Sia una spezia che una pianta medicinale: pepe amaro, i benefici e i danni dei frutti piccanti

Mi piace molto aggiungere il peperoncino a diversi piatti o semplicemente mangiarlo con un boccone, ad esempio con il borscht. E mia sorella insiste che finirò male e mi guadagnerò un'ulcera. Vorrei sapere qual è la composizione chimica del pepe amaro, i benefici e i danni di questo ortaggio per il nostro corpo. Io, ovviamente, non abuso, mangio un po '. Finora non ho sentito alcun effetto negativo, ma all'improvviso mi rovino davvero lo stomaco.

benefici e danni al pepe amaro Il suo aroma provoca involontariamente le lacrime agli occhi e vuoi immediatamente cogliere il sapore bruciante con qualcosa. Questo è piccante, o come viene anche chiamato, pepe amaro, i cui benefici e rischi sono ancora discussi vigorosamente. Alcuni credono che un pezzo di pepe in grani o un pizzico di pepe secco stuzzichino l'appetito e abbiano solo un effetto positivo sul corpo. Altri insistono sul fatto che tutto ciò che è piccante ci fa solo male e, soprattutto, il nostro stomaco. Chi ha ragione tra loro?

Pepe amaro: i benefici e i rischi di una spezia piccante

composizione di peperoncino

I piccoli baccelli contengono molti nutrienti. Non è sorprendente, ma la vitamina C è in testa tra le vitamine: solo 100 g di un vegetale piccante copriranno il fabbisogno del corpo di questo elemento di quasi il 250%. Il pepe contiene anche vitamine dei gruppi A e B e molti oligoelementi: ferro, magnesio, potassio, manganese e altri. Ma soprattutto, i frutti amari contengono molta capsaicina. È lui che dà loro un tale gusto e dà loro non solo proprietà culinarie, ma anche medicinali.

La parte più calda del frutto del pepe sono i setti interni e i semi. Pertanto, si consiglia di rimuoverli sia per il consumo fresco che per la preparazione di salse in modo da ammorbidire il piccante. Ma per l'uso del pepe per scopi medicinali, è meglio lasciarlo. Quindi le tinture e altri prodotti saranno più concentrati ed efficaci.

A cosa serve il peperoncino e come influisce sul corpo umano

proprietà utili del peperoncinoMolto spesso, i peperoncini sono usati in cucina come condimento e sono anche usati per fare tinture riscaldanti e sfregamenti. Grazie principalmente alla capsaicina, questa coltura ha un effetto positivo sul funzionamento di molti dei nostri organi, ovvero:

  • migliora la digestione e l'assimilazione dei nutrienti da altri prodotti;
  • i batteri vengono distrutti, specialmente quelli che causano ulcere;
  • il tessuto epatico viene ripristinato;
  • la bile viene escreta;
  • la pressione sanguigna diminuisce;
  • le tossine vengono rimosse e le cellule adipose vengono scomposte;
  • la sudorazione aumenta.

Inoltre, se usati esternamente, i prodotti a base di pepe riscaldano, alleviano l'infiammazione e il prurito. Le principali indicazioni per l'uso di cerotto al pepe, impacchi e sfregamenti sono le malattie articolari e la neurologia.

Attenzione: controindicazioni all'uso del pepe amaro

controindicazioni al pepe amaroAvversari Chile hanno ragione solo in una cosa: se usi i peperoncini, solo in quantità limitate. A piccole dosi, è utile, ma se sgranocchi i frutti, come i cetrioli, la capsaicina crea dipendenza. Questo vale per l'area culinaria.

Nella medicina popolare è anche impossibile abusare di un vegetale e in alcuni casi il pepe è completamente controindicato. Prima di tutto, questo vale per coloro che hanno già problemi di stomaco sotto forma di gastrite e ulcere. Il pepe irriterà ancora di più la mucosa e aggraverà la malattia. Non è consigliabile mangiarlo durante le mestruazioni, così come per le donne incinte.Nel primo caso, il dolore aumenta a causa di spasmi derivanti dall'irritazione della cavità addominale. Durante la gravidanza, il pepe provoca bruciore di stomaco.

Perché i peperoncini rossi sono utili

Giardino

Casa

Attrezzature