Come affrontare i licheni sugli alberi da frutto: istruzioni passo passo

Dimmi come trattare i licheni sugli alberi da frutto? Abbiamo comprato un cottage estivo, c'è un vecchio giardino in uno stato molto abbandonato. Alcune delle piantagioni hanno dovuto essere rimosse, poiché praticamente nulla è stato lasciato vivo, tutto si è prosciugato. Ma c'erano ancora meli e albicocchi più giovani, in generale sono in ordine, vivi e hanno persino dato frutti l'anno scorso. Tuttavia, alcuni rami sono ricoperti di licheni. Come trattare gli alberi per sbarazzarsi di queste crescite? Abbiamo provato a grattarlo via, ma non è sempre possibile rimuoverlo completamente.

come sbarazzarsi dei licheni sugli alberi da frutto Se i giovani alberi molto spesso soffrono di parassiti sotto forma di uccelli e insetti, i vecchi esemplari non possono resistere a licheni e muschi. Se non sai come trattare i licheni sugli alberi da frutto e pensi che ciò non sia necessario, allora ti sbagli. Questa infezione vive delle piante, nutrendosi della loro linfa. All'inizio è quasi impossibile notare i cambiamenti: l'albero sta ancora crescendo, fiorendo e portando frutti. Ma se non distruggi il lichene e ne liberi il ramo, nel tempo si seccherà senza nutrimento e le escrescenze si sposteranno sul resto dei germogli viventi. Inoltre, gli insetti si insediano nei licheni. Tra pochi anni dall'albero rimarrà solo uno "scheletro" secco. Pertanto, è importante ispezionare regolarmente il giardino e distruggere immediatamente le escrescenze fino a quando non hanno coperto l'intero albero e lo hanno ucciso.

Come trattare i licheni sugli alberi da frutto

Il primo passo è ispezionare il tuo giardino e valutare l'entità della sconfitta. È già difficile e quasi inutile salvare le colture completamente ricoperte di crescite. È più facile tagliarli completamente e piantare giovani piantine. Il resto degli alberi deve passare attraverso la seguente procedura:

  1. Diluire 50 g solfato ferroso in un litro d'acqua. Pulisci accuratamente il tronco e i rami ricoperti di escrescenze. Spruzza anche il terreno sotto l'albero. Dopo 5-7 giorni, la maggior parte dei licheni scomparirà.trattamento con ferro vetriolo
  2. Rimuovere meccanicamente il fungo rimanente. Assicurati di coprire la pellicola sotto la corona e di raschiare via tutto con uno straccio duro, una spatola o una spazzola, ma non di metallo. Quindi brucia tutto ciò che è sul nastro.rimozione meccanica del lichene
  3. Imbiancare i germogli sbucciati con una soluzione di calce (2 kg di calce idrata per 10 litri di acqua).imbiancare

Una lavorazione così complessa degli alberi deve essere eseguita all'inizio della primavera, prima della rottura del germoglio. Può essere rimosso solo successivamente meccanicamente. Inoltre, una volta ogni 5 anni, puoi trattare il giardino con solfato di rame, anche in primavera (350 g del farmaco per secchio d'acqua).

Prevenzione della comparsa dei licheni in giardino

licheni di ciliegioLe crescite parassitarie compaiono e si moltiplicano rapidamente in condizioni di calore e alta umidità. Se la chioma degli alberi è troppo densa, è scarsamente ventilata all'interno, si crea un microclima favorevole per i licheni. Inoltre, questi funghi alghe attaccano prima i germogli danneggiati e indeboliti. Pertanto, alimenta regolarmente i tuoi alberi per mantenerli forti e sani. Eseguire annualmente la potatura sanitaria rimuovendo i rami malati e assottigliando la corona. Ricorda anche di imbiancare i tronchi per evitare scottature da sole e gelo. In un caso trascurato, se i licheni compaiono ogni anno, trattare gli alberi con Skor all'inizio della primavera.

Licheni su un melo - video

Giardino

Casa

Attrezzature