Come usare la segatura per fertilizzare le carote?

In questa stagione, le carote mi hanno gonfiato e il raccolto non è ricco e il gusto non è come dovrebbe essere. Un vicino le ha consigliato di nutrirla con fertilizzante di segatura. Non ne ho sentito parlare. Dimmi come usare la segatura come fertilizzante per le carote.

Le carote crescono bene in terreni sciolti. Ma il terreno pesante deve essere preparato in anticipo. È per questo che viene utilizzata la segatura. Aggiunti al terreno, lo rendono più leggero e sciolto, migliorano la permeabilità all'acqua.

La segatura viene utilizzata anche come fertilizzante per le carote (e non solo), per aumentare la fertilità dei terreni, che senza dubbio influisce sulla resa. Nel processo di decomposizione, la segatura aumenta il livello di carbonio nel suolo. Nella loro azione, sono simili al fertilizzante di torba.

segatura

Terreno che deve essere allentato con segatura:

  • torba;
  • suolo nero;
  • argilloso;
  • podzolic.

Non tutta la segatura è adatta come fertilizzante. Ad esempio, la segatura di conifere non è adatta a tutte le colture, inoltre rovineranno solo la composizione del terreno, aumentandone l'acidità. Si sconsiglia inoltre di utilizzare la segatura di truciolato, quercia e nocciolo.

Leggi anche l'articolo: applicazione di fertilizzante urea in giardino in autunno!

Modi per usare la segatura

segatura in letti di carote

Molto spesso, la segatura viene utilizzata come fertilizzante e per asciugare il terreno. Tra i modi di utilizzare la segatura ci sono:

  1. Fertilizzante per segatura.
  2. Durante i periodi di inondazioni primaverili, la segatura fresca aiuterà a salvare il giardino dalle inondazioni se riempi le scanalature intorno al giardino con esse.
  3. La segatura è anche ampiamente utilizzata per le piante di pacciamatura, comprese le carote, per prevenire la perdita di umidità nelle estati secche. Questo pacciame servirà anche come protezione contro erbacce e parassiti.
  4. La segatura può essere applicata prima dell'inverno, in modo che abbiano il tempo di marcire prima del tempo per piantare le carote e non acidificano il terreno, altrimenti la carota non sarà succosa e non dolce.
  5. L'introduzione primaverile della segatura è consentita anche 3 settimane prima della semina dei semi di carota. Il letto dovrebbe quindi essere dissotterrato. Quando si applica in primavera, la segatura deve essere prima immersa in una soluzione speciale.

Come preparare il fertilizzante per segatura

introduzione di segatura nel terreno

Per utilizzare la segatura come fertilizzante fresco, devono prima essere preparati e saturati con fertilizzanti minerali diluiti con acqua (per 1 secchio d'acqua - 200 g superfosfato, 200 g di nitrato e 50 g di cloruro di potassio). Questa soluzione è sufficiente per inumidire la segatura in una quantità pari a 3 secchi.

Come fare il compost di segatura

composta di segatura

Puoi anche preparare un fertilizzante unico dalla segatura sotto forma di compost... Ci vorrà un po 'di tempo, due mesi, ma ne vale la pena. Per fare il compost a base di segatura, devono essere disposti in strati non più spessi di 15 cm e versati con infuso di urea alla velocità di 1 secchio d'acqua 200 g Coprire la parte superiore con segatura imbevuta di pellicola. Una volta ogni due settimane, viene sollevato un mucchio.

Puoi preparare il compost dalla segatura e dall'erba appena tagliata: mescola la segatura con l'erba, immergi bene con l'infuso di letame e copri per due mesi con una pellicola per la decomposizione. Al posto dell'erba si usano anche escrementi di uccelli.

Video sull'effetto della segatura sul cambiamento della composizione del suolo

Giardino

Casa

Attrezzature