Cos'è la rucola e come viene mangiata - conoscere la misteriosa spezia

Dimmi cos'è la rucola e come si mangia? Mio marito è molto appassionato di verdure diverse, quindi ne pianto sempre molte in campagna. Prezzemolo, aneto - ovviamente, più insalate diverse - spinaci ... E l'anno prossimo ho ordinato di lasciare un posto a questa curiosità. Non lo vendiamo sul mercato, tranne per il fatto che a volte viene portato al supermercato. Che aspetto ha e cosa farne, forse insalate o dove puoi aggiungere?

cos'è la rucola e come si mangia Se non riesci a sorprendere i nostri buongustai con coriandolo e spinaci, molti non sanno nemmeno della rucola. Non sorprende che la domanda su cosa sia la rucola e come si mangia sia ancora rilevante nella vastità della nostra patria. Non aver paura di una parola sconosciuta, perché dietro di essa c'è una spezia insolita con un gusto originale. Certo, non piacerà a tutti, ma comunque un leggero aroma di nocciola e una nota amara possono fare miracoli in cucina. Solo un paio di foglie di questa erba possono creare un vero capolavoro culinario da una normale insalata di verdure.

Cos'è la rucola e come si mangia

rucola

Se hai deciso di provare questa spezia, ne hai comprato un mazzo e l'hai usata tutta per l'insalata, ma si è rivelata amara, non correre alle conclusioni. Sì, l'amarezza è un gusto caratteristico della rucola, ma sarà più o meno pronunciata, a seconda della varietà. Esistono tipi di spezie in cui l'amarezza non è praticamente sentita. Sono loro che scelgono le insalate, ad esempio la varietà Olivetta. Ma è pronunciato: le foglie di rucola Koltivat, amare con un retrogusto acuto, rovineranno solo questo piatto. Sono usati per salse o tartine.

Che pianta gustosa e sana sembra in giardino

rucola in giardinoLa rucola è un'erbacea annuale, un parente stretto del cavolo. Cresce in un piccolo cespuglio alto non più di 40 cm con una rosetta di foglie strette, simili al fogliame dente di leone... La quantità massima di amarezza si trova nel fogliame giovane, quindi vengono raccolte per mangiare quando il cespuglio cresce.

Tuttavia, è importante avere il tempo per farlo prima che inizi la fioritura. Una volta sparata, la rucola diventa dura e molto amara.

I fiori stessi sono piccoli, giallastri, raccolti in infiorescenze sciolte. Dopo la fioritura, la pianta mette i semi nei baccelli. L'aroma della spezia è interessante, in una parola non puoi descriverlo. È un incrocio tra l'odore di senape, pepe e noci. La cultura è assolutamente senza pretese, può essere coltivata sia in campo aperto che in una pentola sul davanzale della finestra.

La pianta ha molti altri nomi: eruka, bruco, insalata di rucola.

Cosa puoi fare con verdure appetitose

insalata con rucola e frutti di mareMolto spesso, la rucola viene utilizzata nelle insalate e non solo nelle verdure. La spezia si sposa bene con questi prodotti:

  • pesce, gamberetti - in generale, frutti di mare, ma non pesce di fiume;
  • verdure a cui siamo abituati (peperoni, cetrioli, pomodori, ravanelli);
  • avocado, uova di quaglia, pesce leggermente salato (salmone, trota);
  • pomodori secchi, porri, prosciutto;
  • formaggio piccante;
  • noci, asparagi;
  • uova di quaglia, semi di zucca, quinoa.

È meglio condire tali insalate con olio d'oliva o salsa, ma non maionese. E ancora una cosa: non tagliano la rucola, semplicemente fanno a pezzi le foglie con le mani.

Inoltre, le foglie piccanti possono essere aggiunte a varie salse, zuppe, pizza, piatti di carne calda, ripieni di torte. Sono anche spalmati sui panini.panino alla rucola

Nonostante la ricca composizione vitaminica e le proprietà benefiche della rucola, non tutti possono mangiarla e non sempre. Quindi, non puoi nemmeno provare le foglie profumate per chi soffre di allergie, donne in gravidanza e in allattamento.Vale anche la pena rinunciare alla spezia se si hanno problemi al fegato, ai reni e allo stomaco. Inoltre, dovrebbe essere consumato con moderazione, altrimenti si verificherà gonfiore.

Perché la rucola è utile e cosa cucinare da essa - video

Giardino

Casa

Attrezzature