Irga canadese: la resistenza al gelo dell'arbusto delizierà i giardinieri della corsia centrale e della Siberia

In primavera, un nuovo animale domestico è apparso nel nostro giovane giardino: Irga Canadian. La resistenza al gelo della pianta non è stata ancora testata, svernerà per la prima volta, quindi questo problema è molto preoccupato. Viviamo in periferia, non siamo molto freddi, ma non a sud, ovviamente. Come si comporterà l'arbusto, non soffrirà se le gelate persistono?

Irga canadian resistenza al gelo Lo splendido aspetto decorativo della pianta in autunno e le deliziose bacche medicinali rendono l'irgu sempre più popolare nel giardinaggio. Il miglior rappresentante della cultura è giustamente considerato l'irga canadese, la cui resistenza al gelo è di un livello superiore a quello di altre specie. Allevatori allevati varietàche può crescere anche in Siberia. Allo stesso tempo, a differenza della specie di Irga con le sue piccole bacche, ti delizieranno con grandi frutti. E non è necessario attendere 5 anni prima della fruttificazione, perché gli ibridi danno il primo raccolto già per 3 o anche 2 anni di semina.

Caratteristiche caratteristiche della specie

Irga in autunno

L'Irga canadese è un arbusto molto grande con una corona densa e diffusa, si potrebbe persino dire un albero. In appena un paio d'anni riesce ad allungarsi di 2 m di altezza. L'altezza totale della pianta è in media di circa 7 m, ma può arrivare fino a 11 m. Irga appartiene ai centenari del giardino, perché è cresciuta in una posto per circa mezzo secolo. Il cespuglio è composto da quasi 3 dozzine di germogli, leggermente pendenti sotto il loro stesso peso. Nei giovani ramoscelli, la corteccia è rossastra, nel tempo si scurisce e diventa marrone.

Irga ha un apparato radicale estremamente sviluppato. Le radici sono poco profonde e interrate non più di 50 cm, ma si estendono ai lati di 2,5 me danno molta crescita. Se hai piantato un cespuglio e dopo un paio d'anni hai deciso di sbarazzartene, sarà problematico farlo senza sforzo.

La perenne è famosa non solo per le sue bacche, ma anche per il suo fogliame decorativo che può cambiare colore:

  • le piccole foglie ovoidali con un bordo frastagliato si tingono di verde in primavera, e per la loro delicata pubescenza acquisiscono una tinta argentea;
  • in estate, le foglie iniziano a presentare un colore bluastro e rossastro;
  • in autunno diventano cremisi con macchie dorate e viola.

Irga fiorisce a fine aprile - inizio maggio. Per 2 intere settimane, il cespuglio viene coperto con pennelli cadenti di piccoli fiori bianchi. A metà luglio, le bacche al loro posto iniziano a maturare in modo non uniforme, più simile a piccole mele. All'inizio sono cremosi, poi gradualmente diventano rosa, diventano rossi e, quando sono completamente maturi, diventano viola.

Irga canadian - resistenza al gelo della cultura

fioritura irgiL'arbusto sembra essere stato creato appositamente per la crescita in climi temperati. Inoltre, gli ibridi moderni ti delizieranno con una maggiore resistenza alle basse temperature. Questo ti permette di piantare l'irga anche nelle distese siberiane. La boscaglia può resistere alle gelate a 40 ° senza problemi. E anche le gelate di ritorno primaverili, fino a 5 ° di gelo, non saranno in grado di danneggiare l'ovaio.

Growing irgi canadian - video

Giardino

Casa

Attrezzature