Come piantare l'astilba in primavera

L'anno scorso, visitando un amico, ho visto un bellissimo astilba bianco. In generale, adoro le piante perenni, specialmente quelle in fiore, quindi ho deciso di fare un tale miracolo per me stesso. Dimmi come piantare l'astilba in primavera?

astilba Astilba può essere trovato nelle aiuole abbastanza spesso, perché questa perenne senza pretese della famiglia Kamnelomkovy ha un aspetto molto bello grazie alla straordinaria forma delle foglie verdi intagliate con una tinta rossa e un bordo frastagliato. E quando le sue rigogliose infiorescenze, costituite da piccoli fiori di vari colori, sbocciano, la pianta funge da ornamento del sito per tutta l'estate. Inoltre, alcune varietà sono in grado di raggiungere fino a 2 m di altezza e hanno un bell'aspetto se piantate lungo una recinzione o sullo sfondo.

Non è difficile coltivare astilbe, perché la pianta non richiede condizioni di crescita e cure speciali. È sufficiente scegliere l'habitat giusto per questo e presto la perenne inizierà a coltivare attivamente radici e massa verde.

È interessante notare che la pianta forma ogni anno nuove gemme nella parte superiore del sistema radicale, mentre quella inferiore muore.

pianta astilba in primavera ci sono due modi, utilizzando:

  • piantine;
  • divisione del cespuglio.

Metodo di semina

piantine di astilbe

Nel mese di marzo, versa un substrato nutriente nel contenitore e mettici sopra un sottile strato di neve. Spargi i semi sulla neve. Quando si scioglie, coprire il contenitore con un sacchetto e riporlo in un luogo freddo per 20 giorni, quindi trasferire in una stanza calda e luminosa.

Durante la crescita astilbe (foto) le piante ottenute dai semi non sempre mantengono caratteristiche varietali.

Dopo la comparsa di 3 foglie vere, immergi le piantine in tazze separate. Possono essere piantati in un luogo permanente a maggio.

Piantare i pacchi di astilba

dividendo un cespuglio

La divisione del cespuglio dovrebbe essere eseguita all'inizio della primavera, non appena il terreno si riscalda un po '. A marzo, dissotterrare la pianta esistente e tagliare le foglie su di essa. Dividi il cespuglio stesso in parti, lasciando almeno 3 gemme vive su ciascuna.

Rimuovi le parti morte del rizoma.

Qual è il posto migliore per piantare l'astilba?

Per una bella perenne, si consiglia di prendere un posto in ombra parziale, poiché la pianta svanisce rapidamente al sole. Si consiglia di concimare il sito e farlo per scavare organico.

È necessario piantare astilba nei fori, lasciando una distanza tra loro di almeno 30 cm Per esemplari alti è necessario più spazio - fino a 50 cm Immediatamente prima di piantare, aggiungere cenere di legno (0,5 cucchiai) e complesso minerale fertilizzanti (1 cucchiaio) Per ogni buca. l.).

Dopo la semina, i cespugli dovrebbero essere coperti di pacciame: aiuterà l'umidità a rimanere più a lungo nel terreno, inoltre proteggerà in modo affidabile Astilba dal gelo durante lo svernamento.

Astilbe in crescita - video

Giardino

Casa

Attrezzature