Fertilizzanti fosfatici per pomodori: tipi, nomi, applicazione

I pomodori sono cresciuti male quest'anno. Un amico mi ha consigliato di aggiungere fosforo. Dimmi quali tipi di fertilizzanti fosfatici (il loro nome) sono meglio usati per i pomodori?

I fertilizzanti fosfatici svolgono un ruolo chiave nello sviluppo delle piante, compresi i pomodori. Forniscono l'energia necessaria per i processi metabolici. Di conseguenza, i pomodori crescono meglio, formano un forte apparato radicale, una massa verde, formano semi di alta qualità e danno anche buoni frutti.

Una caratteristica del fosforo è che le piante prendono solo la quantità necessaria di fertilizzante dal terreno. Il superamento del dosaggio durante l'applicazione non diventerà distruttivo, ma la mancanza di fosforo porterà all'arresto di tutti i processi di sviluppo.

Segni di carenza di fosforo

mancanza di fosforo

I segni che i pomodori sono carenti di fosforo sono:

  • il colore delle foglie è viola;
  • cambiamento nella forma delle foglie con la loro ulteriore caduta;
  • la comparsa di macchie scure sulle foglie inferiori del cespuglio;
  • inibizione della crescita delle colture, a seguito della quale i cespugli crescono bassi;
  • un apparato radicale debole non trattiene bene le piante nel terreno.

Regole per l'applicazione di fertilizzanti al fosforo

Quando si applicano fertilizzanti al fosforo, vengono seguite le seguenti regole:

  1. I fertilizzanti in forma granulare vengono applicati in stretta vicinanza alle radici. È impossibile spargerli sui letti dall'alto, poiché il fosforo non si dissolve negli strati superiori della terra. È meglio fare domanda per scavare un giardino o sotto forma di infusione liquida durante l'irrigazione.
  2. L'effetto maggiore sarà dato dall'applicazione autunnale del fosforo: durante l'inverno avrà il tempo di essere completamente assorbito.
  3. Con l'applicazione costante di fertilizzanti al fosforo, il risultato apparirà nel terzo anno.
  4. Quando il fosforo viene utilizzato su terreni acidi, devono essere preventivamente calcarei. Per fare questo, 1 mese prima dell'introduzione di fertilizzanti al fosforo, calce (500 g per 1 mq. M.) o cenere (200 g per 1 mq. M.) sono sparsi sui letti.

Tipi di fertilizzanti al fosforo per pomodori, loro applicazione

A seconda della composizione, i fertilizzanti al fosforo possono essere suddivisi in tre tipi: minerali, complessi e organici.

Quando si coltivano pomodori, vengono utilizzati i seguenti fertilizzanti al fosforo:

  1. Superfosfato. Introdurre quando si piantano piantine di pomodoro al ritmo di 1 buco 20 g del farmaco. Oppure prepara una medicazione liquida all'inizio del periodo di fioritura con una soluzione composta da 100 g di perfosfato e 10 litri di acqua. Mezzo litro di soluzione è sufficiente per un cespuglio. Leggere: applicazione di superfosfato di fertilizzante in giardino!superfosfato
  2. Diammophos.Contiene fino al 52% di fosforo e fino al 23% di azoto. Viene introdotto una volta nel buco quando si piantano piantine o sotto forma di una soluzione liquida durante la fioritura.diammofoska
  3. Monofosfato di potassio. Contiene il 50% di fosforo e il 34% di potassio. Due condimenti sono sufficienti a stagione. È usato per la medicazione fogliare (15 g per 1 mq.).monofosfato di potassio
  4. Nitrophoska... Una soluzione di 1 cucchiaino. la preparazione per 1 litro d'acqua viene annaffiata con piantine due settimane dopo la semina.nitrophoska
  5. Farina di ossa. Contiene fino al 35% di fosforo. Introdurre quando si piantano piantine di pomodoro (2 cucchiai per buca).farina d'ossa

Come fertilizzante organico al fosforo, i giardinieri usano il compost preparato con l'aggiunta di alcune piante contenenti fosforo (assenzio, erba piuma).

Fertilizzanti fosfatici: applicazione per piante coltivate - video

Giardino

Casa

Attrezzature