Giardino fiorito tra le braccia di Iberis sempreverde

Iberis sempreverde in giardino Ogni persona è attratta dalla natura incontaminata per tutta la vita. Puoi crearlo nella tua trama personale se pianti Iberis sempreverde. Poiché la coltivazione di questi fiori non richiede molti sforzi, in breve tempo il giardino si vestirà di un fitto tappeto fiorito. Un aroma gradevole e fiori deliziosi delizieranno i giardinieri dall'inizio della primavera all'inizio di un'estate afosa. Chi non vorrebbe visitare un simile paradiso? È chiaro che tutti.

Altri nomi per l'Iberis sempreverde sono stennik, fiore d'oro o variegato. Si presenta sotto forma sia di una pianta erbacea annuale che di un cespuglio perenne sottodimensionato. La pianta era originariamente vista in Spagna, che nell'antichità era chiamata Iberia. Fiori delicati crescevano sulle pendici delle maestose montagne iberiche. Esteriormente, le colonie di Iberis somigliavano a nuvole soffici e leggere. Oggi si conoscono più di 3 dozzine di specie vegetali.

Apprezza la bellezza di un fiore d'oltremare

gentile nuvola di iberis

Quasi tutti i tipi di stennik sono piante rachitiche che si diffondono con grazia lungo il terreno. Grazie a questo, con il suo aiuto, vengono creati paesaggi da giardino originali. Iberis evergreen si sente benissimo tra le pietre sulle colline alpine. Quando i fiori sbocciano all'inizio della primavera sullo sfondo di foglie verde scuro, non c'è limite all'ammirazione.

La pianta è apprezzata per la sua bellezza esteriore e il suo aroma ineguagliabile. Questo fatto dovrebbe essere preso in considerazione da coloro che sono allergici agli odori.

Un arbusto di Iberis a bassa crescita cresce fino a mezzo metro. Ha molti rami densi, che sono simili ad alberi nella parte inferiore del cespuglio e teneri e flessibili nella parte superiore. Piccole foglie verde scuro si trovano una vicino all'altra, creando una testa solida. I germogli di solito crescono verticalmente verso l'alto, diffondendosi in natura. Una foto del sempreverde Iberis ti aiuterà a considerare tutto il suo fascino.Iberis su uno scivolo alpino

Le tipologie di questa pianta oggi conosciute sono le seguenti:

  1. Amaro. È una versione a crescita bassa fino a 30 cm I fiori sono bianchi con una delicata sfumatura viola.Iberis amaro
  2. Ombrello. Pianta annuale alta fino a 40 cm Infiorescenze fitte di tonalità rosa o lilla. Hanno un forte aroma.Ombrello Iberis
  3. Gibilterra. Arbusto perenne. Presenta infiorescenze corimbo di colore lilla.Iberis Gibraltar

In generale, possiamo dire che Iberis è una pianta soffice originale con un flusso insolito di infiorescenze.

Iberis metodi di coltivazione sempreverdi

piantare piantine sempreverdi di IberisPer piantare Iberis in giardino, non è richiesta un'abilità eccellente. Poiché la pianta è senza pretese, può essere piantata in qualsiasi zona soleggiata del giardino. La pianta è adatta per i seguenti tipi di terreno:

  • terreno sabbioso;
  • pietroso;
  • sgocciolato.

Viene spesso utilizzato per il design. giardini rocciosi... Una foto di piantare Iberis sempreverde e prendersene cura dà un'idea agli amanti delle piante come farlo correttamente.

Piantina di IberisEsistono tali metodi di propagazione delle piante:

  • semi di semina;
  • divisione dei cespugli;
  • usando talee.

Prima di iniziare ad allevare Iberis, dovresti decidere quale metodo è meglio usare.

La semina di fiori annuali è saggia quando il terreno si riscalda bene. A questo punto, i semi vengono immersi nei fori preparati. Per aumentare il periodo di fioritura dell'Iberis, il processo può essere ripetuto. Le piantine compaiono in 1-2 settimane.

La riproduzione con talee inizia dopo che la pianta è sbiadita. Per questo, vengono scelti germogli forti, da essi tagliati fino a 7 cm e piantati in vasi separati. Sono posti in un luogo luminoso e annaffiati.Nel tempo, le talee mettono radici. In autunno, vengono piantati nei letti.

Affinché le talee attecchiscano rapidamente, è necessario utilizzare un terreno speciale. Include terra, sabbia e torba.

Puoi anche propagare Iberis se tagli con cura il cespuglio in piccole frazioni. Questo metodo è accettabile per il periodo autunnale. I cespugli non sono annaffiati poiché in questo periodo dell'anno piove a sufficienza.

Si consiglia di concimare regolarmente le specie perenni di Iberis sempreverde per proteggerlo dalle malattie. Inoltre produrrà fiori più succosi. E la trama personale si trasformerà in un'oasi fiorita di piacere.

Conoscenza di Iberis - video

Giardino

Casa

Attrezzature