Bevanda energetica vegetale naturale - estratto di guaranà, che cos'è

Puoi dirmi l'estratto di guaranà, che cos'è e quanto è utile? Mio figlio è impegnato nel wrestling, si prepara per le competizioni, quindi deve allenarsi molto. Cominciò a stancarsi molto e l'allenatore gli consigliò di bere questo estratto. Ha detto che tutti gli atleti lo prendono per aumentare la resistenza, ma sono molto preoccupato, non peggiorerà? In precedenza, il figlio non prendeva fondi, ad eccezione di un complesso di vitamine. È anche una vitamina?

estratto di guaranà che cos'è Questa pianta è molto popolare nella sua terra natale, in Brasile, e la gente del posto non può immaginare nemmeno un giorno senza il suo utilizzo. Nella vastità della nostra patria, non tutti conoscono l'estratto di guaranà, cos'è, forse lo sanno solo gli atleti. E tutto grazie all'alto effetto tonico del guaranà, i cui semi contengono molta guaranina. Questa sostanza è simile alla caffeina, ma non funziona così bruscamente, ma è molte volte più potente e più lunga.

Estratto di guaranà: che cos'è

estratto di guaranà

La stessa guaranà è una vite rampicante sempreverde della famiglia delle sapindae. Viene coltivato per il bene di frutti utili, da cui, infatti, viene ricavato l'estratto. I frutti maturano nel terzo anno di impianto e sono uno spettacolo molto insolito e originale. Acino tondeggiante di dimensioni come il nostro uva, solo rosso in alto. E quando maturano, il guscio rosso scoppia e la carne bianca con semi neri si apre. Loro, come i chicchi di caffè, vengono schiacciati e utilizzati per il consumo.

I chicchi di guaranà hanno 3 volte più caffeina dei chicchi di caffè, il che spiega il suo potente effetto stimolante. Solo 3 g di estratto al giorno sono sufficienti per sentirsi pieni di energia.

Inoltre, il guaranà contiene anche altri elementi benefici:

  • tannini;
  • vitamine;
  • minerali;
  • saponine.

Dove e perché viene utilizzato l'estratto di guaranà?

Estratto liquido di guaranàL'estratto di guaranà viene venduto sotto forma di estratto liquido alcolico o acquoso, compresse, capsule, tè. È usato per preparare integratori alimentari e bevande energetiche, aggiungerlo a caramelle e gomme e anche a prodotti per la cura della pelle.

In vendita si possono trovare prodotti chiamati "liquidi" o "castagna amazzonica" - questo è il secondo nome di guaranà.

L'estratto è utilizzato nella nutrizione sportiva e dietetica, nonché nella medicina popolare e nella cosmetologia allo scopo di:

  • aumentare la resistenza degli atleti durante il periodo di intenso allenamento e competizione;
  • migliorare l'attività cerebrale;
  • diminuzione dell'appetito e dei livelli di colesterolo;
  • perdita di peso (la combustione dei grassi accelera);
  • normalizzazione dell'intestino;
  • stimolare la circolazione sanguigna;
  • sostenere il lavoro del cuore.

benefici e danni al guaranàIndipendentemente dalla forma di rilascio, l'estratto di guaranà viene assunto non in modo incontrollabile, a volontà, ma a corsi, con una pausa obbligatoria. Inoltre, il guaranà non dovrebbe essere utilizzato quotidianamente, poiché crea dipendenza. Di conseguenza, gli effetti collaterali compaiono sotto forma di nausea, convulsioni, disturbi del ritmo cardiaco, irritabilità e dolore addominale.

È severamente vietato utilizzare l'estratto rinvigorente per donne incinte, bambini in allattamento e bambini. E anche in presenza di ulcera, ernia dell'esofago e cardiopatia acuta.

Guaranà - benefici e usi

Giardino

Casa

Attrezzature