Sorprendi i tuoi cari: rendili insoliti con rabarbaro e marmellata di funghi

rabarbaro e marmellata di funghi L'idea di utilizzare le verdure per preparare i dolci non è nuova, ma alcuni chef, soprattutto inventivi, non smettono mai di stupire con i loro capolavori. Uno di questi è una marmellata di rabarbaro molto originale con l'aggiunta di un ingrediente segreto: i funghi. Sembrerebbe che questi prodotti non siano affatto compatibili. Ok, rabarbaro: i suoi usi culinari sono stati a lungo leggendari, ma i funghi? Infatti, chi prepara la marmellata di funghi, perché di solito sono salati o in salamoia ?!

Si scopre che nella cucina portoghese l'uso dei funghi in cucina non è affatto raro. Proviamo e proviamo a cucinare questo dolce insolito, che è allo stesso tempo gustoso e non richiede spese particolari, perché per esso è richiesto pochissimo zucchero, a differenza della maggior parte delle altre ricette per preparazioni dolci.

Leggi anche l'articolo: composta di rabarbaro per l'inverno!

Cosa serve per la marmellata?

Per preparare un dolce originale avrai bisogno di:

  • rabarbaro - 700 g;
  • Zenzero - 70 g (in una forma purificata);
  • acqua - 100 ml;
  • zucchero - 200 g;
  • piccoli funghi champignon - 100 g;
  • timo fresco tritato - 0,5 cucchiaini.

Dovrebbero essere selezionati solo i gambi di rabarbaro giovani poiché quelli troppo maturi saranno molto duri e fibrosi. Inoltre, non hanno più quella succosità necessaria ed è molto difficile preparare qualcosa di gustoso dal rabarbaro secco.

Preparazione degli ingredienti

Cominciamo con il rabarbaro, tagliatelo a cubetti. Trita lo zenzero a caso. Ora tutto lo zenzero e ¾ dei piccioli tagliati devono essere passati attraverso un robot da cucina fino a ottenere una purea. Aggiungi dell'acqua a questo.

Dovrebbe essere lasciato un po 'di rabarbaro tritato.

Ora passiamo ai funghi prataioli: devono essere divisi in due parti. Tagliare metà dei funghi a fette e tritare finemente il secondo.

Pezzi di funghi e rabarbaro aggiungeranno la marmellata alla struttura della marmellata.

Come fare la marmellata?

Versare la purea di verdure finita in una casseruola, aggiungere lo zucchero. Quando la massa bolle, aggiungi i pezzi rimanenti di rabarbaro e funghi. Aggiungi le spezie. Cuocere a fuoco basso per 30 minuti. Se lo desideri, puoi aumentare il tempo di cottura a 1 ora, quindi otterrai una marmellata molto densa. Anche se il dolce bolle bene per mezz'ora prima di poter essere spalmato sul pane.

Marmellata di rabarbaro deliziosa e veloce con zenzero e funghi prataioli - video

Giardino

Casa

Attrezzature