Illuminazione naturale e illuminazione artificiale per piantine

piantine in crescita sotto le lampade La retroilluminazione è importante quando si coltivano piantine in modo idroponico, ma la coltivazione di piante forti senza luce naturale non funzionerà. Pertanto, piantine e piantine sono esposte sul davanzale della finestra sud.

Una sufficiente concentrazione di luce solare garantirà una buona crescita delle piantine, ma se esponi le giovani piante in ombra parziale, si allungano al sole e non otterrai materiale di piantagione di alta qualità.

Lo spot di luce è la più alta concentrazione di luce. Se la pianta è sotto un punto luminoso, il suo tasso di crescita aumenta. In genere, una macchia di luce del sole si diffonde a 20 cm dalla finestra e poi si disperde.

La luce solare diffusa non è sufficiente per la normale crescita delle piantine, quindi i giardinieri usano la luce riflessa o l'illuminazione artificiale.

Luce riflessa

Usa gli specchi per aumentare la concentrazione della luce solare. La luce solare riflessa è più efficace della luce solare diretta poiché si concentra direttamente sulle piantine. Il modo più efficace per "raccogliere" la luce riflessa è mettere uno specchio sul davanzale della finestra e girarlo verso le piantine con un angolo di 45DI... Quindi la luce colpirà tutte le piante più vicine allo specchio.

Puoi usare un foglio di alluminio per riflettere la luce. Raccoglie la luce solare peggio di uno specchio, ma va bene per un piccolo numero di piantine.

Illuminazione artificiale

Se stai coltivando un gran numero di piantine, usa tre tipi di lampade:

  • lampade fluorescenti;
  • LED rossi;
  • blu LED.

I LED blu stimolano la produzione della fibra necessaria per la crescita delle piantine. I LED rossi emettono onde luminose dello spettro rosso che aumentano la produzione di clorofilla. Le lampade fluorescenti hanno la più alta emissione di luce, che impedisce alle piantine di allungarsi.

Utilizzare la retroilluminazione solo come fonte di luce aggiuntiva durante l'inverno quando si coltivano piantine. In nessun caso dovresti rimuovere le scatole con piantine dal sole. L'illuminazione a diodi artificiali non può fornire alle piante lo spettro completo delle onde luminose.

La retroilluminazione per le colture orticole viene spenta due settimane dopo la comparsa dei primi germogli. In futuro, viene utilizzato solo con tempo nuvoloso. Piante come petunie o viole del pensiero necessitano di un'illuminazione costante prima di essere piantate nel terreno.

Giardino

Casa

Attrezzature