Geranio profumato - proprietà medicinali e controindicazioni di un cespuglio profumato dal davanzale della finestra

Per quali malattie aiuta il geranio profumato, puoi saperne di più sulle proprietà medicinali e sulle controindicazioni di questa pianta? Adoro il pelargonium, ma questo l'ho preso solo di recente e tutto grazie a un vicino che ha condiviso il taglio. Quindi mi ha detto che questo fiore non è semplice, ma curativo. L'ha aiutata con mal di testa e persino tosse per sbarazzarsi di quando si è ammalata gravemente in inverno. Ho anche deciso di diluirlo da solo, soprattutto perché uso anche la medicina tradizionale, e più spesso dei farmaci, che sono molto costosi. In quali altri casi viene utilizzato il geranio per il trattamento?

profumato geranio proprietà medicinali e controindicazioni Non ti sorprenderà né con una ricca varietà di colori, né con le grandi dimensioni delle infiorescenze, per le quali, appunto, vengono coltivati ​​i gerani. Ma solo il geranio profumato ha un aroma così straordinario, le cui proprietà medicinali e controindicazioni sono state a lungo studiate dalla medicina popolare. È grazie alla presenza degli oli essenziali e, soprattutto, del geraniolo che il fiore ha la proprietà sia di purificare l'aria che di far fronte a varie malattie umane. La sostanza citata ha proprietà antibatteriche e antimicrobiche. Pertanto, non sorprende che il fragrante pelargonium cominciò ad essere utilizzato per la fabbricazione di medicinali.

Geranio profumato - proprietà medicinali e controindicazioni

cespuglio di geranio profumato

Oltre al geraniolo, la parte vegetale del fiore contiene molte altre sostanze utili, ovvero:

  • flavonoidi e saponine;
  • pectine e catechine;
  • acidi organici e tannini;
  • vitamine e minerali (soprattutto calcio);
  • alcaloidi e tannini.

Come funziona il geranio sul corpo

proprietà utili del geranio profumatoLe sostanze utili si trovano in tutte le parti della pianta, ma soprattutto molte di esse nel fogliame giovane. È usato per preparare decotti, infusi, impacchi e lozioni e anche per produrre olio aromatico di geranio.

Tali fondi hanno un effetto positivo sul lavoro di quasi tutti gli organi, vale a dire:

  1. Calma il sistema nervoso, allevia lo stress, allevia l'insonnia.
  2. Tratta eczema, foruncoli e altre malattie della pelle.
  3. Arresta l'emorragia interna.
  4. Allevia il dolore in vari tipi di neurologia, con otite media ed emorroidi, mal di denti e mal di testa.
  5. I pidocchi vengono rimossi.
  6. Ripristinano la digestione, le ghiandole surrenali.
  7. Rimuovono i processi infiammatori in caso di raffreddore e mal di gola, favoriscono l'espettorazione.

Anche l'olio di geranio è ampiamente usato. Molto spesso viene utilizzato in cosmetologia per pulire e idratare la pelle, stimolare la crescita dei capelli. Ma è anche molto efficace per l'inalazione.

In quali casi e chi non dovrebbe usare il geranio per il trattamento

profumato geranio proprietà medicinali e controindicazioni olio essenzialeInnanzitutto il fiore profumato non è adatto a chi ha tendenza alle reazioni allergiche. Prima di utilizzarlo, si consiglia di superare un test di avviso. Vale anche la pena considerare le proprietà della pianta per abbassare la pressione sanguigna e aumentare la viscosità del sangue.

È severamente vietato ingerire il succo concentrato puro della pianta. Anche se il concentrato viene a contatto con la pelle, può causare ustioni, quindi l'agente deve essere diluito.

Tra le controindicazioni per le quali è impossibile prendere fondi a base di geranio profumato, ci sono tali malattie:

  • ipotensione;
  • asma bronchiale;
  • insufficienza epatica;
  • malattie renali;
  • vene varicose.

Inoltre, anche i bambini sotto i 12 anni, le persone in gravidanza, in allattamento e gli anziani non sono raccomandati per essere trattati con questo geranio.

Infuso curativo di geranio aromatico

https://www.youtube.com/watch?v=r47K3I7JNwI

Giardino

Casa

Attrezzature