Funghi sott'aceto: ricette di cucina

ricette di funghi in salamoia I funghi in salamoia, le cui ricette si distinguono per leggerezza e semplicità, sono un antipasto gustoso e saporito che adornerà qualsiasi tavola di tutti i giorni o delle feste. Cucinano molto velocemente e una varietà di ricette di marinata aiuta a conferire ai funghi un sapore ricco e speziato e un aroma espressivo.

Se sei un raccoglitore di funghi, di sicuro nella dispensa, tra le altre conservazioni, ci sono sempre un paio di barattoli del tuo raccolto. Ma i funghi in salamoia non sono meno "delicati" che raccoglierli. Anche i funghi migliori e più commestibili possono "esplodere" entro un mese se vengono messi in salamoia in modo improprio. Oggi ti diremo come prepararti per l'inverno porcini, miele di agarico, funghi porcini e finferli, in modo che si conservino a lungo.

Cucinare i funghi

ricette di funghi in salamoia

Prima di iniziare a raccogliere i funghi in salamoia per l'inverno, dobbiamo prepararli. Versare l'acqua in una grande bacinella e sciacquare bene il raccolto della foresta. Lo puliamo da fili d'erba, aghi e altri detriti vegetali. Potiamo dove necessario, ad esempio tagliando la punta della gamba con il terreno. Cambiamo l'acqua più volte, perché i funghi devono essere assolutamente puliti e belli.

Puliamo anche i cappucci del burro dalla pelle in modo che siano chiari. Inoltre, i porcini non raffinati producono più muco.

Ora i funghi devono essere bolliti. Se ce ne sono molti, ma non c'è un grande contenitore, puoi farlo in più passaggi. Ma sarà molto più conveniente cucinare tutti i funghi in una volta sola, prendendo in prestito una grande casseruola o un calderone da un vicino. Mandiamo i funghi dentro e li riempiamo di acqua fredda per coprirli completamente. Non è necessario versare molto, sono sufficienti circa 2 litri. I funghi hanno la loro umidità, che inizieranno a rilasciare durante la cottura. E se c'è ancora poca acqua, puoi sempre rabboccare.

Durante il processo di cottura, assicurati di raccogliere la schiuma.

Cuociamo il nostro burro per almeno 50 minuti, saliamo l'acqua a piacere. Trascorso questo tempo, estraiamo e filtriamo i funghi. Non c'è bisogno di risciacquare.

Marinare i funghi: come fare una marinata

spezie per marinare i funghiPer marinare 5 kg di funghi crudi già pelati, abbiamo bisogno di 2 litri di marinata.

È fatto in questo modo:

  1. Versa l'acqua in una piccola casseruola.
  2. Versiamo 4 cucchiai. l. sale.
  3. Metti le spezie 2 lavrushkas.
  4. Aggiungi 1 cucchiaino. spezie qb (pimento, amaro).

A molte casalinghe piace mettere sott'aceto i funghi con l'aglio. In generale, puoi farlo ed è delizioso.

Se hai intenzione di nascondere un paio di barattoli per Capodanno, non aggiungere l'aglio. Se conservati a lungo, i funghi con l'aglio si scuriscono.

Ora facciamo bollire il burro in questa marinata per 15-20 minuti. Alla fine, aggiungi 1,5 cucchiaini. essenza di aceto (70%) e lasciate bollire. Anche l'aceto al 9% è adatto, ma è necessario di più: 4 cucchiai. l.

Se i funghi sono stati ben bolliti per la prima volta, non dovrebbe esserci schiuma durante l'ebollizione nella marinata. Se la marinata ha schiumato, significa che il burro è poco cotto.

Mentre i funghi stanno bollendo, sterilizzate i barattoli. Burro pronto immediatamente, caldo, stendere in barattoli fino alle spalle. Versare la marinata rimasta nella padella e arrotolare. Capovolgi e lascia raffreddare. I funghi in salamoia vengono conservati in un luogo fresco.

Funghi sott'aceto - ricette champignon

champignon sottacetoEsistono molti modi per marinare i funghi. Le più apprezzate tra le casalinghe sono le ricette semplici e facili che permettono di ottenere funghi gustosi e da leccarsi i baffi, impiegando un minimo di tempo e fatica.

Ingredienti:

  • champignon - 900 g;
  • aceto da tavola 9% - 80-100 ml;
  • zucchero raffinato - 2-4 cucchiaini;
  • olio di girasole - 130 ml;
  • spicchi d'aglio - 6-7 pezzi;
  • mini cuffie garofano - 4 cose;
  • grani di pepe - 18-20 pezzi;
  • foglie di alloro - 6 pezzi;
  • sale - 2 cucchiaini;
  • acqua - 120 ml.

ingredienti per marinare i funghiPer questa ricetta di funghi in salamoia, è meglio usare funghi piccoli di circa le stesse dimensioni: marineranno in modo uniforme e sembreranno molto appetitosi in un barattolo.

Versare l'aceto e l'olio di semi di girasole nell'acqua, salare, aggiungere lo zucchero, le spezie, gli spicchi d'aglio tritati. Risciacquare i funghi prataioli sotto l'acqua corrente, se i funghi sono piccoli, possono essere lasciati intatti. Tagliare a metà grandi champignon.

bollire i funghiVersare i funghi preparati in una casseruola con la marinata e porre a fuoco basso, far bollire, quindi far bollire per altri 8-9 minuti, mescolando regolarmente e togliendo la schiuma.

mettere i funghi in barattoliVersare gli champignon nei barattoli, riempire con salamoia bollente, torcere e lasciare in infusione in un luogo fresco per 8-10 ore.

Decapaggio veloce dei funghi

decapare i funghi in modo rapidoPer una rapida preparazione dei funghi, viene utilizzata una marinata, che include miele profumato, senape piccante di Digione, erbe fresche e peperoncino piccante. Conferisce ai funghi un gusto interessante e insolito. Tali funghi prataioli possono essere preparati in due modi: marinati crudi o prefritti in olio vegetale.

Ingredienti:

  • funghi prataioli - 900-950 g;
  • senape di grano di Digione - 30-50 g;
  • miele - 50 ml;
  • olio di oliva o di girasole - 60-80 ml;
  • peperoncino - 1 pz;
  • prezzemolo fresco o aneto - un mazzo;
  • sale - a tua discrezione.

Primo metodo: tagliare gli champignon lavati a fettine sottili oa metà e friggerli in olio vegetale bollente fino a caramellarli. Dopo che i funghi sono dorati, aggiungere i peperoncini piccanti tritati finemente, il miele e la senape, salare e cospargere con le erbe tritate.soffriggere i funghi tritati

Friggere per altri 3-4 minuti, quindi porre in barattoli preparati. Questo spuntino istantaneo può essere conservato sullo scaffale del frigorifero per un massimo di 3 settimane.

Il secondo modo: versare i funghi lavati con acqua bollente, salare e portare a ebollizione, quindi far bollire per 5-6 minuti.

cucinare funghi interiPer la marinata, unire il miele con la senape, il succo spremuto da 1 limone, gli spicchi d'aglio tritati, il pepe nero e l'olio vegetale.

Versare la marinata sugli champignon lessati e versare in piccoli barattoli di vetro. Uno spuntino piccante ai funghi dovrebbe essere infuso per 5-8 ore, dopodiché può essere servito.

Una ricetta semplice per i funghi porcini

ricette di funghi in salamoia per cucinare i funghi porciniQuesta ricetta per i funghi in salamoia per l'inverno viene preparata con il loro trattamento termico preliminare.

Ingredienti:

  • funghi porcini - 870-970 g;
  • aceto da tavola 9% - 300-350 ml;
  • gemme di garofano - 6-7 pezzi;
  • pepe nero in grani - 8-9 pezzi;
  • piselli pimento - 8-9 pezzi;
  • foglie di alloro - 4-6 pezzi;
  • zucchero raffinato - 70-90 g;
  • sale - 4 cucchiaini;
  • acqua - 2 l.

lavare i funghi porciniPelare i funghi porcini, sciacquarli sotto l'acqua corrente, tagliarli a fettine di media grandezza e versarli in una casseruola.

Riempi con acqua fredda in modo che li copra completamente e fai bollire per 35-40 minuti.

Quando i funghi porcini bolliranno, togliete la schiuma che appare dalla superficie del liquido e salate un po '. Quindi versatele in uno scolapasta e risciacquate con acqua fredda.

lessare i funghi porciniPer preparare la marinata, mescolare tutti gli ingredienti, portare a ebollizione e aggiungere i funghi porcini preparati. Lessali per 18-20 minuti.

sterilizzazione di lattineMentre i funghi stanno bollendo, sterilizzare i barattoli di vetro e i coperchi nel microonde, nel vapore o in qualsiasi altro metodo conveniente.

arrotolare i funghiQuando il liquido bolle, trasferire immediatamente i funghi nei barattoli preparati, aggiungere le spezie e coprire con la marinata calda. Successivamente, avvolgere i barattoli con una coperta di lana e lasciarli per 8-10 ore, quindi trasferirli nel seminterrato o nella dispensa per ulteriore conservazione.

Finferli all'aceto di vino

ricette di funghi in salamoia per cucinare i finferliLa ricetta per deliziosi funghi in salamoia con l'aggiunta di aceto di vino e sedano può essere utilizzata per funghi prataioli, funghi ostrica, funghi.I finferli sono particolarmente gustosi in una marinata di vino: saranno un'aggiunta eccellente a carne, piatti di patate o uno spuntino appetitoso indipendente.

Ingredienti:

  • finferli - 750 g;
  • aceto di vino - 300 ml;
  • peperoncino piccante - 3 pezzi;
  • cipolle - 3 pezzi;
  • gambi di sedano - 130 g;
  • spicchi d'aglio - 6-7 pezzi;
  • pepe in grani - 16 pezzi;
  • foglie di alloro - 8-9 pezzi;
  • zucchero raffinato - 6-7 cucchiaini;
  • rosmarino fresco, sale - a tua discrezione;
  • acqua - 3 l.

bollire i funghiPulite i finferli e sciacquateli abbondantemente sotto l'acqua corrente. Lessare l'acqua a parte, mettere i funghi in acqua bollente per 1-2 minuti, quindi scartarli in uno scolapasta. preparare cipolla e aglioTagliare le cipolle in quattro parti, tagliare gli spicchi d'aglio a fettine sottili.

tritate i gambi di sedanoTagliare i gambi di sedano a fettine sottili, i peperoncini piccanti - a listarelle, dopo aver rimosso i semi.

Per preparare la marinata, versare le verdure intere preparate con 2 tazze d'acqua, portare a ebollizione, aggiungere le spezie e cuocere a fuoco lento per 40-45 minuti.

riempire i barattoli con i funghiDisporre i finferli preparati in barattoli sterilizzati e riempirli di marinata bollente, serrare con i coperchi, coprire con una coperta e lasciare riposare per 7-9 ore.

Funghi ostrica senza sterilizzazione

ricette di funghi in salamoia senza sterilizzazioneI funghi ostrica marinati senza sterilizzazione sono funghi deliziosi, appetitosi e croccanti che possono essere conditi con olio vegetale, cosparsi di aneto tritato o cipolle verdi e serviti come spuntino delizioso e piccante. Per il decapaggio si possono utilizzare sia finferli freschi che congelati, che vengono pre-scongelati a temperatura ambiente prima della cottura.

Ingredienti:

  • funghi ostrica - 900-950 g;
  • aceto da tavola 9% - 130 ml;
  • zucchero semolato - 30-30 g;
  • sale - 4-5 cucchiaini;
  • foglie di alloro - 2-4 pezzi;
  • gemme di garofano - 7-8 pezzi;
  • spicchi d'aglio - 4-6 pezzi;
  • grani di pepe - 7-8 pezzi

Come mettere i funghi in salamoia correttamente - prima di tutto, devono essere preparati. Per fare questo pulirli e sciacquarli bene sotto l'acqua corrente, rimuovendo l'erba aderente e i detriti dai cappucci.

tritare i funghi ostricaDopo di che, tagliare i funghi ostrica a pezzi di media grandezza, versarli in una casseruola, coprire con acqua e portare a ebollizione.

Rimuovere la schiuma dalla superficie del liquido e cuocere i funghi a fuoco lento per altri 30-35 minuti.

bollire i funghi ostrica in marinataPreparare la marinata a parte - versare 5 bicchieri d'acqua in una casseruola, aggiungere sale, zucchero, spicchi d'aglio tritati e spezie, portare a ebollizione. Quindi aggiungere i funghi ostrica preparati alla marinata e far bollire per altri 18-20 minuti.

riempire lattineVersare i funghi ostrica e i barattoli sterilizzati, riempire di marinata bollente e arrotolare i coperchi. Lasciatele raffreddare completamente, quindi trasferitele in cantina o nascondetele in frigorifero.

Burro con cipolle

ricette di funghi in salamoia per cucinare il burroFunghi sott'aceto, le ricette per cucinare con le cipolle combinano un gusto speziato originale con note speziate di spezie e un ricco aroma speziato. È un ottimo antipasto per qualsiasi pasto quotidiano o festivo.

Ingredienti:

  • burro - 650 g;
  • cipolle - 3 pezzi;
  • zucchero - 60-70 g;
  • sale - 3 cucchiaini;
  • girasole o olio d'oliva - 2 cucchiai. l;
  • seme coriandolo e coriandolo - 1 cucchiaino ciascuno;
  • grani di pepe - 9-11 pezzi;
  • aceto da tavola 9% - 2 cucchiai. l;
  • acqua - 1,5 litri.

Separare l'olio, rimuovere sporco ed erba, pulire i tappi. Lasciate intatti i funghi piccoli, tagliate a metà quelli grandi, quindi versateli in una casseruola e coprite con acqua. Dovrebbe coprire completamente i funghi.

preparare i funghiPortali a ebollizione, scartali in uno scolapasta. Dopodiché versate l'olio con acqua pulita e portate di nuovo a bollore, togliendo la schiuma dalla sua superficie.

versare i funghi con la marinataPreparare separatamente la marinata mescolando 1,5 litri di acqua con spezie, anelli di cipolla, sale e zucchero. Portalo a fuoco lento e lascia sobbollire per altri 4-6 minuti.bollire i funghi in marinata

Versare l'olio nella marinata bollente, portare a ebollizione e far bollire per 18-20 minuti. Quindi aggiungere l'aceto di tavola ai funghi e togliere immediatamente dal fuoco. L'acido acetico non dovrebbe bollire, altrimenti perderà le sue proprietà.

mettere i funghi in barattoliDistribuire l'olio burro in barattoli di vetro, riempire con la marinata bollente. Copri il fondo di una casseruola grande con un canovaccio, metti i barattoli e versa l'acqua nella casseruola. Bollire e cuocere a fuoco lento per circa 13-16 minuti. Quindi arrotolare i contenitori con i coperchi e lasciarli raffreddare.

funghi in salamoia in barattoliFunghi sott'aceto: ricette per preparare uno spuntino delizioso, appetitoso e speziato, ottimo sia per le tavole di tutti i giorni che per le feste. Grazie alla varietà di opzioni di cottura, ogni hostess potrà scegliere la sua ricetta perfetta, deliziando ospiti e persone care con funghi fragranti e croccanti.

Funghi sott'aceto: ricette per cucinare il burro - video

Giardino

Casa

Attrezzature