Come scegliere i radiatori giusti per il riscaldamento

radiatori per riscaldamento Per coloro che desiderano condurre il riscaldamento in una casa o in un cottage privato, è possibile utilizzare qualsiasi radiatore. La scelta dovrebbe essere basata solo sulle preferenze estetiche. Per i residenti di grattacieli, la pressione di esercizio dell'impianto di riscaldamento è di fondamentale importanza nella scelta dei radiatori.

I radiatori sono:

  • componibile: ghisa, bimetallico, alluminio;
  • radiatori monolitici a pannello in acciaio.

Ciascuno dei tipi presentati ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Radiatori componibili

Il riscaldamento in una stanza dipende dal numero e dalle dimensioni dei radiatori installati. I radiatori sezionali sono impilati, quindi la lunghezza e la potenza della batteria possono essere modificate aggiungendo o rimuovendo sezioni.

Radiatori in ghisa

Lo svantaggio dei radiatori in ghisa è che sono tratti da sezioni con guarnizioni in gomma installate tra di loro. Nel tempo la gomma perde le sue proprietà e il radiatore perde. Poiché nelle case private il ruolo del liquido di raffreddamento nell'impianto di riscaldamento è spesso svolto dall'antigelo, le guarnizioni di fabbrica si guastano molto rapidamente e devono essere sostituite con quelle migliori. È meglio affidare la sostituzione delle guarnizioni a specialisti. Ciò comporterà costi aggiuntivi. Le batterie in ghisa sono consigliate per casi molto rari.

Radiatori bimetallici e in alluminio

Il radiatore bimetallico è realizzato in due metalli: acciaio e alluminio. La differenza tra radiatori bimetallici e in alluminio sta nel diametro dei tubi che collegano i collettori superiore e inferiore. In un radiatore bimetallico, il collegamento viene effettuato utilizzando sottili tubi di acciaio. In alluminio sono installati tubi larghi di sezione ovale, attraverso i quali passa una quantità maggiore di refrigerante, il che significa che il radiatore in alluminio ha un grande trasferimento di calore.

Gli acquirenti sono spesso spaventati dai colpi d'ariete nell'impianto di riscaldamento, ma questo non è altro che un mito. Pertanto, non vale la pena pagare più del dovuto per le batterie bimetalliche, che il produttore considera resistenti alla distruzione da colpi d'ariete.

Scegli un radiatore in alluminio, l'importante è che possa resistere a una pressione nel sistema di oltre 12 atmosfere.

Radiatori a pannello in acciaio

Acciaio radiatore a pannello - non separabile, ma sul mercato esiste un numero enorme di radiatori di varie dimensioni. Ad esempio, installando il riscaldamento in una casa con davanzali bassi, è possibile scegliere un radiatore di altezza ridotta e lunghezza maggiore, senza perdere così la resa termica.

Per un edificio a più piani con un sistema di riscaldamento del montante, è necessario utilizzare radiatori in grado di sopportare una pressione di esercizio di 12 atmosfere o più. Il radiatore a pannello in acciaio è progettato per una pressione di 6 atmosfere, quindi non può essere installato in un appartamento di un grattacielo.

Come scegliere i radiatori per il riscaldamento - video

Giardino

Casa

Attrezzature