Deliziosa e salutare marmellata di crespino per l'inverno

bacche di crespino per marmellata Le conserve di lamponi e ribes sono in pieno svolgimento durante la stagione fredda. I frutti del crespino non sono meno utili e, preparando la marmellata di crespino per l'inverno, puoi fornire alla tua famiglia una conservazione gustosa e sana fino alla prossima stagione.

Si consiglia di utilizzare gli spazi vuoti di crespino durante il periodo di attivazione delle infezioni virali per il rafforzamento generale dell'immunità. A differenza delle compresse, che generalmente non sono molto piacevoli al gusto, la "medicina del crespino" viene mangiata con piacere dai bambini piccoli.

Proprietà utili di marmellata da crespino sono stati notati dai nostri antenati. Le bacche rosse hanno un caratteristico sapore aspro e sono antinfiammatorie, aumentano l'appetito e migliorano la funzione intestinale. E le tinture di crespino vengono prese per malattie del fegato e della cistifellea.

Il segreto sta nella composizione dei frutti, che contengono una grande quantità di vitamina C, beta-carotene, minerali e tannini, oltre a tre tipi di acidi:

  • vino;
  • Limone;
  • Mela.

Ci sono molte ricette per la marmellata di crespino. Molti di loro, il più popolare, sono delineati in questo articolo.

Prima di iniziare a stendere la marmellata, sarà importante ricordarti che il crespino viene raccolto per la raccolta non prima di settembre. Le bacche in questo momento sono già mature, ma non si sono ancora ammorbidite e mantengono la loro elasticità.

Leggi anche l'articolo:marmellata di ciliegie snocciolata per l'inverno cinque minuti come gelatina!

Confettura densa di crespino

marmellata densa di crespino

Per cucinare avrai bisogno di:

  • crespino - 2 kg;
  • acqua - 800 ml.

Avrai anche bisogno di zucchero semolato in una quantità:

  • 1 kg - per versare le bacche;
  • 2 kg - per sciroppo;
  • 0,5 kg - da aggiungere alla marmellata a fine cottura.

La marmellata di crespino per l'inverno può essere preparata con semi o preselezionati: qui ognuno decide, guidato dalle proprie preferenze di gusto. In ogni caso, la presenza di semi non rovinerà il gusto.

Quindi, sciacquare il crespino, coprirlo di zucchero e metterlo in un luogo fresco per 24 ore.coprire il crespino con lo zucchero

Quando il succo viene rilasciato in un giorno, dovrebbe essere scolato in una ciotola separata. Questo rimuove il liquido in eccesso e rende la marmellata più densa. Il succo stesso può essere consumato indipendentemente, se lo si desidera, diluito con acqua bollita o cuocere la gelatina su di esso.

Quindi, prepara uno sciroppo denso di acqua e zucchero.preparare lo sciroppo di marmellata

Immergete il crespino filtrato e lasciate riposare per 4 ore. Quando il crespino è in infusione, portare a ebollizione la marmellata.rimuovere la schiuma dalla marmellata

Ridurre la fiamma e cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, finché non si sarà addensato. Alla fine aggiungete lo zucchero rimasto, fate bollire per altri 10 minuti in modo che si sciolga.a fine cottura aggiungere lo zucchero rimasto

La marmellata è pronta, resta da arrotolarla e avvolgerla.

Marmellata di crespino sterilizzata

marmellata di crespino sterilizzataRisciacquare le bacche mature nella quantità di due chilogrammi sotto l'acqua corrente, selezionare i frutti e le foglie danneggiati. Versare in uno scolapasta per scolare l'acqua rimasta.preparare le bacche per la raccolta

Durante questo periodo, prepara uno sciroppo di zucchero concentrato:

  • versare 600 g di acqua in una casseruola e portare a ebollizione;
  • aggiungere 2 kg di zucchero;
  • mentre mescolate lo sciroppo fate sciogliere completamente lo zucchero.

preparare lo sciroppo concentratoDopo che lo sciroppo bolle, versa delicatamente il crespino nella padella. Far bollire il pezzo, rimuovere la schiuma, spegnere il fuoco e lasciare in infusione per una notte.

cuocere la marmellata di crespinoIl giorno successivo, portare a ebollizione la marmellata e cuocere a fuoco lento fino a quando non avrà la consistenza desiderata.

Controlla la prontezza della marmellata facendola cadere un po 'su un piattino. Se la goccia non si diffonde, puoi spegnerla.

Mettere la marmellata di crespino calda con i semi in barattoli da mezzo litro e sterilizzare per 15 minuti. Arrotolare, avvolgere.

Marmellata aromatica di crespino e vaniglia

marmellata di crespino con vanigliaLa marmellata è realizzata in tre approcci:

  1. Preparare la frutta: 5 cucchiai. lavare il crespino, eliminare i semi e versarlo in una casseruola o in un altro contenitore. Da 8 Art. zucchero e 4 cucchiai. acqua, far bollire lo sciroppo e versarvi sopra il crespino sbucciato. Parti per un giorno.
  2. Mettere a fuoco la casseruola con il pezzo in lavorazione, portare a ebollizione e far bollire per 15-20 minuti. Parti di nuovo per un giorno.
  3. Il terzo giorno, portare la marmellata a fuoco lento, aggiungendo alla fine un po 'di vaniglia. Disporre in barattoli e arrotolare.

Marmellata cruda

marmellata cruda di crespinoQuesta ricetta di marmellata di crespino cruda è molto apprezzata dai sostenitori della medicina tradizionale. Le bacche che non hanno subito il trattamento termico conservano tutte le proprietà benefiche. L'assunzione giornaliera di un cucchiaino di questa "bomba vitaminica" rafforza il sistema immunitario contro il raffreddore e satura il corpo di vitamine.

A differenza delle ricette secondo cui si fa bollire il crespino, il "metodo a crudo" di fare la marmellata prevede la sbucciatura obbligatoria del frutto.

Prima della cottura, le bacche vanno smistate, sciacquate bene e lasciate scolare in uno scolapasta. La quantità di crespino e zucchero è determinata in un rapporto di 1: 3, ovvero per un chilogrammo di massa di bacche schiacciate, sono necessari 3 kg di zucchero.

Macina le bacche con un frullatore. Puoi anche usare un tritacarne convenzionale.macinare le bacche con un frullatore

Pesare la massa di bacche, aggiungere la quantità di zucchero necessaria, mescolare bene e disporre in barattoli. Se lo desideri, puoi anche aggiungere del limone tritato.

È meglio conservare la marmellata di crespino cruda per l'inverno in frigorifero.

Marmellata di gelatina di crespino

marmellata di gelatina di crespinoGrazie al suo alto contenuto di pectina, è facile preparare la gelatina di crespino senza nemmeno aggiungere gelatina. La ricetta di cottura si distingue per la completa assenza di acqua, e la quantità di zucchero dipende dal peso della frutta grattugiata.

Per ottenere una bella gelatina di rubino dal crespino, le bacche vengono pre-bollite.far bollire il crespino

Non appena il crespino si ammorbidisce, scolate l'acqua e macinate le bacche con un colino. Seleziona le ossa e scartale. Pesare la massa risultante per determinare la quantità di zucchero richiesta.macinare le bacche bollite

Versare 1 kg di zucchero in un chilogrammo di bacche grattugiate. Mescolando continuamente, portare a ebollizione il composto e rimuovere la schiuma. Cuocere fino a quando la gelatina si addensa.cuocere la gelatina fino a quando non è densa

Disporre il pezzo caldo in contenitori da 0,5 litri e pastorizzare per 15 minuti. Arrotolare, avvolgere e lasciare raffreddare.pastorizzare la gelatina

Per diversificare il gusto della marmellata di crespino, per renderla più ricca e ricca, si possono abbinare i frutti di bosco ad altri frutti. Una prelibatezza molto insolita si ottiene se si aggiungono mele al crespino, meglio delle varietà dolci.

È bene usare una tale conservazione per fare torte, versare frittelle con marmellata di crespini o semplicemente mangiare un boccone con il pane. Inoltre, marmellata di crespino per l'inverno è un'ottima alternativa alle vitamine della farmacia, viene consumata con piacere sia da adulti che da bambini. Buon appetito e sii sano!

Giardino

Casa

Attrezzature