Come germogliare le talee d'uva, il tempo e le sottigliezze della loro raccolta

Dimmi come far germogliare le talee d'uva? Il vicino ha promesso in autunno, dopo la potatura, di condividere la sua varietà da tavola. Allora cosa fare con la vite e come conservarla in inverno? Cosa radicare e quando puoi piantarlo nel terreno? Sono un viticoltore principiante, ma pronto per imparare.

come germinare talee d'uva Uno dei modi più popolari per propagare l'uva è per talea. La vite è molto tenace, tollera facilmente la potatura e forma le radici. Non è difficile coltivare un cespuglio giovane e forte da talee, se sono preparati in tempo e correttamente. Nelle calde regioni meridionali, le viti vengono spesso tagliate in primavera e immediatamente piantate in piena terra in estate. Tuttavia, questo metodo non funzionerà in climi temperati con estati fredde. Pertanto, è meglio iniziare a raccogliere materiale di piantagione in autunno e piantare talee già radicate. Come germinare le talee d'uva, come e quando raccoglierle - questo sarà discusso oggi. Leggi l'articolo:preparare l'uva per l'inverno!

Quando iniziare a raccogliere le talee per la germinazione?

raccolta di talee

Le piantine più forti e più sane provengono taleetritato in autunno. Durante l'estate, la vite riesce a ottenere la quantità necessaria di nutrienti e diventare più forte. I tempi di approvvigionamento dei materiali dipendono dalle condizioni meteorologiche e dalla regione. In ogni caso, il processo di raccolta si combina al meglio con la potatura autunnale del cespuglio.

L'uva ti dirà che è ora di iniziare la potatura: le sue foglie cadranno. E due settimane dopo la caduta delle foglie, puoi tagliare e raccogliere le viti per la semina.

Raccolta e conservazione delle talee

stoccaggio delle talee in invernoPer tagliare i gambi, dovresti scegliere una vite anche giovane dalla cima dell'arbusto. È meglio ritagliare quei germogli che crescono sul lato soleggiato: sono i più forti. La vite deve essere abbastanza spessa (almeno 8 mm), con corteccia verde-marrone.

La vite selezionata viene tagliata a gambo. Non si dovrebbe fare troppo corto o troppo lungo. I primi sono scarsamente radicati, mentre i secondi sono scarsamente conservati. La lunghezza di taglio ottimale è di 40 cm Ciascuna dovrebbe avere almeno 4-5 gemme.

Resta da preparare le talee per la conservazione, perché fino alla primavera dovrebbero essere in uno stato dormiente. Per fare questo, loro:

  • immerso in acqua per un giorno;
  • riposare per 30 minuti in permanganato di potassio;
  • asciugare bene;
  • avvolto in un foglio.

Le talee confezionate nel cellophane vengono conservate in una cantina o in una loggia chiusa ad una temperatura di 5 ° C di calore. Puoi anche metterli in frigorifero.

Come germinare le talee d'uva: modi

Alla fine dell'inverno, puoi iniziare a risvegliare l'uva. Le talee devono essere nuovamente messe a bagno in acqua per un giorno in modo che assorbano l'umidità. Prima di ciò, aggiorna le fette e su quella inferiore fai un paio di tagli verticali sotto forma di scanalature. Ciò aiuterà le uve a sviluppare un apparato radicale più sviluppato.

È possibile aggiungere all'acqua uno stimolante della crescita.

Direttamente per la germinazione delle talee, avrai bisogno dei seguenti componenti (a scelta del coltivatore):

  1. Acqua. In un barattolo di vetro con una capacità di 1 litro, un sottile strato di cotone idrofilo viene posto sul fondo. Strato di acqua di fusione versata non più di 5 cm Per la prevenzione della decomposizione dell'acqua viene aggiunto carbone attivo o permanganato di potassio. Le talee vengono installate in una quantità non superiore a 10 pezzi in ciascun barattolo. Dall'alto sono coperti da una borsa.radicamento in acqua
  2. Segatura. La segatura di legno duro al vapore e raffreddata viene versata in un contenitore profondo. Le talee vengono inserite nella segatura stando in piedi.radicamento nella segatura
  3. Il suolo. Una miscela di terreno leggero è composta da terra di zolle, torba e sabbia. Le talee sono piantate obliquamente.Possono essere nel terreno fino a quando non vengono trapiantati in un luogo permanente.radicamento nel suolo
  4. Sabbia. Agiscono allo stesso modo della segatura.radicando nella sabbia

Nel primo e nel secondo metodo, è necessario coltivare talee in un contenitore con terra. Sono piantati quando compaiono le radici. È meglio rompere i giovani germogli, lasciandone uno in modo che non tolgano forza.

Le talee germogliate vengono piantate in piena terra in tarda primavera - inizio estate. A questo punto, hanno il tempo di far crescere giovani germogli e buone radici.

Video sulla germinazione delle talee con il metodo Pusenko

Giardino

Casa

Attrezzature