A cosa serve la rete fognaria autonoma Topas e come installarla nel paese

fognatura autonoma topas Il sistema fognario autonomo Topas installato nel paese salverà i proprietari del sito da molti problemi. Per capire cos'è un sistema fognario autonomo Topas, prima di tutto, è necessario comprendere i seguenti problemi:

  • vantaggi del sistema e suoi svantaggi;
  • il principio di funzionamento e il dispositivo della struttura di purificazione;
  • caratteristiche di funzionamento e manutenzione.

Consideriamo ciascuno dei punti designati in modo più dettagliato.

Vantaggi e svantaggi della fossa settica Topas

topas delle fosse settiche nel paese

La ragione della grande popolarità del sistema fognario autonomo Topas tra gli utenti domestici sono i seguenti vantaggi:

  1. Dimensioni compatte, grazie alle quali il sistema occupa una superficie non superiore al metro quadrato.
  2. La possibilità di installare quasi ovunque nell'area locale.
  3. Convenienza dello smaltimento dei rifiuti (l'acqua purificata ottenuta in uscita può essere utilizzata per l'irrigazione di piantagioni o altre esigenze).
  4. Facilità di manutenzione che non richiede il coinvolgimento di lavoratori terzi.

I fanghi che si accumulano sul fondo del pozzetto fognario Topas possono essere utilizzati come fertilizzante organico.

Oltre ai vantaggi funzionali, i dispositivi di questa classe superano le loro controparti in una serie di parametri tecnici. Questi includono le seguenti caratteristiche di progettazione:

  1. Il coperchio della fossa settica si trova appena sopra il livello del suolo, il che facilita notevolmente l'accesso ai suoi spazi interni.
  2. Il peso della struttura aumenta notevolmente a causa dell'accumulo di scarti di lavorazione.
  3. Grazie a ciò, le installazioni industriali Topas sono fissate in modo affidabile nel terreno.
  4. Il corpo robusto della struttura garantisce un ottimo isolamento termico.
  5. Lo scarico dell'acqua trattata viene effettuato nell'impianto per gravità.
  6. Ciò elimina la necessità di ulteriori apparecchiature di pompaggio.

Tra gli svantaggi significativi della fossa settica di Topas c'è la sua dipendenza dall'alimentazione e il suo costo relativamente elevato. Prima dell'acquisto è necessario tenere conto degli svantaggi indicati del sistema di trattamento.

installazione di una fossa settica topasPer fare ciò, dovresti preoccuparti in anticipo della presenza di una connessione elettrica nelle vicinanze. Se necessario, una prolunga della lunghezza richiesta viene lanciata dalla presa domestica più vicina alla fossa settica.

Principio di funzionamento

fossa settica topas in funzione

Per comprendere il principio di funzionamento di Topas, è sufficiente sapere che in questa installazione vengono eseguite le seguenti serie di operazioni sequenziali:

  1. Innanzitutto, l'acqua contaminata dai rifiuti entra nella camera di ricezione attraverso il tubo fognario, dove le particelle di grandi dimensioni si depositano sul fondo a causa del loro peso.
  2. Inoltre, per mezzo di una pompa a getto (airlift), il liquido viene spostato in un compartimento separato con batteri attivi.
  3. Qui la sua decomposizione avviene con contemporanea pulizia delle impurità non filtrate nella vasca di sedimentazione ricevente.
  4. Il fango viene utilizzato come elemento filtrante, che aspira completamente tutto lo sporco residuo.
  5. Quindi, miscelato con acqua, entra nella vasca di decantazione secondaria, dove si deposita gradualmente sul fondo.
  6. Da esso, l'acqua ripulita dallo sporco viene rimossa all'esterno.

Per accelerare la decomposizione dei rifiuti liquidi, l'aria viene pompata nel vano di trattamento attivo da speciali compressori.

Il fango utilizzato come elemento di pulizia è progettato per un certo periodo di validità.Al termine, il vecchio treno viene rimosso dal sistema e sostituito con uno nuovo.

Grazie al principio di funzionamento descritto del sistema di fognatura autonomo Topas, l'acqua all'uscita del sistema viene purificata del 98%. L'indicatore specificato soddisfa pienamente gli attuali standard sanitari. In totale, nel lavoro di una fossa settica, si possono distinguere quattro sezioni di filtrazione, in ciascuna delle quali viene eseguita la lavorazione corrispondente al suo scopo. I rifiuti che entrano in esso vengono puliti in sequenza, finendo nel loro quasi completo smaltimento.

Come funziona il sistema fognario autonomo Topas

dispositivo della fossa settica di topas

Quando si è familiarizzato con il principio di funzionamento delle fosse settiche di questa classe, sono stati notati componenti come una camera di ricezione e uno stabilizzatore di fanghi. Inoltre, la struttura include i seguenti elementi obbligatori:

  • filtro a frazione grossolana;
  • aeratore camera di ricezione (aerotank);
  • vasca di sedimentazione secondaria (piramide);
  • presa d'aria, set di compressori e altre attrezzature necessarie.

Ulteriori dettagli del dispositivo della fossa settica Topas includono la presenza di un portello e una copertura utilizzata per ispezionare gli interni. Anche un tubo di pompaggio dei fanghi è una parte obbligatoria del sistema di pulizia.

Poiché il tipo di impianto di trattamento in questione appartiene ad impianti volatili, ad esso deve essere collegato un cavo elettrico, necessario per alimentare il sistema di compressione.

Caratteristiche di diversi modelli

diversi modelli di topa delle fosse setticheLe differenze nei modelli di installazioni industriali Topas riguardano principalmente l'indicatore di prestazione, nonché le loro dimensioni. Esistono due modelli popolari di questo sistema, prodotti con i marchi Topas-5 e Topas-10.

In alcune situazioni, quando si considerano i modelli di fosse settiche Topas, le dimensioni dei prodotti sono di importanza decisiva.

Quindi, per i cottage estivi di piccole dimensioni, il modello Topas-5 (con una capacità non superiore a un metro cubo) sembra essere l'unica soluzione possibile.

facile installazione di una fossa setticaIl sistema Topas-10, che è più potente in termini di prestazioni, viene solitamente acquistato dai proprietari di fattorie suburbane con un'ampia area servita. La gamma di modelli di prodotti di questo marchio comprende anche campioni destinati all'uso in hotel di campagna e villaggi cottage.

Manutenzione del sistema di pulizia

manutenzione delle fosse settiche TopasTutto ciò che riguarda il mantenimento delle prestazioni delle fosse settiche di questo tipo dovrebbe ricevere un'attenzione particolare. Quest'ultimo è spiegato dal fatto che l'alfabetizzazione e la tempestività della manutenzione del sistema fognario Topas possono prolungare in modo significativo la durata del suo funzionamento.

Per mantenere la fossa settica in buone condizioni, non è consentito scaricare i seguenti oggetti e sostanze nella rete fognaria:

  • i resti di verdure, così come i rifiuti di costruzione;
  • scarti di prodotti in plastica e gomma;
  • acqua trattata con ossidanti e sostanze contenenti cloro ("Bianchezza", "Persol");
  • il liquido utilizzato per lavare i filtri;
  • farmaci;
  • ciuffi di peli di animali domestici.

Questo elenco può essere integrato con acidi, alcali, antigelo e oli per automobili.

La manutenzione preventiva del sistema di pulizia deve essere eseguita regolarmente. Secondo le istruzioni allegate al dispositivo, viene eseguito nel seguente ordine:

  • in primo luogo, viene verificata l'operabilità di tutte le unità funzionali del sistema;
  • poi si valuta visivamente la qualità dell'acqua depurata dall'inquinamento;
  • se necessario, il fango accumulato in esso viene rimosso dalla camera di ricezione (per questo viene utilizzato un ponte aereo o una pompa di drenaggio speciale);
  • in caso di forte usura della membrana del compressore, viene sostituita con un nuovo prodotto;
  • nella fase finale del lavoro, il contenitore per la raccolta delle particelle solide viene pulito.

Si consiglia di eseguire tutte queste operazioni almeno 3-4 volte a stagione.

È necessario rimuovere e pulire gli elementi filtranti secondo le istruzioni ogni mese e gli elementi di aerazione dovranno essere sostituiti una volta ogni 12 anni. Una serie di misure per la cura fosse settiche Topas include anche attività obbligatorie come chiamare il camion delle fognature. Se si vuole risparmiare sulla pulizia delle vasche di sedimentazione, l'operazione di rimozione dei fanghi e dei rifiuti solidi può essere eseguita autonomamente.

In conclusione, notiamo che la maggior parte dei proprietari di abitazioni private che utilizzano costantemente il sistema fognario autonomo Topas sono molto soddisfatti della sua qualità. A loro avviso, questo tipo di impianto di depurazione (nonostante il costo relativamente elevato) garantisce un funzionamento ininterrotto durante l'intero periodo di esercizio.

Sistema fognario autonomo Topas-5 in funzione - video

Giardino

Casa

Attrezzature