Dove e come cresce il sesamo

Come cresce il sesamo? Mi piace molto aggiungerlo ai prodotti da forno o semplicemente alle insalate di verdure. Sarebbe interessante sapere se è un cespuglio o un'erba. È possibile piantarlo nel nostro giardino e ottenere un raccolto?

come cresce il sesamo Che cos'è e come cresce il sesamo, è importante conoscere il giardiniere per una crescita delle piante di successo sul sito. Il sesamo, noto anche come sesamo, è una pianta erbacea annuale amante del calore. L'altezza media della boscaglia è di 1-1,5 metri e in condizioni di crescita favorevoli può raggiungere i 3 metri. La pianta ha un apparato radicale a fittone con molte radici laterali. La radice principale affonda nel terreno fino a una profondità di 1 metro, grazie alla quale il sesamo può essere coltivato in condizioni aride e ottenere un buon raccolto.

Sul fusto eretto della pianta sono foglie oblunghe lisce o leggermente pubescenti. Il sesamo ha grandi fiori tubolari bianchi, rosa o viola situati nelle ascelle delle foglie. La durata della loro fioritura è solo di un giorno e durante questo periodo i fiori hanno il tempo di autoimpollinarsi. Quando il fiore appassisce, al suo posto si forma una scatola cilindrica di 3-5 cm, in cui sono presenti minuscoli semi. In una scatola si formano circa 80 semi, il cui peso è di circa 2 grammi.

Tipi di semi di sesamo e benefici dei suoi semi

sesamo bianco e nero

Sono noti più di 30 tipi di sesamo, tra i quali esistono varietà con diversi colori di semi: rosa, dorato, marrone, rosso. Ma le più comuni sono le piante da seme bianche e nere.

Nonostante il fatto che queste piante siano della stessa specie, hanno una serie di differenze:

  1. I semi di sesamo bianco hanno un delicato sapore di nocciola e un aroma delicato. Questo condimento è stato a lungo utilizzato in cucina. I semi di sesamo bianco completano e rivelano il sapore del piatto principale, oltre a migliorarne l'aspetto. I prodotti da forno e altri dolci decorati con semi di sesamo bianco risultano molto belli e aromatici.
  2. Il sesamo nero ha un sapore e un aroma più intenso. È da questo tipo che viene prodotto l'olio, molto popolare nella cucina asiatica. Il sesamo nero ha un sapore leggermente amaro, quindi è più spesso usato per cucinare riso, carne o verdure. Inoltre, il sesamo nero ha trovato applicazione in medicina e cosmetologia, grazie ai suoi effetti positivi sul corpo umano.

proprietà utili dei semi di sesamo

Oltre al gusto originale e piccante, i semi di sesamo, indipendentemente dal tipo e dal colore, hanno molte proprietà utili:

  1. Il sesamo ha potenti proprietà antiossidanti grazie al suo alto contenuto della preziosa sostanza sesamina. Abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, previene l'invecchiamento precoce di cellule e tessuti, migliora le condizioni di unghie e capelli ed è anche una buona prevenzione di varie malattie.
  2. Il sesamo è molto apprezzato per l'elevato contenuto di proteine ​​vegetali di alta qualità nei suoi chicchi. È proprio questa proprietà che rende il sesamo un ingrediente importante in molti piatti che fanno parte del menù vegetariano.
  3. I semi di sesamo, in particolare i semi non pelati, contengono una grande quantità di calcio. Pertanto, si consiglia di mangiarli sistematicamente, soprattutto per bambini e anziani per rafforzare il tessuto osseo e le articolazioni. I semi di sesamo possono anche essere una fonte di calcio per le persone con intolleranza al lattosio.
  4. La ricca composizione di vitamine e minerali contenuti nel sesamo aiuta a normalizzare i processi metabolici nel corpo e mantenere la vitalità.

Il consumo regolare di semi di sesamo aiuta a rafforzare il sistema immunitario e il sistema muscolare, ha un effetto benefico sulla vista e sulla salute vascolare.

Dove e come cresce il sesamo

dove e come cresce il sesamoIl sesamo è una pianta termofila, quindi il clima caldo tropicale e subtropicale è l'ideale per la sua coltivazione. Sin dai tempi antichi, il sesamo è stato coltivato come pianta coltivata in Africa e in India, dove si trova ancora allo stato selvatico. Successivamente, la cultura si diffuse in altri territori con condizioni di crescita adeguate: i paesi del sud-est asiatico e la penisola arabica. Attualmente, le aree più vaste sotto il sesamo sono occupate nell'Africa settentrionale e orientale, in India e in America.

Le condizioni principali per la coltivazione dei semi di sesamo sono il calore, mentre l'umidità è di secondaria importanza. Questa proprietà è dovuta alla particolare struttura dell'apparato radicale, che è in grado di approfondire fino a un metro nel terreno, il che consente di coltivare semi di sesamo nelle regioni aride.

L'interesse per i semi di sesamo è notevolmente aumentato negli ultimi anni grazie alla divulgazione dei principi del mangiar sano. Pertanto, molti produttori agricoli, così come i normali giardinieri che vivono in paesi con un clima caldo, sono interessati alla domanda su come cresce il sesamo e se è possibile padroneggiare la coltivazione di questa preziosa pianta. Le regioni meridionali della Russia e dell'Ucraina, la Transnistria, così come i paesi del Caucaso e dell'Asia centrale sono abbastanza adatte non solo per la coltivazione amatoriale, ma anche per la produzione industriale di semi di sesamo.

fiori e semi di sesamoCon cure adeguate e condizioni favorevoli, le piantine di sesamo compaiono in circa una settimana. Fino a quando non compaiono le piantine, è necessario assicurarsi che non si formi una crosta sulla superficie del terreno, altrimenti le piantine non saranno in grado di sfondarla. Per questo, la terra deve essere costantemente in uno stato libero.

coltivazione industriale di sesamoDopo che le piantine sono comparse, devono essere diradate, lasciando degli spazi tra le piante lunghi 8-10 cm In un clima arido e con rare annaffiature, è sufficiente lasciare una distanza sufficiente tra le piantine in fila, così come tra le file. Ciò consente alle piante di ricevere un'area nutritiva più ampia e rende anche più facile prendersi cura di loro.

Oltre alla coltivazione industriale, la pianta è comune in progettazione del paesaggio... I suoi originali fiori a campana tubolare adorneranno qualsiasi giardino fiorito, nonostante il breve periodo di fioritura.

Regole crescenti

sesamo in crescita

La coltivazione di semi di sesamo richiede determinate condizioni:

  1. Modalità luce. La pianta ha bisogno di una lunga giornata di luce, che dovrebbe essere di almeno 12 ore.
  2. Condizioni di temperatura. Piantare semi di sesamo dovrebbe essere fatto quando il terreno si riscalda fino a + 18 ° С e la temperatura dell'aria non scende al di sotto di + 25 ° С. Anche un leggero calo della temperatura può portare a una parziale perdita di raccolto. Inoltre, le basse temperature, soprattutto in combinazione con l'elevata umidità, contribuiscono alla diffusione di malattie fungine che possono distruggere non solo il raccolto, ma anche le piante stesse.
  3. Umidità. Il sesamo è una pianta resistente alla siccità e il requisito principale da considerare è la semina di semi in terreno umido. Nelle prime fasi di crescita, la pianta ha anche bisogno di umidità, ma, di regola, le piogge primaverili sono sufficienti per questo.

In assenza di pioggia durante il periodo di semina, è necessario effettuare un'irrigazione di carico dell'acqua una tantum.

Fabbisogno di suolo

scatole con semi di sesamoIl sesamo cresce meglio su terreni da leggeri a medio ben drenati con falda freatica ravvicinata. L'acidità del terreno dovrebbe essere neutra, anche se mostra buoni risultati anche su terreni leggermente acidi. Cosa non si può dire dei terreni salini e impregnati d'acqua: in questi luoghi il sesamo non crescerà affatto.Puoi anche coltivare semi di sesamo su terreno nero o altri terreni, purché ben drenati.

Il sesamo è molto esigente riguardo ai suoi predecessori, i migliori dei quali saranno cereali, meloni e legumi. Ma dopo girasole è meglio non piantare semi di sesamo. Inoltre, gli esperti sconsigliano di coltivare per due anni consecutivi in ​​un unico posto. Inoltre, si consiglia di restituire la cultura nello stesso luogo non prima di 6 anni. Questo viene fatto per evitare il rischio di malattie e parassiti.

Date di semina

come cresce il sesamo semina i datteriI semi di sesamo vengono seminati nel terreno quando lo strato di semina si riscalda fino a una temperatura di 16-18 ° C.

Fino a quando la terra non si riscalda alla temperatura ottimale, la semina non vale la pena a causa dell'elevata probabilità di essere infettati dal fusarium, la malattia più pericolosa dei semi di sesamo.

Prima di seminare i semi, il terreno deve essere fertilizzato. Per 1 mq. m. il terreno deve essere applicato con la seguente quantità di fertilizzanti minerali:

  • 20 g di cloruro di potassio;
  • 30 g di nitrato di ammonio;
  • 100 grammi superfosfato.

La semina dovrebbe essere fatta solo in terreno umido. Se non ci sono state precipitazioni per molto tempo, il terreno deve essere inumidito prima di piantare i semi.

I requisiti per i semi di sesamo sono gli stessi delle altre colture: i semi devono essere di alta qualità, corposi, senza segni visibili di malattia o deterioramento. Prima della semina vanno messi a bagno per un giorno in acqua naturale e poi, se lo si desidera, trattati con un fungicida per proteggersi dalle malattie.

Poiché i semi di sesamo sono molto piccoli, l'area piantata deve essere ben livellata. I semi vengono seminati ad una profondità di 2-3 cm con una distanza tra le file di 50-70 cm Dopo la semina è imperativo rotolare il terreno.

Regole di cura

piantine di sesamoDurante il diradamento delle piantine, è necessario lasciare le piante più grandi e potenti. La cura principale per i semi di sesamo è l'allentamento sistematico delle distanze tra le file e la rimozione delle erbacce. Dopo le piogge, soprattutto i rovesci, è necessario distruggere la crosta che si forma sulla superficie del terreno. Questa pratica agricola ti consente di preservare al massimo l'umidità ottenuta con le precipitazioni e ti libera dalla necessità di un'irrigazione aggiuntiva.

Quando la temperatura scende a 2-3 ° C, le piante di sesamo muoiono, quindi, se c'è la minaccia di un forte schiocco di freddo, le piantine devono essere protette con un materiale di copertura.

Questo è il problema principale affrontato dagli agricoltori in un clima temperato. Tuttavia, gli allevatori stanno lavorando attivamente per sviluppare nuovi genotipi resistenti alle basse temperature e alle malattie.

semi di sesamo maturiLa stagione di crescita, a seconda della varietà, varia da 90 a 130 giorni. Mentre guardi i semi di sesamo crescere, è importante non perdere il momento in cui inizia il raccolto. L'ingiallimento e la caduta delle foglie segnalano che il raccolto è maturo. Piccole aree vengono pulite a mano.

Una delle caratteristiche biologiche delle piante di sesamo è la maturazione irregolare dei frutti. In un momento in cui le capsule inferiori sono già completamente mature, quelle superiori rimangono ancora verdastre, i semi in esse si tengono saldamente e sono scarsamente trebbiati. Quando i frutti sono ben maturi, si aprono molto facilmente. Il minimo tocco o anche un alito di vento è sufficiente perché il baccello si apra ei semi possono fuoriuscire direttamente sul terreno.

Per ridurre al minimo le perdite di raccolto, raccogliere le cassette leggermente acerbe, quindi asciugarle al sole fino a quando non sono completamente asciutte.

Come viene utilizzato il sesamo

pasta di semi di sesamoLe antiche civiltà conoscevano le proprietà curative dei semi di sesamo. Fino ad oggi, questo prezioso prodotto rimane molto popolare presso quasi tutte le persone.

Sin dai tempi antichi, le persone hanno imparato a utilizzare le proprietà benefiche del sesamo in vari ambiti della vita, come ad esempio:

  • cucinando;
  • la medicina;
  • cosmetologia;
  • Agricoltura;
  • progettazione del paesaggio.

La maggiore distribuzione del sesamo è dovuta al suo utilizzo in cucina, soprattutto nell'alimentazione dietetica.La maggior parte dei piatti asiatici include semi di sesamo in una forma o nell'altra, sia che si tratti di cereali integrali schiacciati in una pasta o polvere mescolata con sale.

Nelle cucine nazionali del Medio Oriente, un posto speciale è occupato dalla pasta tahini, che è fatta con semi di sesamo pestati. In molti paesi del Medio Oriente, tale pasta è un elemento indispensabile della dieta quotidiana. Sulla base vengono preparate salse e sughi densi. La pasta viene aggiunta a falafel e piatti di carne, mescolata a sciroppi di frutta e spalmata sul pane. Molti dolci orientali sono preparati sulla base del tahini, ad esempio halva.

Applicazione in medicina e cosmetologia

olio di sesamo sanoLe proprietà curative del sesamo sono state scoperte nell'antichità e le persone hanno imparato a usarle per combattere le malattie, nonché per mantenere la salute e la longevità.

Molte ricette per la medicina tradizionale nel corso dei secoli hanno aiutato a far fronte a tali disturbi:

  • raffreddore e tosse;
  • mal di gola e malattie della gola;
  • disturbi digestivi;
  • esacerbazione di malattie asmatiche e polmonari;
  • ipertensione;
  • aterosclerosi;
  • condizioni depressive.

La medicina ufficiale riconosce anche gli effetti positivi dei semi di sesamo sul corpo umano. Sulla base dell'olio di sesamo vengono prodotti preparati liposolubili per iniezioni, nonché cerotti e unguenti per la guarigione delle ferite.

come cresce il sesamoPer la produzione di vari cosmetici viene utilizzato l'olio di sesamo, che ha proprietà nutrienti e rigeneranti. I preparati cosmetici a base di sesamo ammorbidiscono ed eliminano la desquamazione della pelle. Aiutano anche a combattere i primi segni dell'invecchiamento. Le maschere per viso e capelli sono realizzate con olio di semi di sesamo e vengono utilizzate anche nelle procedure di massaggio. Grazie alla sua capacità di assorbire i raggi ultravioletti, l'olio di sesamo viene utilizzato nella produzione di cosmetici per la protezione solare.

Come cresce il sesamo in Transnistria - video

Giardino

Casa

Attrezzature