Aglio in salamoia: uno spuntino originale fai-da-te

ricetta dell'aglio in salamoia Un ottimo antipasto per piatti di carne e liquori è l'aglio in salamoia, la cui ricetta è semplice, contiene un minimo di ingredienti e viene preparato rapidamente. A differenza del fresco, il suo sapore è più morbido e l'odore dopo l'uso si fa sentire debolmente e non fa disperdere gli altri. I vantaggi della torsione includono una lunga durata, un alto contenuto di nutrienti che rimangono nei denti e le frecce anche dopo il trattamento termico.

Cosa devi sapere sul decapaggio dell'aglio

decapare l'aglio correttamente

Puoi rovinare anche la migliore ricetta per l'aglio in salamoia preparando male il contenitore o scegliendo le materie prime sbagliate per gli spazi vuoti. È importante sapere come conservare i ricci, se il prodotto contiene sostanze utili e tante altre piccole cose. Ad esempio, perché la qualità delle frecce all'aglio di diversi anni di preparazione è così diversa.

Alcune ricette contengono dei consigli: non è facile versare barattoli già riempiti di aglio con salamoia calda, ma sottoporli a sterilizzazione o pastorizzazione a breve termine. Primo, non è necessario. E in secondo luogo, i chiodi di garofano smetteranno di scricchiolare e perderanno la loro elasticità, se sovraesposti diventeranno generalmente morbidi.

L'aglio in salamoia fa bene?

proprietà utili dell'aglio in salamoiaI benefici dell'aglio fresco sono fuori dubbio. Ma non perde le sue proprietà curative sotto l'influenza dell'acido e delle alte temperature?

Le cipolle sottaceto contengono:

  • sostanze biologicamente attive allicina e ajoene;
  • zolfo, calcio, magnesio, vitamine C, gruppo B, PP, altri nutrienti;
  • phytoncides;
  • grassi polinsaturi e acidi organici;
  • Sahara.

L'aglio anche dopo il decapaggio aiuta a far fronte a raffreddori e malattie vascolari, abbassa il colesterolo ed espelle i vermi. È vero, le controindicazioni sono le stesse del fresco.

Selezione delle materie prime

selezione di aglioPer il decapaggio viene utilizzato solo aglio duro e di alta qualità. I preparativi per l'inverno vengono effettuati durante la stagione della raccolta della verdura, poiché durante la conservazione perde gradualmente umidità, i chiodi di garofano iniziano a seccarsi e talvolta marciscono.

L'aglio primaverile ha tanti piccoli chiodi di garofano e un gusto particolarmente "vigoroso". Può essere usato per il decapaggio, ma è scomodo da pulire e questo dovrà essere fatto durante la cottura o il consumo. Pertanto, è meglio prendere aglio invernalecomposto da diversi grandi denti.

Criteri di selezione per il decapaggio:

  1. Teste intere. Aglio giovane con bulbo ben formato ma non completamente maturo, preferibilmente appena scavato. Senza il minimo segno di danno da parassiti, malattie, strumenti durante la rimozione dal giardino.aglio direttamente dall'orto
  2. I denti. Aglio ben maturo. La testa può essere tagliata con uno strumento durante lo scavo, ma non dovrebbe contenere segni di danneggiamento. I lobuli feriti semplicemente non vengono utilizzati.aglio per marinare gli spicchi
  3. Frecce. Più sono giovani, più gustoso sarà il pezzo. Le vecchie frecce rimangono verdi, ma mostrano una consistenza legnosa durante i pasti, sebbene di solito tagliano bene. Aggiunto ad un'insalata o ad un altro piatto misto lo rovinerà sicuramente.frecce all'aglio

Controllare l'età di una freccia è facile. Più vicino all'infiorescenza, devi provare a perforare il gambo con l'unghia. Dovrebbe entrare nella giovane freccia senza sforzo.

Preparazione del contenitore

barattoli sterilizzatiPer l'aglio in salamoia, che verrà mangiato presto, puoi usare qualsiasi contenitore. Quello destinato alla conservazione deve essere sigillato in un contenitore di vetro. I tappi, a seconda della ricetta, sono in nylon o stagno.Poiché il prodotto è costoso sul mercato e la domanda è stabile, l'aglio viene decapato in grandi quantità in botti di legno o plastica.

Alcune casalinghe credono che se l'aglio stesso è un conservante, è sufficiente lavare il contenitore. Questo non è vero. I denti sono suscettibili alla carie, se ci sono agenti patogeni sulle pareti del contenitore, il pezzo può deteriorarsi.

In ogni caso, i barattoli devono essere sterilizzati e le botti devono essere adeguatamente preparate. Questa è rassicurazione. Sarà un peccato se i contenitori rovinano l'aglio. E questo, anche se raramente, accade.

Ingredienti aggiuntivi

spezie per la marinata all'aglioIl gusto e l'aroma dell'aglio in salamoia è più delicato di quello dell'aglio fresco, ma rimane ricco e forte. Molte persone pensano che ulteriori spezie nella preparazione saranno superflue.

Il prodotto stesso è un forte conservante e questo consente alle casalinghe di sperimentare. Se lo desideri, puoi mettere nel barattolo:

  • aneto - verdure, semi o ombrelli;
  • bacche, come ribes nero e rosso, uva spina;
  • Chiodi di garofano;
  • nero o pimento;
  • coriandolo;
  • Foglia d'alloro.

Le verdure a radice vengono aggiunte al pezzo in lavorazione per ammorbidire il gusto e cambiare colore. L'intensità del colore dipende dal loro numero:

  • dalle barbabietole, l'aglio diventerà rosso o rosa;
  • le carote lo trasformeranno in giallo o arancione.

L'aceto durante il decapaggio per l'inverno viene sostituito con acido citrico. A volte gli spicchi d'aglio vengono versati con salamoia preparata non in acqua, ma in succo di mela o d'uva. Lo zucchero nella ricetta può essere sostituito con il miele.

Dove si usa

aglio sottaceto con verdureL'aglio in salamoia è delizioso da solo. È un ottimo snack per bevande forti e integratore vitaminico a tavola in qualsiasi periodo dell'anno.

Può essere servito:

  • come parte di assortiti con altri verdure sottaceto;
  • alla carne e al pollame;
  • con piatti a base di funghi per aromatizzarli;
  • insieme a formaggi a pasta dura e in salamoia;
  • unire al pesce.

L'aglio in salamoia è incluso nelle ricette per insalate, antipasti, patè. I chiodi di garofano tritati finemente danno un nuovo sapore alla familiare vinaigrette. Può essere usato come condimento a vari piatti. Quando si preparano zuppe e borscht, l'aglio in salamoia non sostituirà il fresco, ma darà loro un aroma speciale.

Teste d'aglio in salamoia

preparare l'aglio con il sottacetoLe grandi teste intere di aglio in salamoia sembrano particolarmente appetitose: bianche o rosse, cotte con barbabietole. È persino piacevole pulirli. Ma per avere qualcosa da mettere in tavola in inverno, dovresti prenderti cura degli spazi vuoti in estate.

L'aglio è preparato allo stesso modo per qualsiasi ricetta. Va lavato, tagliare il gambo, lasciare una colonna di almeno 2 cm, rimuovere le radici, cercando di non danneggiare il fondo. Rimuovere la parte esterna delle foglie tegumentarie (non tutte!) Coprendo i denti. Versare sopra l'acqua bollente.

La ricetta più semplice

ricetta dell'aglio in salamoia sempliceCon un minimo di ingredienti e tempo speso, l'aglio è facile da cucinare. Il gusto è ottimo. In questo modo si preparano i chiodi di garofano sbucciati e non solo le teste intere.

Ingredienti:

  • aglio;
  • acqua - 1 l;
  • zucchero - 2 cucchiai. l .;
  • sale - 1 cucchiaio. l. con un top;
  • aceto (9%) - 70 ml.

Preparazione:

  1. Riempi strettamente i barattoli sterili con le teste d'aglio preparate.riempire i barattoli con l'aglio
  2. Lessare la salamoia, aggiungere l'aceto, raffreddare a circa 80 ° C, versare lo spazio libero nei contenitori. Chiudere con tappi in nylon o vite.

Aglio in salamoia - ricetta barbabietola

ricetta dell'aglio in salamoia con barbabietoleLe barbabietole danno all'aglio un colore rosso e ammorbidiscono il sapore. Possono anche essere mangiati pezzi di ortaggi a radice: acquisiranno nitidezza, aroma, serviranno come spuntino eccellente o come aggiunta a insalate e primi piatti.

Ingredienti:

  • aglio - 1 kg;
  • barbabietole rosse - 300 g;
  • acqua - 1 l;
  • aceto - 100 ml;
  • sale - 1 cucchiaio. l .;
  • garofano.

Preparazione:

  1. Disporre le teste d'aglio e le barbabietole tritate in barattoli sterili.riempire i barattoli con aglio e barbabietole
  2. Lessare la salamoia, filtrare, aggiungere l'aceto, versare nei contenitori. Sigillare con cappucci in nylon.

Se l'aglio viene cotto con le carote invece delle barbabietole, diventerà giallo o arancione.

Nel succo d'uva

ricetta dell'aglio in salamoia nel succo d'uvaNon è la ricetta georgiana più semplice.Ma l'aglio risulta essere molto gustoso, soprattutto se servito con un kebab. Il succo può essere ulteriormente utilizzato per le salse.

Ingredienti:

  • aglio - 1,5 kg;
  • succo d'uva - 1 l;
  • zucchero - mezzo bicchiere;
  • aceto di vino bianco - 120 ml;
  • pimento e pepe nero - 8 piselli ciascuno;
  • zucchero - 2 cucchiai. l .;
  • Chiodi di garofano;
  • sale;
  • acqua.

Preparazione:

  1. Metti le teste d'aglio preparate in un contenitore basso e largo.preparare l'aglio
  2. Versare con salamoia (non calda!), Preparato da 1 litro di acqua e 2 cucchiai. l. sale. Cambia i liquidi ogni giorno per 3 settimane.preparare la salamoia
  3. Fare una marinata da 1 litro di acqua, zucchero, 2 cucchiai. l. sale, spezie, aceto. Raffreddare e filtrare.marinata per versare l'aglio
  4. Versare la marinata sull'aglio, tenere in frigorifero per 2 settimane. Quindi scolate e mettete il liquido in frigorifero.versare la marinata sui barattoli d'aglio
  5. Immergere le teste d'aglio nel succo d'uva per una settimana. Quindi sostituiscilo con una marinata. Dopo 5 giorni, puoi servirlo in tavola.

Aglio in salamoia: ricetta iraniana

ricetta dell'aglio in salamoia in stile iranianoRicetta persiana. L'aglio può essere messo in salamoia in questo modo con teste o chiodi di garofano, conservato per diversi anni. Dopo 6 mesi rimane piccante, ma diventa gradualmente più dolce e tenero. Il vero gusto non appare prima che dopo 2-3 anni di conservazione. L'aglio può scurirsi, ma questo non lo rovina.

Ingredienti:

  • aglio - 10 teste;
  • bacche fresche di crespino - 4 cucchiai. l .;
  • aceto di vino (bianco) - 0,5 l;
  • miele - 3 cucchiai. l .;
  • sale - 2 cucchiai. l .;
  • timo.

Preparazione:

  1. Dividere il crespino, lavare, versare acqua calda per mezz'ora.preparare il crespino
  2. Versa un cucchiaio di bacche sul fondo di un barattolo sterile.cucchiaio di crespino su un barattolo
  3. Mettere le teste d'aglio preparate in un contenitore, cospargendo di crespino.riempire i barattoli con aglio e crespino
  4. Versare la marinata preparata con il resto degli ingredienti.preparazione della marinata
  5. Chiudere il collo con pellicola trasparente, quindi con un coperchio di nylon. Questo viene fatto per aprire di tanto in tanto il barattolo, rilasciare i gas fuoriusciti e aggiungere aceto di vino.

Aglio in salamoia: una ricetta con i chiodi di garofano

ricetta degli spicchi d'aglio in salamoiaQuesto metodo è adatto se c'è poco spazio per riporre i pezzi e mangiano molto aglio sottaceto. Diverse teste si adatteranno al barattolo, ma i chiodi di garofano possono essere imballati strettamente. O quando ci sono dubbi sulla qualità delle materie prime. Dopotutto, è impossibile controllarlo senza rimuovere la buccia.

Pelare l'aglio. Questo è più facile se metti l'aglio in uno scolapasta, lo versi sopra con acqua bollente e lo metti subito sotto un getto di acqua fredda per fermare i processi termici.

Aglio in salamoia: ricetta coreana

ricetta coreana all'aglio in salamoiaAglio molto piccante e delizioso. Non ci sono sale e zucchero in questa ricetta, ma c'è salsa di soia.

Ingredienti:

  • aglio - 1 kg;
  • aceto (9%) - 200 ml;
  • salsa di soia - 800 ml;
  • peperoncino - 1 baccello;
  • acqua.

Preparazione:

  1. Lavare l'aglio, dividerlo a denti, ma non sbucciarlo.preparare l'aglio per il decapaggio
  2. Metti pezzi di peperoncino sul fondo dei barattoli, riempi con l'aglio. Versare proporzionalmente l'aceto, aggiungere l'acqua bollita e raffreddata in modo da coprire i chiodi di garofano.riempire i barattoli con l'aglio e la marinata
  3. Lattine di sughero, messe in un luogo freddo per una settimana.riposare l'aglio per una settimana
  4. Bollire la salsa di soia a fuoco basso per 10 minuti. Riempi i barattoli sterili con loro per un terzo.riscaldare la salsa di soia
  5. Metti l'aglio con cura. Arrotolate immediatamente.

Aglio sottaceto: una ricetta per cucinare nel miele

ricetta dell'aglio in salamoia con mieleLa ricetta originale senza aceto e acqua. Molto gustoso, ma lungo e costoso. L'aglio è pronto in sei mesi. I barattoli sono necessari piccoli, con tappi a vite.

Ingredienti:

  • aglio;
  • miele liquido.

Preparazione:

  1. Disporre gli spicchi d'aglio in piccoli barattoli sterili.riempire i barattoli con l'aglio
  2. Coprite con il miele. Avvitare le coperture.
  3. Aprire i barattoli tutti i giorni, rilasciare i prodotti di fermentazione, chiudere, capovolgere più volte. Quando il contenuto smette di ribollire, puoi farlo meno spesso.

Aglio marinato frecce fast food

frecce di aglio in salamoiaÈ molto facile preparare le frecce, come al mercato o al supermercato. La cosa principale qui sono le materie prime fresche. Naturalmente, i gambi dei fiori possono essere ravvivati ​​in acqua fredda, ma perderanno la maggior parte dei phytoncides, diventeranno letargici e meno gustosi.

frecce all'aglioLe frecce devono essere lavate più volte. Taglia e rimuovi le goccioline di infiorescenze avvolte, se lo desideri.Ad alcuni piace avere piccoli pezzi nel barattolo, altri preferiscono prendere e mangiare una lunga freccia.

Quello che cambia in questo caso è il riempimento dei contenitori. Se si consiglia di riempire il barattolo di pezzi abbastanza strettamente, le frecce intere non possono essere speronate: potrebbero rompersi.

Ingredienti per la marinata per 1 litro d'acqua:

  • sale - 1 cucchiaio. l .;
  • aceto 9% - 70 g;
  • zucchero - 2 cucchiai. l.

Se lo si desidera, le frecce possono essere preparate con acido citrico anziché aceto. Ci vorranno 2,5 g per litro d'acqua.

Preparazione:

  1. Frecce lavate messe in barattoli sterili. Tagliarli o meno dipende dal desiderio della padrona di casa.
  2. Coprite con salamoia calda. Chiudere con coperture che perdono.

Come conservare

ricetta dell'aglio in salamoia per come conservareNon tutti hanno una cantina o un seminterrato per riporre i propri pezzi. E sebbene i barattoli di aglio in salamoia si gonfino raramente, se il contenitore non è stato sterilizzato, può verificarsi un tale fastidio. Ecco perché non è consigliabile trascurare l'operazione di sterilizzazione.

Se, durante il decapaggio dell'aglio, la ricetta prevede la presenza di acido, i vasetti possono essere tranquillamente conservati a temperatura ambiente. Anche sigillato con normali cappucci di nylon (che perdono).

L'aglio cotto senza aceto o inzuppato nel succo di frutta raramente si guasta. Ma è meglio andare sul sicuro e mettere le lattine nel frigorifero o nel seminterrato.

L'aglio in salamoia è delizioso e salutare. Questo è un ottimo spuntino autonomo o un'aggiunta a un'ampia varietà di piatti. Ogni casalinga può scegliere la ricetta che le piace, tra queste ce ne sono di budget abbastanza semplici e raffinate che richiedono una lunga preparazione, un gran numero di ingredienti.

Come marinare l'aglio - video

Commenti
  1. TAMARA KUZMINICHNA

    Grazie, mi è piaciuta la ricetta con il succo di ribes. Hai bisogno di provare.

Giardino

Casa

Attrezzature