Il pericolo che devi conoscere di persona - funghi allucinogeni

funghi allucinogeni Se l'uso di funghi velenosi "ricade" sulla coscienza e sulla salute dei soli raccoglitori di funghi, allora per la massiccia raccolta, coltivazione e distribuzione di alcune specie nella maggior parte dei paesi europei, è prevista la responsabilità penale. Questi sono funghi allucinogeni.

Secondo la classificazione scientifica, includono due categorie:

  • funghi della famiglia degli agarico di mosca;
  • funghi psilocibina, che contengono nella loro composizione principale sostanze pericolose come la psilocibina e la psilocina (psilocybe, fibrillas, hymnopils e paneolus).

Come funzionano questi funghi sul corpo umano?

È interessante notare che il "grado di pericolo" per ciascuna specie è diverso: alcuni funghi mantengono le loro proprietà dopo essere stati conservati in forma essiccata, mentre in altri evaporano completamente, e ci sono anche esemplari che, freschi in un locale chiuso, provocano allucinazioni anche senza il loro uso, inalando l'aroma.

Dopo l'uso di rappresentanti dell'agarico di mosca, dopo 30 minuti, si verifica uno stato di sonnolenza, che è accompagnato da visioni vivide (a volte i sintomi sono "ritardati" di 3-4 ore). È sostituito da un'intensa eccitazione con allucinazioni, e questo accade a sua volta. Inoltre, possono verificarsi vertigini, convulsioni e confusione. Non dimenticare la muscarina contenuta nelle specie di agarico di mosca: provoca salivazione abbondante, lacrimazione, vomito e diarrea, in generale ci sono tutti segni di avvelenamento.

I funghi psilocibina agiscono ancora più velocemente e in modo più nitido:

  • 15 minuti sono sufficienti per sentire il tocco degli aghi, che rotolano in onde su tutto il corpo;
  • si acuisce la percezione del mondo esterno, sia dei suoni che della luce, e le sensazioni gustative;
  • appare l'ansia, trasformandosi in panico;
  • una forte rabbia e aggressività travolge non solo verso gli altri, ma anche verso se stessi, sfociando spesso in omicidi e suicidi;
  • in altri casi si osservano anche emozioni positive: una sensazione di fuga, euforia.

Questo continua fino alla fine dell'effetto dell'allucinogeno.

È impossibile prevedere quale effetto avrà il consumo di funghi, rabbia o libertà euforica.

L'assunzione simultanea di funghi di entrambe le categorie ha conseguenze estremamente gravi, portando a gravi disturbi del sistema nervoso e una diminuzione della coagulazione del sangue. Ti suggeriamo di familiarizzare con i ben noti tipi di funghi allucinogeni in modo più dettagliato, in modo che durante una caccia tranquilla, gli esemplari pericolosi non finiscano nel tuo cestino e non rovinino la tua cena con un indesiderabile, e talvolta persino pericoloso , effetto.

Il fungo sacro degli antichi Maya: l'agarico rosso

agarico rosso Uno dei funghi allucinogeni più famosi è l'agarico di mosca rossa per l'alto contenuto di acido ibotenico, muscimolo e bufotenina nella polpa. Il suo berretto rosso brillante con verruche bianche è chiaramente visibile tra l'erba, ma i fiocchi bianchi vengono facilmente lavati via dopo forti piogge. Una gamba tuberosa vicino al suolo è vuota all'interno, sembra un cilindro ed è inanellata. Dopo aver mangiato la polpa bianca velenosa, i primi segni sotto forma di nausea compaiono entro 20 minuti.

Tra le tribù africane, l'agarico di mosca è soprannominato "mangia e ascolta una voce dal cielo". I popoli antichi usavano spesso l'agarico di mosca rossa durante i rituali e ne preparavano una "bevanda divina", provocando allucinazioni.

Funghi allegri

psilocybe semi-lanceolatoTra i funghi lamellari della famiglia delle stropharia, ci sono funghi in miniatura e sottili chiamati psilocybe semilunati. Crescono principalmente nell'erba, tra le fattorie abbandonate, dove il terreno viene fertilizzato con letame dopo gli animali. Il diametro della calotta conica non supera i 25 mm, ma è una volta e mezza maggiore in altezza. La buccia è viscida e si stacca facilmente, è di colore beige, nei funghi vecchi è marrone. Un ambiente di crescita umido favorisce la comparsa di strisce più scure sul cappello. La gamba è piuttosto alta e sottile, ma molto flessibile, leggermente più leggera del cappello. La polpa giallastra sulla spaccatura diventa blu (e anche secca).

La psilocybe semilanceolata è anche chiamata medusa per le sue proprietà allucinogene. Altri nomi per il fungo: punto calvo conico affilato, cappuccio della libertà.

Le sostanze psicoattive contenute nei funghi hanno un effetto quasi irreparabile sul sistema nervoso e sulla psiche. Dopo 10-20 minuti dopo aver consumato il decotto con i funghi, la coscienza inizia a cambiare, inizia la pacificazione, trasformandosi in depressione e possibile perdita della mente. L'azione dei funghi dura fino a 7 ore, ma la percezione migliorata del mondo circostante persiste per molti altri giorni.

Falena paneolus debolmente allucinogena

falena pannosaUn po 'simile alla vestushka e ad un altro abitante di sterco di erbe, la falena paneolus. Molto spesso può essere trovato in aree erbose con sterco di vacca o cavallo. I giovani funghi hanno cappucci conici grigio-marroni, leggermente curvi verso l'interno, con resti squamosi del copriletto. Con l'età acquisiscono la forma di una campana, si illuminano e le squame cadono quasi tutte. La lunghezza della gamba può raggiungere i 12 cm, è molto fragile, cavo, di colore marrone sporco, che diventa più scuro quando viene premuto. Nei funghi piccoli, la gamba è ricoperta da un rivestimento bianco, negli adulti no. La carne grigiastra è sottile, inodore.

Secondo alcune fonti, la psilocibina nella polpa di questo fungo è contenuta in una piccola concentrazione, ma provoca comunque allucinazioni, anche se di un ordine di grandezza più debole.

Fungo che causa la sindrome della schizofrenia - Testa di zolfo

testa di zolfoUno dei tipi molto attivi di funghi allucinogeni è la testa di zolfo - piccoli funghi che crescono su tronchi e nell'erba umida. Negli esemplari giovani, il cappello ha la forma di un cono, ma poi si raddrizza completamente ei bordi sono piegati verso l'alto. Il suo diametro non supera i 5 cm, e il colore può essere giallo o castano, a seconda del tempo (diventa scuro durante le piogge). La lunghezza della gamba giallastra è in media di 10 cm, si ispessisce leggermente nella parte inferiore.

Se il cappuccio è danneggiato, sulla sua superficie compaiono macchie blu scuro di forma irregolare in questi punti.

Un quarto d'ora dopo aver consumato la testa solforica, una persona cade in uno stato delirante, tutti i sentimenti si aggravano, la sensazione della realtà si perde. Il fungo provoca dipendenza mentale con un uso frequente, oltre a interrompere l'attività del sistema cardiaco e provoca insufficienza renale.

Funghi che crescono nella cacca - cacca testa calva

stropharia di merdaStropharia di merda, come viene chiamata anche questa varietà, nella nostra zona non si trova così spesso (la sua area di crescita ricade sul Centro America e sul Messico), ma non farà male a saperlo. La zona calva prende il nome dall'amore per gli escrementi animali in cui cresce, nonché per un piccolo cappello semicircolare marrone (non più di 2,5 mm) con riflessi e tratti longitudinali, decorato con un bordo leggero attorno ai bordi. La sua gamba è fragile, leggermente più leggera, ispessita nella parte inferiore.

Meno di mezz'ora dopo cena con una stropharia di merda:

  • la coscienza è confusa;
  • gli arti iniziano a tremare;
  • sorgono allucinazioni e sentimenti di gioia infinita o, al contrario, ansia.

L'uso a lungo termine della testa calva di cacca porta a gravi disturbi mentali.

Brillante bellezza stropharia blu-verde

stropharia blu-verdeTra il legno marcio delle specie di abete rosso, un piccolo bellissimo fungo di colore brillante: la stropharia blu-verde cresce in piccoli gruppi. Negli esemplari giovani, il cappuccio conico è blu scuro con una sfumatura verde ed è ricoperto da muco denso. Una collina più scura è visibile al centro e fiocchi bianchi pendono dai bordi - i resti del copriletto. I vecchi funghi non sono più così viscidi e meno luminosi. La gamba è dello stesso colore con il cappuccio, squamosa in basso e anellata in alto. Nella sezione, il cappello è bluastro e la gamba è gialla, la carne ha un buon odore. L'altezza totale del fungo non supera i 10 cm.

La Stropharia blu-verde nella maggior parte dei paesi è considerata un fungo commestibile e si mangia dopo aver tolto la pelle e ben bollita. Tuttavia, la sua polpa contiene acido meconico, che fa parte dell'oppio, e in forma cruda o poco cotta, i funghi causano lievi allucinazioni, tuttavia l'effetto scompare dopo due ore.

Immangiabile e persino velenosa micena pura

pura micenaMycena pure contiene una sostanza pericolosa come la muscarina e può non solo causare allucinazioni, ma anche portare alla morte se mangi molti funghi.

Innanzitutto, una persona perde il senso della realtà e la sensibilità aumenta, quindi si verificano cambiamenti a livello dell'organismo, vale a dire:

  • gli alunni diminuiscono;
  • la saliva e la bile iniziano a fluire abbondantemente;
  • il polso diventa frequente;
  • la temperatura corporea diminuisce;
  • compaiono convulsioni.

In alcuni paesi, la micena pura è protetta dalla distruzione ed è elencata nel Libro rosso.

Esternamente, il fungo sembra molto modesto: un berretto sottile leggermente convesso è dipinto in un delicato colore viola, i villi pendono lungo i bordi. Lo stelo cavo è leggermente più leggero nella parte superiore. La polpa è acquosa, odora di liscivia.

Il fotogenico hymnopilus di Giunone

hymnopilus di JunoIn piena estate, sotto le querce, intere famiglie di funghi piuttosto grandi crescono con berretti carnosi arancioni su zampe dense in una cintura marrone. Questo è l'hymnopilus di Giunone e la sua polpa giallastra, molto amara e profumata di mandorle contiene psilocibina. Dopo cena con tali funghi, puoi goderti allucinazioni visive per diverse ore.

Il numero di sostanze psichedeliche nella polpa dell'innopolo dipende dalla località di crescita: i più allucinogeni sono i funghi che crescono in Estremo Oriente, ma le specie europee possono essere completamente innocue.

Ergot viola - un fungo parassita

ergot purpureaUno dei funghi pericolosi che possono uccidere una persona è l'ergot viola - marsupiale parassita fungo, si stabilì sui cereali. Per il suo aspetto, viene anche chiamata corna uterina, poiché non ha cappucci e zampe in quanto tali. Cresce all'interno delle orecchie, in apparenza sembra formazioni scure allungate e curve a forma di corna.

I cereali infettati dall'ergot possono provocare un'intera epidemia, perché anche dopo il trattamento termico (ad esempio la cottura del pane), i funghi mantengono le loro proprietà pericolose.

Una piccola quantità di funghi mangiati intossica la mente, provocando una gioiosa euforia o una rabbia senza causa, ma grandi dosi di alcaloidi uccidono. Allo stesso tempo, sulla base di questo fungo, sono stati creati molti medicinali che aiutano nella cura delle malattie femminili, nervose e mentali.

Esistono molte altre varietà di funghi allucinogeni che hanno un effetto negativo non solo sulla salute, ma anche sulla psiche umana. Raccoglierli anche per buoni scopi, come fare un farmaco fatto in casa, è fortemente sconsigliato, perché è molto difficile calcolare il dosaggio. L'automedicazione è più costosa per te, e certamente non usare questi funghi per "rallegrare". Abbi cura di te e raccogli solo funghi commestibili!

Come funzionano i funghi allucinogeni - video

invia commento

Giardino

Casa

Attrezzature