Foto con una descrizione delle varietà popolari di astilbe per la coltivazione domestica

astilba fiorisce in giardino Le astilbe perenni, piacevoli alla vista in estate come una foschia multicolore che si libra su una vegetazione lussureggiante, sono state a tutti gli effetti abitanti di serre, giardini e parchi per circa duecento anni. Per molto tempo, durante il quale si studia e si coltiva l'astilbe, varietà, foto e descrizioni di specie sono diventate interessanti e accessibili non solo ai botanici, ma anche ai comuni amanti delle piante ornamentali. Oggi, un nativo dell'emisfero orientale è molto apprezzato e amato in Europa, negli Stati Uniti e, naturalmente, in Russia.

Le piante con rosette lussureggianti di foglie traforate e infiorescenze paniculate leggere si sono diffuse a causa della relativa facilità di cura, resistenza al freddo e facile tolleranza all'ombra, nonché all'abbondanza di varietà e ibridi.

In totale, ci sono diverse dozzine di specie di astilba nel mondo, ma diverse varietà dell'Estremo Oriente e del Nord America hanno dato il maggior "contributo" all'allevamento delle cultivar.

A seconda del tipo e della varietà, la pianta di astilba può raggiungere un'altezza di 15 centimetri a 2 metri. Inoltre, le varietà moderne sono sorprendentemente diverse:

  • la forma delle foglie basali che poggiano su lunghi steli;
  • la dimensione e l'aspetto delle infiorescenze;
  • struttura e colore dei piccoli fiori graziosi.

In luglio compaiono infiorescenze paniculate sulle sommità degli steli e la fioritura termina più vicino all'autunno, mentre ogni peduncolo conserva il suo effetto decorativo per un record di 20-35 giorni. La forma delle infiorescenze varia e può essere paniculata, piramidale, ricadente o simile a un diamante.

Tipi di astilba e fondatori delle sue varietà coltivate

Una tale varietà è un merito non solo della natura, che ha aperto molti tipi diversi di astilba, ma anche degli allevatori. Per ottenere rigogliose piante fiorite che adornano i giardini, sono state utilizzate principalmente le seguenti tipologie:

  • Giapponese;
  • Cinese;
  • David;
  • Thunberg;
  • a foglia intera.

Le prime varietà coltivate di astilba, familiari per foto e descrizioni ai floricoltori odierni, furono ottenute nel XIX secolo. Il primo ammiratore e appassionato di cultura fu il botanico francese E. Lemoine. Un esempio del suo lavoro di allevamento è la varietà astilba bianca del Monte Bianco.

Astilba Mont Blanc

L'Astilba Mont Blanc è una varietà a fioritura media con infiorescenze piramidali bianche lunghe da 15 a 20 centimetri. L'altezza del cespuglio raggiunge i 60 centimetri. Allo stesso tempo, i cappelli fiorali si innalzano di circa 20 cm sopra il grazioso fogliame verde-brunastro, la fioritura inizia alla fine di luglio e termina nella seconda metà di agosto.

Nonostante il suo significativo contributo allo sviluppo della cultura, il francese non è considerato la persona a cui Astilba deve la sua "brillante carriera". Il padre fondatore della cultura è Georg Arends. Questo scienziato e naturalista tedesco ha creato molte varietà, rivelando letteralmente la bellezza dell'astilba al mondo intero. In segno di rispetto per i meriti di Arends, le sue varietà sono state combinate in un vasto gruppo, dal nome del creatore e oggi è diventato una sorta di standard.

Astilba David (A. Davidii)

Astilba DavidEra questo tipo di astilba, originario della Cina nord-occidentale e in parte della Mongolia, che Arends utilizzava nel suo lavoro di allevamento. Le piante selvatiche e coltivate sono piuttosto alte. I peduncoli raggiungono un'altezza di 150 cm, e le foglie sono di colore verde chiaro, con piccioli brunastri e nervature centrali, metà inferiori.I piatti fogliari di Cirrus sono molto attraenti, ma quando grandi infiorescenze piramidali appaiono sopra di loro all'inizio di agosto, nessun coltivatore può resistere al fascino della pianta! L'altezza della soffice pannocchia varia da 30 a 40 cm; i fiori in natura sono dominati dal colore generico lilla.

Questa specie di astilba è coltivata nei giardini di tutto il mondo da oltre un secolo, ma è meglio conosciuta per i suoi famosi ibridi di Arends.

Astilbe Arends (A. Arendsii Hybrida)

Astilba bianco Rock and RollUn membro di spicco della comunità è l'astilba Rock and Roll di Arends con fiori bianchi puri, foglie verdi arroccate su steli bruno-rossastri, lunga fioritura e cespuglio compatto. Come si può vedere dalla foto e dalla descrizione della varietà, l'astilba ha mantenuto le sue caratteristiche specifiche.

Questo è anche inerente alle varietà del gruppo di ibridi interspecifici Arends. Queste piante hanno caratteristiche comuni:

  • altezza entro 100 cm;
  • la larghezza di un cespuglio adulto di forma sferica o espansa raggiunge i 70 cm;
  • le foglie complesse, frastagliate lungo il bordo e sezionate ripetutamente hanno una superficie liscia, a volte lucida e un colore verde scuro;
  • piccoli, come tutti i tipi di astilba, i fiori possono essere colorati in tutte le sfumature di bianco, lilla, rosa o viola e raccolti in grandi infiorescenze compatte;
  • la fioritura avviene in luglio e agosto e dura da 4 a 6 settimane.

Astilbe Arends combina diverse dozzine di varietà spettacolari ben note ai giardinieri.

Astilba AmetistaAstilba Ametista è un vero gioiello della collezione. La varietà Ametista è destinata a piantagioni di gruppo e singole in ombra parziale. Le piante alte circa 80 cm hanno un bell'aspetto sullo sfondo e possono svolgere un ruolo importante in un'aiuola tra fogliame ospite, felci e altra vegetazione. La varietà si distingue per il fogliame liscio, verde chiaro con una sfumatura giallastra e infiorescenze paniculate dense, che raggiungono i 30 cm di lunghezza.

Soffici fiori lilla chiari, che lasciano un pennello luminoso, come una vera ametista, creano una massa di riflessi rosati, bluastri e lilla. La fioritura di Astilba inizia a luglio e dura fino a un mese.

Astilba NemoI fiori di Astilba Nemo o Nemo hanno un colore più ricco rispetto alla varietà precedente e si aprono una o due settimane dopo. Rosa intenso con una sfumatura lilla, i pennelli luminosi sembrano illuminare gli angoli ombrosi del giardino, dove questa pianta si sentirà più a suo agio. L'altezza del cespuglio raggiunge i 75 cm e le foglie decorative della varietà sono dipinte in un ricco tono verde.

Astilba DiamantWhite Astilba Diamant è più alta delle sue sorelle. Il suo cespuglio al culmine della stagione di crescita raggiunge i 90 cm di altezza.I fiori soffici che formano un'ampia pannocchia compaiono nella prima decade di luglio e appassiscono solo alla fine del mese. Diamant astilba è altrettanto buono nell'aiuola e nel taglio grazie alle sue lussuose infiorescenze di 30 centimetri. Foglie chiare con estremità seghettate marroni mettono perfettamente in risalto il candore lattiginoso dei fiori.

Astilba RadiusUna varietà ibrida relativamente nuova tra le Astilbe Arends è la varietà Radius con fiori rosso intenso che formano infiorescenze paniculate sciolte lunghe 30 centimetri. Una caratteristica insolita della pianta è il fogliame rosso vivo che appare in primavera da sotto la neve. Quindi le foglie assumono una tonalità verde scuro più familiare e poi, nella seconda metà di luglio, migliaia di fiori viola di Astilbe Radius si aprono sopra di loro.

Astilba White GloriaLe varietà Astilba con fiori bianchi sembrano sempre fresche. Con la loro fioritura "illuminano" gli angoli più segreti e ombrosi. Non fa eccezione l'astilba White Gloria alta 80 centimetri con fitte infiorescenze a forma di diamante alte fino a 20 centimetri. White Gloria fiorisce da 3 a 5 settimane a luglio.

Astilba Anita PfeiferI fiori di astilba rosa puro o con una leggera sfumatura salmone di Anita Pfeiffer si aprono più vicino ad agosto. La varietà a fioritura tardiva, come i suoi parenti più stretti, non supera il metro di altezza. Astilba Anita Pfeifer forma un lussureggiante cespuglio erboso di più foglie verdi sezionate su piccioli brunastri.Quando arriva il momento della fioritura, steli di fiori marroni o rossastri, coronati da evidenti infiorescenze paniculate, appaiono sopra la vegetazione.

Astilba suor TheresaLa magnifica varietà Astilba Setra Teresa o Sister Theresa, durante la fioritura, crea un sorprendente effetto di schiuma rosa e delicata su uno sfondo di ricca vegetazione. La particolarità della varietà sono infiorescenze molto rigogliose, leggere di una tonalità rosa chiaro.

Sebbene le prime varietà di astilba siano state ottenute quasi 200 anni fa, i botanici non sono ancora d'accordo sulla loro classificazione. Oggi più di 50 varietà sono classificate come ibride e possono essere classificate come diverse specie o comunità varietali.

Astilba AmericaAstilba America con pannocchie dense di infiorescenze lilla chiaro è perfetto per crescere in ombra parziale. L'altezza dell'America astilba kuta non supera i 70 cm, ma anche con una dimensione così compatta per una cultura, questa varietà non può essere trascurata.

Varietà Astilba Betsy CuperusUna caratteristica della varietà Betsy Kuperus sono le infiorescenze traforate, molto delicate di forma cadente. I fiori rosa chiaro o quasi bianchi di Betsy Cuperus rimangono decorativi fino a 25-30 giorni.

Astilba Gloria PurpureaTra le varietà amate dai floricoltori ci sono Astilba Gloria Purpurea con ricchi fiori rosa o lilla. La pianta alta fino a 70 cm si distingue per le sue lussureggianti infiorescenze a pannocchia a forma di diamante e il fogliame insolito con una tinta marrone o rossastra. Sebbene l'astilba Gloria Purpurea fiorisca un paio di settimane in meno rispetto ad altre varietà, è difficile trovare uguale densità e luminosità delle infiorescenze.

Astilba Koning AlbertGli amanti dei fiori bianchi come la neve apprezzeranno la varietà Koning Albert con infiorescenze larghe e larghe e fogliame verde scuro.

Astilba Thunberg (A. thunbergii)

Astilba Red CharmSebbene in natura astilbe Thunberg si trovi solo in una piccola area dalle Isole Curili russe al Giappone, la pianta è stata a lungo apprezzata da botanici e amanti delle colture ornamentali. Gli esemplari selvatici di questa specie non superano gli 80 cm di altezza, la maggior parte dei quali ricade su fusti con infiorescenze apicali che compaiono in piena estate. Grandi pannocchie sparse, lunghe 25 cm, hanno una forma ricadente ei fiori bianchi emanano un delicato aroma leggero.

Per la prima volta piante di questa specie furono piantate in giardino nell'ultimo quarto del XIX secolo. Da allora, l'astilba di Thunberg è stato uno dei preferiti da molti appassionati di cultura. Le infiorescenze più naturali e spettacolarmente inclinate sembrano in ombra parziale e vicino all'acqua, dove gli Astilbe amano stabilirsi nella natura.

Ibridi di Thunberg (A. Thunbergii Hybrida)

Grazie a questo tipo di astilba sono nati numerosi ibridi e varietà, apprezzati da molti anni tra i floricoltori dilettanti.

astilba Professor van der WilenIl professor Astilbe Van der Wielen con fiori bianco latte su steli sottili bruno-rossastri gode di un'attenzione attiva. L'altezza di questa varietà raggiunge i 90-150 cm La lunghezza delle infiorescenze racemose fino a 45 cm di lunghezza - per adattarsi alle dimensioni del cespuglio. Il periodo di fioritura inizia a luglio.

Astilba StraussenfederLa brillante fioritura di astilbe Straussenfeder attira l'occhio non solo per la forma graziosa e le dimensioni delle infiorescenze, ma, prima di tutto, per la loro insolita colorazione corallo. Le piante della varietà Straussenfeder crescono fino a 80–100 cm, fioriscono alla fine di luglio e decoreranno notevolmente le zone ombreggiate del giardino e gli angoli sotto il sole diffuso.

Grado Astilba Red SharmUn'altra varietà di astilba di Thunberg, Red Charm, colpisce con una ricca tonalità di fiori viola lampone e un colore brunastro del fogliame giovane. Un posto per una varietà così brillante si troverà al centro di un ampio giardino fiorito o sotto le chiome degli alberi, dove Astilbe Red Charm non sarà infastidito dalla luce solare diretta.

Astilba coreano (A. Koreana)

astilba coreanoNon sorprende che alle specie native di Astilbe in Corea, Cina e Giappone siano stati dati nomi che corrispondono alle loro terre d'origine. Nel nord-est della RPC e nella penisola coreana vive un astilba coreano perenne di medie dimensioni fino a 50-60 cm di altezza Tra le altre piante spicca la presenza del mucchio bruno sui fusti e sul dorso delle foglie. Le infiorescenze sotto forma di pannocchie ricadenti dense sono composte da fiori bianco crema o rosati.

Astilba cinese (A. chinensis)

astilba cineseL'astilbe cinese è significativamente più alta della varietà lombata.I suoi steli raggiungono un'altezza di 1 metro, un po 'più in basso sono foglie seghettate finemente sezionate su lunghi piccioli. Il mucchio di questa specie vegetale è presente solo sulle vene e lungo il bordo delle foglie. Il colore principale dei piccoli fiori è rosato, bianco o lilla. I fiori sono raccolti e fitte e soffici infiorescenze lunghe fino a 35 cm L'astilbe cinese appartiene alla specie tardiva, la sua fioritura si può ammirare dalla seconda metà di agosto.

Astilba giapponese (A. Japonica)

astilba giapponese

L'astilba giapponese è una specie di star tra gli intenditori di questa cultura. Sulla sua base, sono state allevate molte varietà originali e ibridi interspecifici.

I cespugli larghi e diffusi della pianta raggiungono un'altezza di 60-80 centimetri. I fiori profumati, come foglie lisce modellate, sono tenuti su steli rossastri. In natura predomina il colore bianco o rosa dei fiori, ma grazie al lavoro degli allevatori, le varietà moderne di astilba giapponese danno infiorescenze di 30 centimetri di sfumature lilla, viola e cremisi.

Ibridi giapponesi (A. Japonica Hybrida)

La maggior parte degli ort e degli ibridi ottenuti sulla base di questo tipo sono caratterizzati da compattezza, splendore della fioritura, presenza di foglie lucide e precoce comparsa dei fiori. Il creatore delle prime piante di questo gruppo fu G. Arends, quindi alcune varietà sono talvolta classificate tra le Arends astilbe.

Astilba BremenMolto piccolo, alto solo 45 cm, l'Astilbe Bremen è adatto per essere piantato in giardino o coltivato in vaso. Un cespuglio compatto della varietà Brema con fogliame scuro originale e infiorescenze rosa lunghe fino a 15 cm non lascerà indifferente nessun coltivatore.

Astilba GladstoneLeggermente più grande della precedente Gladstone astilbe con ricchi fiori bianchi, raccolti in infiorescenze piramidali caratteristiche solo per Gladstone.

Astilba Japanese MontgomeryUno dei più brillanti nella famiglia delle varietà giapponesi è astilba Montgomery, poco più di 60 centimetri. Piante lussuose con insolito fogliame rossastro nella seconda metà di luglio si illuminano con esplosioni rosso scuro di infiorescenze dense. La fioritura dell'astilba giapponese Montgomery dura due settimane, ma durante questo periodo riesce a lasciare un'impressione indelebile.

Astilba Red SentinelPiù luminosa dell'astilba giapponese Montgomery solo la sua "sorella" nel gruppo: la varietà astilba Red Sentinel alta circa un metro e con infiorescenze rosso cremisi su graziosi steli praticamente dello stesso colore. Le foglie di questa varietà hanno anche un evidente colore cremisi. Le infiorescenze di Red Sentinel sono dense, strette e il loro aspetto si verifica nella seconda decade di luglio.

Astilba Peach BlossomPrende il nome dalla fioritura degli alberi di pesco, la pianta Peach Blossom astilba è all'altezza del suo nome. I fusti verde-brunastri della pianta già all'inizio di luglio sono ricoperti da una schiuma rosa e delicata, con un'ombra e una freschezza che ricordano i petali della pesca primaverile. Allo stesso tempo, il cespuglio di fiori di pesco è molto piccolo. La sua altezza non supera i 60 cm e la lunghezza dell'infiorescenza è di 15 centimetri.

Varietà di Astilba nella progettazione del paesaggio - video

Giardino

Casa

Attrezzature