Trattamento ai semi di girasole: come e cosa fare

Potrebbe dirmi quali farmaci vengono usati per trattare i semi di girasole? L'anno scorso, il materiale di semi è stato acquistato già lavorato e non ha fatto nulla in più. In questa stagione, semineremo i nostri semi dal raccolto dell'anno scorso. Come proteggere la cultura dalle malattie?

trattamento ai semi di girasole Un buon raccolto di girasole dipende direttamente dalla qualità del seme. Il trattamento dei semi di girasole con preparati speciali può aumentare significativamente gli indicatori di resa. Inoltre, i semi trattati germinano meglio e le colture hanno meno probabilità di ammalarsi e non vengono danneggiate dai parassiti.

Metodi di trattamento delle sementi pre-semina

semi di girasole

Esistono due modi per aumentare la germinazione del girasole e proteggere le colture da funghi e parassiti:

  1. Immergi i semi in una soluzione acquosa disinfettante.
  2. Dopo aver eseguito l'intarsio dei semi utilizzando una lavorazione finemente dispersa con mezzi speciali.

Ammollo dei semi

decapaggio con permanganato di potassioIl trattamento di ammollo viene spesso utilizzato dai residenti estivi che coltivano una piccola quantità di girasole. Questi possono essere sia varietà di cibo per i propri bisogni, sia specie decorative. Puoi disinfettare i semi mettendoli in una soluzione:

  1. Permanganato di potassio per 2 giorni.
  2. Aglio e cipolle. Per 2 litri di acqua bollente - 100 g di aglio (tritato) e 2 manciate di bucce di cipolla. Insistere per 24 ore e immergervi i semi durante la notte.

Condimento ai semi di girasole: preparazioni di intarsio consigliate

intarsio con farmaciL'Inlay è una creazione artificiale di un film sui semi che li proteggerà e preserverà la loro stessa immunità. Con grandi volumi di lavoro di semina, viene eseguito con metodo a secco o semi-secco, utilizzando attrezzature speciali. Dopo tale trattamento, non è necessario asciugare ulteriormente i semi.

Nelle piccole fattorie private, il metodo umido è più popolare. Si tratta di annaffiare o irrorare i semi con una soluzione acquosa con l'aggiunta di preparati speciali. Dopo la coltivazione ad umido, il seme deve essere essiccato.

A seconda dello scopo della lavorazione (protezione contro malattie o parassiti o miglioramento dello sviluppo delle colture), per il girasole vengono utilizzati:

  1. Stimolanti della crescita (Treptol).
  2. Fungicidi (Capital, Doc Pro, Bolivar Forte, Greenford AS, Maxim).
  3. Microfertilizzanti (Plantafol, Boroplus, Speedfol Bor, Alpha Grow Extra).
  4. Insetticidi (Decis, Fufanon, Diazonin, Gaucho).

Inoltre, per proteggere le future colture dalle erbacce, il sito viene trattato con erbicidi. Vengono applicati immediatamente prima della semina utilizzando preparati che agiscono sul terreno, ad esempio Harnes. Questo approccio integrato consente di ottenere una resa maggiore.

Come mettere sott'aceto i semi di girasole a casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature