Foto di un fiore di clivia e fatti interessanti

Clivia fiorisce sul davanzale della finestra Vedendo una foto di un fiore di clivia, una pianta d'appartamento, inizi involontariamente a cercare questo miracolo. Deliziosi il ventaglio di foglie coriacee lunghe fino a 75 cm e l'enorme testa di campanelli di varie dimensioni sulla lunga freccia. I grandi grammofoni si aprono gradualmente durante la settimana e si dilettano con il loro aspetto per circa un mese. In inverno, quando ci sono così pochi colori vivaci, Clivia raccoglie sguardi ammirati dai membri della famiglia. Leggere: Clivia foto assistenza domiciliare!

Condizioni di fioritura di Clivia

Per ammirare la bellezza di una pianta in fiore ogni anno, devi sapere molto. Se la pianta non riceve cure adeguate, non ci si può aspettare la fioritura vittoriosa, come nella foto, dal fiore di clivia. È necessario creare condizioni naturali per la pianta, come ai tropici:

  • sotto la chioma di alberi ad alto fusto, i raggi luminosi e luminosi del sole si diffondono senza bruciare le foglie;
  • l'evaporazione proviene dal suolo ed è sempre umida nell'aria;
  • piogge calde bagnano le foglie;
  • il calore sale dal duraturo suolo della foresta;
  • l'umidità in eccesso viene filtrata attraverso la sabbia nelle profondità;
  • la stagione della prosperità lascia il posto alla siccità e al freddo.

Clivia ha bisogno di condizioni tropicali per una fioritura straordinaria

Se sei pronto a creare i tropici a casa, la clivia nella foto sarà un fiore di una fiaba.

Perché clivia non fiorisce a casa

La prima e più comune ragione per la mancanza di fioritura, gli esperti chiamano una violazione del ciclo biologico della pianta. Per fiorire in pieno inverno, devi creare un inverno tropicale nell'appartamento. Ciò significa che 3 mesi del fiore di clivia sono conservati in condizioni spartane. Ridurre gradualmente, quindi interrompere completamente l'irrigazione della zolla di terra. La temperatura in questo momento scende a 100 C. In un appartamento, un posto del genere può essere la finestra a nord o l'angolo più lontano di una cella frigorifera.

La pianta non fiorirà se non ha avuto un periodo dormienteLo svernamento è finito, come far fiorire la clivia? La pianta viene rimossa, lavata spesso con acqua calda da sotto la doccia, aumenta gradualmente l'irrigazione e l'alimentazione stagionale. Più velocemente si sviluppa la freccia, maggiore è la possibilità di creare dormienza secondaria e organizzare la fioritura estiva. Ogni successiva fioritura è preceduta da un periodo dormiente.

Oltre alla violazione del contenuto, il motivo per cui Clivia non fiorisce potrebbe essere altri fattori.

Se la freccia del fiore è molto corta ei fiori nidificano tra le foglie, la colpa è della temperatura del contenuto. Non hanno notato la freccia in tempo e hanno sovraesposto il fiore al freddo. Quindi abbiamo un peduncolo corto e storto. Un altro motivo potrebbe essere la mancanza di fertilizzanti di potassio e fosforo nella terra. Dovrebbero prevalere sull'azoto. Ma se la fioritura è breve, la colpa è dell'alta temperatura sulla finestra.

Non appena la pianta con la freccia rilasciata è predisposta per la manutenzione estiva, non viene più disturbata o addirittura girata.

E se Clivia non fiorisse affatto? Se la pianta è giovane e ottenuta dal seme, fiorirà nel quarto anno. I fiori cresciuti da talee dovrebbero essere lanciati dalla freccia anche prima. Se non c'è fioritura, è necessario fare un lungo periodo di dormienza da ottobre a marzo. E prima dovresti nutrirti fertilizzanti fosforo-potassio... Fiorirà! Quando appare la freccia, la pianta deve creare un'estate tropicale.

Un vaso troppo stretto o spazioso non favorisce l'espulsione del peduncoloForse la pianta è stata piantata in una grande ciotola e fino a quando non riempirà la cavità di radici, non ci sarà fioritura. Solo i piatti angusti provocheranno una rapida riproduzione della pianta dai semi ad altri prati.

Per Clivia, l'umidità ottimale è del 40%.Tuttavia, questo parametro non è fondamentale per la fioritura.

Devi studiare il tuo amico di stanza. Non tutte le varietà fioriscono due volte. È inutile espellere un fiore contrario alla natura.

Altri motivi per cui la clivia non fiorisce includono danni a foglie e radici da malattie e parassiti. Le foglie sono diventate pallide, il che significa che non producono abbastanza nutrienti. Ma può essere che le radici marcite dall'acqua stagnante non funzionino bene. Forse i parassiti degli insetti stanno attingendo i succhi dalla pianta. Qualsiasi deviazione nella cura di Clivia influisce sulla fioritura.

Quali varietà di clivia vengono utilizzate nell'igiene domestica

Clivia Gardena fiorisce in invernoDelle tante varietà di clivia, solo tre eccellenti varietà coesistono accanto alle persone:

  • Gardena;
  • Bello;
  • Cinabro.

Va tenuto presente che la pianta è velenosa e deve essere posta fuori dalla portata di bambini e animali.

Clivia Gardena fiorisce solo una volta, in inverno. Ha foglie larghe, simili a una cintura, e un peduncolo alto con un cesto, come nella foto. Nessun numero di trucchi ti costringerà a rilasciare il peduncolo due volte.

Fioritura di cinabro cliviaUna caratteristica del cinabro o della clivia variegata (come varietà) sono i pennelli dei fiori cadenti. Sono raccolti in tubi, petali con il verde sulle punte. Ci sono 30-70 campane di questo tipo su un peduncolo. Le sfumature di rosso e giallo creano combinazioni pittoresche. Questa clivia è una delle preferite dagli allevatori.

Quando si acquista un fiore, è necessario valutare in anticipo la possibilità di creare le condizioni per mantenere la pianta felice con una fioritura annuale abbagliante.

Fioritura annuale di clivia - video

Giardino

Casa

Attrezzature