterioramento della salute, il vero colpevole è la somiglianza del suo effetto sul corpo con il polline di ambrosia, uno degli allergeni più forti.

Ambrosia in fiore

Quando cercano aiuto da specialisti, i medici parlano della presenza di allergia crociata all'anguria e, con ulteriori test, viene spesso confermato che una reazione simile si manifesta al polline di una pericolosa pianta di quarantena.

Cos'è l'allergia incrociata?

Il polline di ambrosia e la polpa di anguria hanno lo stesso insieme di amminoacidiL'ambrosia, introdotta per la prima volta in Europa dall'America nel 1873, è diventata un grave problema per molti paesi, inclusa la Russia. Non solo, questo e altri due tipi di ambrosia sono erbacce che occupano rapidamente terreni coltivabili, l'effetto della maturazione del polline a luglio sulla salute umana è ancora più pericoloso. In Russia, cento anni fa, l'impianto ha iniziato a sequestrare territori del territorio di Stavropol e del territorio di Krasnodar. Oggi i boschetti di ambrosia si trovano nel territorio di Primorsky e nella regione di Voronezh, mentre l'erba si sta diffondendo costantemente a nord.

Dopo l'inalazione di particelle microscopiche di polline, una persona sperimenta tutte le manifestazioni di allergie da lacrimazione e febbre a difficoltà respiratorie ed edema polmonare. L'allergia all'anguria ha gli stessi sintomi.

Secondo i medici, nelle zone in cui cresce l'ambrosia, fino al 20% della popolazione è soggetta ad allergie al polline e alla polpa dolce anguria... Ma cosa hanno in comune le piante che non appartengono nemmeno alla stessa famiglia? Parlando di allergia crociata, è chiaro che il corpo reagisce quasi allo stesso modo a diversi allergeni che sono simili nella struttura. In questo caso, il sistema immunitario umano non distingue tra serie strette di amminoacidi nella composizione del polline di ambrosia e la polpa dolce e zuccherina dell'anguria.

Confondendo un frutto sicuro per il polline, il corpo reagisce violentemente all'invasione, mostrando l'intero spettro dei sintomi dell'allergia. Allo stesso tempo, un'allergia all'anguria si trova in coloro che soffrono maggiormente di raffreddore da fieno e con la diffusione dell'ambrosia in tutto il paese, tali pazienti stanno diventando sempre di più.

Sintomi di allergia all'anguria

Una dolorosa reazione del corpo all'anguria compare qualche tempo dopo un pasto, quando iniziano la digestione e l'assorbimento delle sostanze che compongono la polpa.

Sintomi di allergia all'anguriaI sintomi più evidenti e comuni dell'allergia all'anguria includono:

  • rinite allergica;
  • dolore e dolore alla gola;
  • difficoltà a respirare fino all'edema di Quincke;
  • arrossamento delle palpebre e del bulbo oculare, lacrimazione;
  • prurito ed eruzioni cutanee sulla pelle e sulle mucose;
  • gonfiore delle mucose e dei tessuti molli.

Poiché la polpa dell'anguria, percepita dall'organismo come un allergene, entra nel sistema digerente, possono verificarsi anche sintomi locali:

  • doloroso, accompagnato da tagli e spasmi, sensazioni;
  • gonfiore e flatulenza;
  • nausea e vomito;
  • diarrea.

Il rossore degli occhi è uno dei sintomi delle allergieIn alcuni casi, se si è allergici all'anguria, sono possibili debolezza, vertigini e febbre. Il sistema nervoso reagisce all'azione dell'allergene con eccessiva eccitabilità del paziente o, al contrario, con una reazione inibita a quanto sta accadendo.

Il sintomo più grave di un'allergia all'anguria è lo shock anafilattico.

Questa condizione acuta e pericolosa per l'uomo è accompagnata da:

  • un forte calo della pressione sanguigna;
  • confusione o completa perdita di coscienza;
  • compromissione della coordinazione dei movimenti;
  • crampi agli arti.

L'allergia all'anguria può verificarsi sia negli adulti che nei bambini

Nei bambini, i segni di una reazione allergica sono simili, ma i sintomi di un'allergia all'anguria sono più vividi e minacciosi.

Trattamento allergico all'anguria

L'assunzione di antistaminici può aiutare ad alleviare i sintomiPoiché l'anguria ha un allergene gemello più formidabile, è estremamente importante identificarlo in tempo e iniziare una serie di misure per alleviare le condizioni del paziente e prevenire i seguenti attacchi:

  • Si consiglia di utilizzare antistaminici per alleviare i sintomi dell'allergia all'anguria, che ha una natura trasversale.
  • I moderni preparati assorbenti aiuteranno ad accumulare e rimuovere gli allergeni dal corpo.
  • Se necessario, i medici prescrivono corticosteroidi per alleviare il prurito e il gonfiore.

Un'assistenza speciale e una visita medica completa volta a scoprire la vera natura dell'allergia all'anguria è possibile solo contattando specialisti.

A volte, per non provare disagio da un'allergia ai cocomeri, è sufficiente non usarli durante la stagione di fioritura di una pianta pericolosa, l'ambrosia, che si verifica a luglio e parte di agosto.

In questo caso, sarà molto più facile spostare la stagione del raffreddore da fieno. Tuttavia, ci sono delle eccezioni, quindi l'uso dell'anguria negli alimenti deve essere trattato con cautela in altri periodi dell'anno, riducendo le porzioni e monitorando la reazione del corpo. Purtroppo, a volte a favore della salute, bisogna abbandonare completamente la polpa dolce.

Il bambino ha urgente bisogno di cure medicheUna visita urgente da un medico è necessaria quando tali formidabili sintomi di allergia all'anguria compaiono come:

  • gonfiore del collo e del viso;
  • respirazione difficoltosa;
  • palpitazioni;
  • coscienza confusa.

Se in un bambino si notano segni di una reazione allergica, il minimo deterioramento del benessere dovrebbe essere percepito come motivo di una chiamata immediata ai medici.

Video sui benefici e sui pericoli dei meloni

Giardino

Casa

Attrezzature