Funghi velenosi sul prato: cosa fare?

Più di tre anni fa, io e mio marito abbiamo comprato una dacia e abbiamo seminato l'erba davanti alla casa. Tutto andava bene, fino a quando quest'anno, dopo un'altra pioggia, sul prato sono comparsi i funghi velenosi, non riesco a immaginare cosa farne. Non appena la pioggia passa o il marito innaffia il prato, compaiono dei cappucci bianchi. Come essere?
Toadstools sul prato

Ogni giardiniere vuole avere un prato ben curato e bello sul suo sito, ma a volte questo sogno è rovinato dai funghi sul prato. La comparsa di funghi sul prato è causata da un terreno troppo umido o da un terreno troppo acido. Allo stesso tempo, la qualità del terreno in cui crescono i funghi è sempre ottimale, poiché i funghi non mettono radici in un ambiente malsano o poco favorevole. Andrebbe bene, invece, quando i funghi crescono, rilasciano tali sostanze, il cui eccesso colpisce il terreno e provoca macchie calve sul prato. I funghi si riproducono per spore che viaggiano nell'aria e, quando arrivano al suolo, lo infettano, facendo oscurare le aree. Inoltre, queste aree sono ricoperte di funghi. Se pulisci il terreno in tempo, non ci saranno problemi con l'aspetto dei funghi.

funghi velenosi sul prato

Esistono i metodi più semplici ed economici per prendersi cura di un prato affetto da funghi:

  • Ridurre l'irrigazione per evitare l'eccessiva umidità del suolo. L'umidità può anche causare un'ombra eccessiva sul prato, quindi prenditi la briga di diradare alberi o cespugli che potrebbero causare ombra.
  • Maneggiare a mano la rimozione dei funghi, con molta attenzione per non provocare la diffusione delle spore di funghi. Questo può essere fatto con un coltellino; tenere i funghi, tagliarli e metterli in un secchio o in un altro contenitore profondo.
  • Rimuovi fogliame e altri detriti biodegradabili dal tuo prato, che fornisce un ambiente favorevole alla crescita dei funghi. Le foglie cadute non solo rovinano l'aspetto estetico del prato, ma hanno anche un effetto positivo sulla crescita del micelio. Per fare ciò, usa un rastrello o qualsiasi altro strumento.
  • Assicurati di sbarazzarti dei vecchi ceppi, sui quali i funghi appaiono molto spesso. Esistono molti metodi per sbarazzarsi di ceppi e vecchie radici, che vanno dal chimico al meccanico.
  • Spargi la sabbia sul prato in autunno. Quando lo fai, scegli i granelli di sabbia più piccoli.

Oltre ai metodi sopra, esistono una serie di procedure più complesse per sbarazzarsi dei funghi sul prato:

  • Aerazione del suolo. Questa procedura viene eseguita in diversi modi. Per il lavoro manuale in giardino, è sufficiente uno speciale rastrello di aerazione, ma se il tuo prato occupa una vasta area, per una maggiore efficienza vale la pena acquistare un aeratore elettrico oa benzina. Questa procedura deve essere eseguita dopo ogni terzo taglio del prato. Immergere i denti per non più di dieci centimetri durante il processo di aerazione. La scarificazione dovrebbe essere fatta all'inizio e alla fine della stagione (primavera, autunno).
  • Applicazione di fertilizzanti. Tratta il terreno con fertilizzanti organici e antisettici, che aiuteranno notevolmente a mantenere il terreno. La soluzione più adatta per il processo di fertilizzazione sarà una soluzione di solfato di rame: diluire 20 grammi di polvere in 10 litri di acqua. Spruzzare il prato con questa miscela al massimo una volta al mese.

Importante! Ricorda che rimuovere i funghi con prodotti chimici aggressivi danneggerà l'erba del tuo prato e ridurrà la qualità del suolo. Ciò può influire sulle cure future.

Inoltre, molti esperti nel campo dell'agricoltura consigliano di sbarazzarsi dei primi dieci centimetri della terra, il che aiuterà a sbarazzarsi del micelio, che è il terreno fertile per tutti i funghi sul tuo prato. Tieni presente che dopo una tale procedura, dovrai rinnovare la semina dell'erba, ma non dovresti fare affidamento su questo metodo, poiché il micelio può crescere nel terreno di 50 centimetri o più.

Buona fortuna a lottare per un prato pulito e ben curato!

Giardino

Casa

Attrezzature