Se usi il sale, sarai il re in autunno!

Sorprendentemente, anche il normale sale da cucina può essere utilizzato con grande beneficio negli orti e nelle dacie per vari scopi. È ecologico ed economico.

sale

L'uso del sale nelle dacie e negli orti

Il cloruro di sodio viene utilizzato con successo

  • sbarazzarsi di parassiti;
  • nutrire le piante e migliorare la qualità dei frutti;
  • per accelerare il processo di fruttificazione.

È importante ricordare: un'overdose di sale da cucina può causare gravi danni! L'eccessiva salinità del suolo porta alla morte di tutti gli esseri viventi su di esso.

Liberarsi dei parassiti con il sale da cucina

Quante volte usiamo nel nostro discorso l'espressione "versare sale sulla coda" senza pensare al vero significato della frase. Molto spesso, intendiamo il suo significato figurativo. E, tuttavia, queste parole sono vere nel loro significato diretto.

Talpa

Lotta contro le talpe

I mammiferi che scavano il terreno fanno molti danni all'economia. Scavando i loro passaggi e le loro tane, non solo rovinano il paesaggio. Con le loro azioni, le talpe violano la struttura del suolo, minano le radici delle piante. Pertanto, se il proprietario di un giardino o di un cottage estivo scopre cumuli di terra che sono cresciuti qua e là sul suo terreno, inizia immediatamente a intraprendere qualsiasi azione in relazione ai parassiti.

Danno da talpe

Sin dai tempi antichi, tutti sanno che alle talpe non piace il sale da cucina. E altri animali che costruiscono tane nel terreno: toporagni, topi di campagna, roditori, criceti. Pertanto, il modo migliore per espellerli dal tuo sito è scavare tutte le tane degli animali e riempire i buchi con sale secco, 100 grammi in ogni buca. Non dovresti seppellirli - questo renderà più facile per gli animali lasciare l'area in cui stanno guardando i loro occhi.

Ho scavato wormhole

Non utilizzare ripieni di sale negli orti. Per loro, il sale in eccesso può essere fatale. Ma su prati, aiuole e aiuole questo metodo aiuta molto.

Le mosche vegetali sono intolleranti al sale da cucina

Pertanto, il modo più efficace per sbarazzarsene sarà con il cloruro di sodio. Nella vita di tutti i giorni si chiama "sale da tavola".

Piantine di carote

Le piantine delle piante dovrebbero essere annaffiate 3 volte ogni 14 giorni. La prima soluzione viene preparata al ritmo di 300 grammi di sale per secchio d'acqua. La seconda volta che viene reso più concentrato - il cloruro di sodio viene preso già in un rapporto da 450 a 10.000. E infine, è necessario sciogliere 600 grammi per 10 litri in acqua.

Le cipolle diventano gialle
Cipolle colpite da moscerini.

Riguardo Luca, quindi tale irrigazione aiuterà a curarlo dall'ingiallimento delle piume. Il raccolto non marcirà entro la fine dell'estate. Dopotutto, la causa di questi problemi è proprio il moscerino della cipolla, contro il quale funziona questa tecnica.

Ricorda solo che prima della procedura, così come subito dopo, i letti sono ben versati con acqua pulita. E devi anche evitare di ottenere la soluzione sui gambi e sulle foglie delle cipolle. Ma spruzzare le cime delle carote lo salverà dall'invasione delle lumache.

A proposito, prima di piantare, le cipolle possono essere messe a bagno per mezza giornata in un secchio d'acqua dove vengono sciolti 200 grammi di sale da cucina. Ciò aumenterà la sua germinazione, allevia molte malattie.

Cipolle sane
Cipolle sane in giardino

Formicai in giardino - non va bene!

È lodevole osservare tutti gli esseri viventi in natura. Siamo tutti abituati a pensare che sia impossibile distruggere i formicai. Ma cosa succede se questi insetti laboriosi si sono stabiliti proprio nel mezzo di un'area coltivata o vicino a un'area ricreativa? Non tutti sono contenti di sopportare un simile quartiere.

Formicaio

Per non uccidere gli insetti, ma semplicemente per costringerli a spostarsi in un altro luogo, puoi cospargere di sale da cucina sul formicaio.In questo modo eviteremo la morte degli abitanti della città delle formiche, ma di sicuro non piacerà.

Alimentazione delle piante con sale da cucina

Prima di iniziare questa procedura, dovresti capire che il cloruro di sodio è un fertilizzante indiretto.

Una soluzione di sale da cucina può solo migliorare il processo di dissoluzione dei nutrienti nel terreno, che vengono poi assorbiti dalle piante in un volume maggiore. Questa procedura è particolarmente efficace su terreni sabbiosi poveri.

Alberi da frutto che alimentano il sale e alberi di bacche

Nel XIX secolo, i membri della Berlin Horticultural Society usavano un metodo sorprendentemente semplice e molto efficace per coltivare la terra vicino alle piante. Era usato per aumentare la fruttificazione degli alberi e migliorare il gusto di bacche e frutti.

Alberi da frutta

I giardinieri hanno semplicemente cosparso di sale sui cerchi del tronco dell'albero. Il risultato è stato fantastico! Su consiglio di esperti, è meglio eseguire la procedura all'inizio della primavera, quando c'è ancora neve sotto gli alberi, ma puoi farlo nel tardo autunno.

Raccolta delle mele

L'applicazione di questo metodo è stata descritta nel "Giornale agricolo" già nel 1884. Fino ad oggi, molti giardinieri lo usano con successo.

"Sale" un letto di radici - ottieni un buon raccolto!

Barbabietola

I giardinieri che hanno già approfittato di questo consiglio lo affermano barbabietola, che prima dell'irrigazione salata non dava frutti dolci, sorprese il proprietario con il suo contenuto di zucchero e il colore rosso. La soluzione per la procedura viene preparata al ritmo di 35-50 grammi per secchio d'acqua.

Ravanello in giardino

L'irrigazione ha un buon effetto su carote e ravanelli. Solo per i ravanelli, è necessario creare una soluzione di concentrazione inferiore. Un cucchiaio di sale è sufficiente per secchio.

Ed è anche importante ricordare: l'irrigazione delle verdure con una soluzione di cloruro di sodio non dovrebbe essere alla radice, ma nelle scanalature situate a 10 cm dalle piante.

Salvare il raccolto di pomodori con il sale

Peronospora sui pomodori

Se i segni di peronospora sono apparsi improvvisamente sui pomodori, puoi, ovviamente, ricorrere al trattamento dei cespugli, applicare prodotti chimici. Ma c'è un'opzione più semplice ed economica.

Spruzzare i pomodori

Spruzzando le piante con una soluzione 1:10 di cloruro di sodio in acqua, i pomodori perdono tutte le foglie. Dopodiché, tutte le forze della pianta verranno gettate nella maturazione dei frutti. Il film che si forma sui pomodori a seguito della spruzzatura fermerà ulteriormente lo sviluppo della malattia.

Dovresti rispettare questa regola: se in un anno il metodo di irrigazione salata è stato utilizzato in giardino, in autunno è necessario aggiungere una maggiore quantità di materia organica al terreno.

Video su come sconfiggere la peronospora con rimedi popolari

Giardino

Casa

Attrezzature