Fertilizzante per l'aglio in estate - cenere di legno

concimare l'aglio con la cenere Woody cenere ampiamente usato in orticoltura. Quando si coltiva l'aglio, questo fertilizzante viene applicato in estate, a metà giugno, quando la pianta forma una testa d'aglio.

Per ottenere un buon raccolto di aglio, devi:

  • effettuare annaffiature e allentamenti regolari del terreno;
  • pacciamare un letto d'aglio;
  • l'introduzione di fertilizzanti fosforo-potassio nel terreno.

In piena estate, devi assolutamente smettere di fare fertilizzanti azotati sotto l'aglio, poiché durante questo periodo, a causa di un eccesso di azoto, si formeranno cime verdi sviluppate e non ci sarà un buon raccolto di aglio. Solo fertilizzanti di potassio e fosforo vengono applicati al terreno. Il potassio e il fosforo sono necessari per formare una grande testa d'aglio.

Leggi anche l'articolo: perché le cipolle ingialliscono e cosa fare?

Nutrire l'aglio con la cenere

È nella cenere che si trovano potassio e fosforo in grandi quantità. L'aglio viene alimentato con una soluzione di cenere. Per preparare una soluzione, 100 g di cenere vengono diluiti in 10 litri di acqua.

Puoi anche usare l'estrazione della cenere. Per la sua preparazione, utilizzare metà della quantità di fertilizzante minerale e la soluzione viene portata a ebollizione.

Le piante devono essere annaffiate con un prodotto a temperatura ambiente. La medicazione superiore viene eseguita ogni due settimane prima della raccolta. Per ottenere un buon raccolto di aglio, l'alimentazione non è sufficiente.

Cura dell'aglio per un buon raccolto

Se il tuo sito è dominato dal terriccio, dopo frequenti piogge, il terreno diventa denso. Per questo motivo, il sistema radicale dell'aglio non può assorbire i nutrienti, quindi le punte delle sue piume diventano gialle.

Per far fronte all'ingiallimento delle piume d'aglio, allenta regolarmente il terreno e aggiungi anche cenere di legno al giardino per migliorare la struttura del terreno. L'ingiallimento delle foglie può essere causato da una mancanza di ferro, pertanto vengono applicati fertilizzanti contenenti ferro insieme alla cenere.

La cenere di legno è un buon rimedio per le malattie fungine che colpiscono l'aglio. Viene spruzzato con una soluzione di cenere e sapone per combattere la peronospora.

Molto spesso, la sconfitta si verifica a metà giugno, quando le erbacce crescono. Per ridurre il rischio di danni da muffa, il giardino deve essere eliminato.

A giugno, l'aglio spara frecce, quindi la metà dell'estate è il momento di rimuoverle. Le frecce all'aglio devono essere tagliate in modo che non rimanga canapa sulle cime.

In questo caso, la pianta spenderà energia solo per la formazione di una testa d'aglio. Se le frecce non vengono rimosse, la resa sarà molto inferiore. Le frecce d'aglio possono essere congelate e aggiunte alle insalate in inverno.

Leggi anche l'articolo: cenere come fertilizzante - come applicare?

Cenere per l'aglio - video!

Giardino

Casa

Attrezzature