La pianta d'appartamento feijoa va d'accordo nei nostri appartamenti

pianta da appartamento feijoa Un arbusto subtropicale (albero) della famiglia Myrtov si distingue per il suo speciale effetto decorativo non solo in natura, ma anche all'interno. La pianta d'appartamento feijoa ha una fioritura lussuosa che combina molti stami e petali simili a conchiglie. Inoltre, in condizioni favorevoli, la pianta esotica dà frutti in piccoli frutti con aromi di kiwi, fragola e ananas. Le bacche di questa coltura sono molto utili perché contengono un'alta percentuale di iodio, silicio e vitamina C.Pertanto, coltivare la feijoa in casa darà un contributo significativo alla salute della famiglia, oltre che all'interno della casa. feijoa fiorisce

Prima di iniziare il lavoro agrotecnico, vale la pena conoscere alcune delle caratteristiche dell'arbusto. Queste informazioni ti aiuteranno a capire di cosa ha bisogno esattamente questo straordinario rappresentante del clan Akka.

Pianta domestica feijoa originaria del Brasile

pianta da appartamento feijoaNelle latitudini subtropicali del Sud America, la pianta selvatica si trova sia sotto forma di arbusto che di albero. Di solito la corona dell'esotico è piuttosto diffusa. In alcuni casi raggiunge i 4-6 m di altezza. L'apparato radicale, sebbene compatto, è insolitamente denso e ramificato. In misura maggiore, il rizoma si trova negli strati superiori della copertura del suolo. Gli esemplari coltivati ​​sono arbusti simili ad alberi, che spesso si formano in tronchi, con una corona densa e diffusa.pianta da appartamento feijoa

Le caratteristiche della pianta della casa di feijoa sono:

  • germogli sottili con corteccia ruvida marrone chiaro;
  • foglie ovali coriacee con una lucentezza lucida e pubescenza argentata sul retro del piatto;
  • fiori spettacolari: stami alti bordeaux (50-80 pezzi) e petali di una tonalità rosa pallido avvolti verso l'interno.delicati fiori di feijoa

La cultura tropicale è apprezzata dai floricoltori per il suo effetto decorativo, in particolare per la sua straordinaria fioritura.

I fiori si formano spesso in infiorescenze tiroidee. Il periodo di germogliamento inizia a giugno (fine maggio) e dura 20-30 giorni. Tuttavia, gli insetti impollinatori sono necessari per la formazione delle ovaie. frutto di feijoaQuando i frutti maturano, diventano di colore verde scuro con piccoli tubercoli in superficie, oltre a una leggera fioritura bluastra. Le bacche raggiungono 20-70 mm di lunghezza e 15-50 mm di sezione trasversale. Di solito pesano dai 30 ai 50 g ciascuno. All'interno, i frutti di forma ovale hanno camere speciali, che contengono una polpa gelatinosa con semi. Il gusto del frutto è abbastanza specifico. Molte persone ricordano la combinazione di ananas e fragole con un leggero sapore di kiwi.frutti maturi

Affinché l'akka possa dare frutti in un appartamento, si consiglia di scegliere varietà autoimpollinanti: Crimea precoce, Pervenets e Nikitsky (fragrante).

Dalle bacche mangiate otteniamo materiale di semina

piantine di feijoaLa risposta alla domanda su come coltivare un feijoa a casa è considerare i principali metodi di riproduzione di una cultura. Il più semplice e accessibile a molti è il seme. Tuttavia, la caratteristica principale di questa tecnica è l'utilizzo di soli semi freschi. Altrimenti, non ci saranno riprese.

Quindi, la tecnologia di allevamento comprende diverse fasi:

  • si tolgono i semi con un cucchiaio da un frutto maturo, ma non troppo maturo;
  • quindi disinfettato in una soluzione debole di permanganato di potassio (15-30 minuti);
  • inviato in un luogo buio per l'asciugatura (3-5 giorni);
  • preparare il substrato mescolando terriccio deciduo e torba (2 ore ciascuno), oltre a sabbia grossolana (1 ora);
  • i semi vengono seminati sulla superficie della miscela di terreno, leggermente schiacciati con la terra;
  • inumidire con un flacone spray;
  • copertura con vetro / pellicola;
  • inviato in una stanza ben illuminata e calda (+ 23 ... + 25 ° C).

Il momento migliore per la semina è febbraio o marzo. In alcuni casi, l'evento si tiene a maggio-giugno.

Quando il terreno si asciuga, la piantagione viene annaffiata. Il contenitore viene aperto quotidianamente per la ventilazione (fino a 15 minuti). Dopo la comparsa dei primi scatti, il rifugio viene rimosso.

Le piantine si immergono nella fase di 3-4 foglie vere, piantando in vasi separati con terreno più fertile:

  • terreno erboso (3 o 6 parti);
  • humus deciduo (2-4 ore);
  • marcito letame (0,5-1 ore);
  • sabbia grossa (0,5-1 ore).

Il substrato preparato viene disinfettato con una soluzione speciale o utilizzando alte temperature (nel forno). Sul fondo della pentola è necessario posare uno strato di drenaggio utilizzando argilla espansa o ciottoli.feijoa alberello coltivato Grazie a un tale trapianto, il sistema radicale si sviluppa molto più velocemente. Di conseguenza, le piantine crescono rapidamente. Tuttavia, la formazione di frutti su tali esemplari avviene solo 5-6 anni dopo la semina. Ora è il momento di scoprire come cresce la feijoa a casa. Le regole agrotecniche di base per la coltivazione di piante esotiche aiuteranno a fornire all'arbusto un microclima adatto e ottenere risultati eccellenti in questa materia.

Crea veri tropici per una pianta esotica

La pianta d'appartamento Feijoa porta i suoi fruttiTenendo conto dell'habitat naturale della cultura e delle sue caratteristiche, si può concludere che l'akka ha bisogno di sole, calore, umidità e spazio. Non è difficile creare un'atmosfera simile per un "ospite" tropicale in un appartamento russo. Hai solo bisogno di capire come prenderti cura di feijoa in ogni caso.

Posizione

posizione di feijoaL'illuminazione intensa è l'opzione più favorevole per gli esotici, perché il fogliame coriaceo raramente soffre dell'esposizione alla luce solare diretta. Per quanto riguarda il periodo invernale, spesso è consigliabile che un vaso da fiori installi dei fitolampi ad un'altezza di 25 cm dalla chioma. Molti coltivatori collocano i raccolti sul lato est o sud-est dell'appartamento. Tali condizioni per mantenere la feijoa possono essere il più vicino possibile al naturale.

Tuttavia, per i giovani germogli, è necessaria un'illuminazione più diffusa.

Temperatura e umidità

rispetto delle condizioni di temperaturaLe latitudini subtropicali del Brasile hanno un clima molto caldo e umido. Tuttavia, ciò non significa che un tale ambiente sia necessario per una pianta d'appartamento. L'opzione migliore in estate per Akka sarà una temperatura compresa tra + 20 ... + 25˚С. Quindi l'arbusto acquisirà uno speciale effetto decorativo esotico. In estate, la feijoa in una pentola viene portata sul balcone o sulla strada, posizionando il vaso di fiori lontano dalle correnti d'aria. In inverno, il regime di temperatura viene mantenuto a + 12 ... + 15˚С.

feijoa fiorisce a casaL'elevata umidità (circa l'80%) è la componente principale del successo della coltivazione di piante esotiche. Per fare questo, ogni giorno il cespuglio viene completamente spruzzato dal rizoma verso l'alto con acqua calda. L'impianto necessita di tali procedure in particolare in condizioni di calore estremo o durante la stagione di riscaldamento.

Durante i periodi di siccità, gli arbusti richiedono docce calde regolari. Durante l'evento, il sistema di root viene coperto con un foglio.

Annaffiatura e alimentazione

irrigazione feijoaSebbene la feijoa preferisca un'umidità elevata, è necessaria estrema cura per quanto riguarda l'irrigazione. Per ottenere un'abbondante fioritura e fruttificazione, mantenere un livello stabile di umidità del suolo. Allo stesso tempo, sia l'essiccazione del substrato del terreno che il suo ristagno non sono consentiti. A questo proposito, l'irrigazione viene eseguita solo quando lo strato superiore della terra si asciuga. L'acqua che si raccoglie nella padella deve essere drenata per evitare marciumi radicali.

Quando il terreno si asciuga, la pianta della casa di feijoa perde il fogliame. Inoltre, questo porta alla morte parziale dei germogli.

fertilizzante per feijoa

La coltura indoor reagisce positivamente ai fertilizzanti complessi, sia minerali che organici. In primavera, Akka ha bisogno di composti di potassio e azoto, e in estate - di fosforo di potassio.

Le miscele di nutrienti vengono aggiunte solo durante:

  • crescita attiva;
  • fioritura;
  • fruttificazione.

Per ottenere un ricco raccolto, i preparati minerali vengono sostituiti con materia organica o biofertilizzanti. La frequenza di alimentazione non supera 2 volte al mese.

Potatura

fertilizzante per feijoaL'alta feijoa decorativa è impossibile senza una regolare formazione della corona. Nella fase della giovane pianta, il fusto centrale si accorcia di ¼ o 1/3 dell'altezza. Quindi, man mano che cresce, pizzica i germogli laterali. Alcuni creano uno stelo o un albero con una corona rigida da un arbusto. Per fare questo, taglia tutta la crescita delle radici. Tutte le sezioni sono trattate con un fungicida.

IMPORTANTE! I germogli delle radici influenzano negativamente la fruttificazione delle piante esotiche. A questo proposito, i polloni della radice vengono rimossi.

Controllo dei parassiti e delle malattie

falsa scalaSoggetto a tutte le regole di semina e cura, la cultura tropicale praticamente non si ammala. Tuttavia, un'irrigazione impropria (eccessiva) aumenta la probabilità di muffa grigia. In questo caso, le aree interessate vengono tagliate, catturando parti sane e trattate con un fungicida o un liquido bordolese. Quindi, viene stabilito un sistema di irrigazione ottimale.

falsa scalaEvidenziando le principali malattie e parassiti della feijoa, vale la pena menzionare l'acaro del ragno e il falso scudo. Per combattere questi insetti, i giardinieri usano la soluzione di Keltan (2 g / l). L'irrorazione è prevista per le ore serali in modo che non compaiano ustioni sul fogliame. Inoltre, la soluzione di Karbofos (5-6 g / l), che viene utilizzata per sottaceto aku, ha dimostrato la sua efficacia. La procedura viene eseguita 2-3 con un intervallo di 5-7 giorni. Inoltre, viene organizzata una doccia calda per la pianta, poiché gli insetti non possono tollerare un ambiente umido. Con questa cura, un arbusto esotico delizierà il suo proprietario con abbondante fioritura e fruttificazione.

Feijoa di piante domestiche nel tuo giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature