Si scopre che anche i fagioli possono essere belli: bauhinia, albero di orchidee

Dimmi, abbiamo bauhinia, un albero di orchidee? La figlia è stata mandata in viaggio d'affari all'estero. Da lì ha inviato una foto di lei in piedi accanto a un albero del genere, i cui rami sono disseminati di grandi fiori. Le ho chiesto di scoprire il nome, ho iniziato a cercare nei nostri negozi, ma finora la ricerca non è stata coronata da successo. La chiamo e le chiedo di portarmi i semi. Ma non so se quest'albero sarà freddo nel nostro clima. Oppure può essere coltivato in vaso?

albero di orchidea bauhinia I suoi fiori grandi ed eleganti sono davvero molto simili alle orchidee, ma la pianta non ha più niente a che fare con questa famiglia. Questo è un ospite molto raro nel nostro clima, sia in casa che nella collezione del giardino: bauhinia, un albero di orchidee. Ha preso il suo secondo nome proprio per la fioritura. Ma non solo a fiore grande e bello, ma di lunga durata come nelle orchidee. Ma il carattere di questa cultura è molto più gradevole. Il suo principale svantaggio può essere considerato un aumento dei requisiti per il contenuto di temperatura. Sono loro che limitano l'area di crescita di un albero. Il resto della bauhinia è abbastanza soddisfacente. Sapendo cosa le piace, anche tu puoi ottenere una bellezza in fiore.

Bauhinia - orchidea originaria dei legumi

albero di orchidee

La Bauhinia appartiene alla famiglia dei legumi, che conferma la forma dei suoi frutti, lunghi baccelli con dentro i fagioli. Ma l'aspetto della pianta stessa può essere diverso. In natura, molto spesso ci sono alberi alti fino a 10 m di altezza, ma ci sono anche arbusti e persino liane. In condizioni naturali, la bauhinia cresce principalmente nei climi umidi tropicali. Si può trovare anche nella savana, tra le paludi o negli altopiani. Ciò conferma ancora una volta l'elevata adattabilità della cultura e della sopravvivenza.bauhinia in fiore

La Bauhinia ha due caratteristiche, indipendentemente dalla sua tipologia:

  1. Foglie originali lunghe fino a 12 cm, la cui forma ricorda un cuore tondo o la metà di una mela e la vena centrale divide la foglia in due parti. E quando scende la notte, la bauhinia si piega e chiude le foglie come timida mimosa.
  2. Splendida fioritura che si verifica a metà primavera e dura fino a 5 mesi. I fiori grandi di forma, come le orchidee, hanno un diametro fino a 15 cm, hanno una varietà di colori, alcune specie hanno anche un motivo. Ogni fiore vive al massimo una settimana, ma si apre un nuovo bocciolo per sostituirlo.

È interessante notare che l'albero chiude le foglie non solo di notte, ma anche quando fa molto caldo.

Come coltivare la bauhinia ed è possibile

camera bauhiniaAlle nostre latitudini, l'albero di orchidea non sopravvive in campo aperto. La bauhinia può sopportare un calo di temperatura a breve termine fino a meno 5 ° C. Tuttavia, non può vivere costantemente in condizioni così stressanti. Inoltre la temperatura minima per la legna è di più 12 ° C. Ma non costante, ma solo durante il periodo di riposo. Se mantieni la bauhinia tutto l'anno a tali tassi, non fiorirà.

Molto spesso, la tropicana termofila viene coltivata come pianta d'appartamento. Perché no, perché in questo modo puoi controllare completamente le condizioni di crescita. Per quanto riguarda le dimensioni, gli alberi di orchidee da interno non crescono oltre 1,5 m. Inoltre, la loro altezza può essere facilmente regolata tagliando.albero di orchidea in una pentola

Metti da parte un posto luminoso per la stanza bauhinia. Le sue ore diurne devono essere di almeno 10 ore, altrimenti non ci saranno gemme.Se possibile, fai attenzione all'umidità elevata. Innaffia l'albero frequentemente, ma abbondantemente. Durante la stagione di crescita, nutrire con un complesso minerale per piante da fiore. In estate la pentola può essere portata all'aperto, ma se la temperatura scende sotto i + 15 °, l'albero va portato in casa. In inverno, inizia un periodo di dormienza, e in questo momento è meglio mantenere l'albero fresco, a 12-15 ° C di calore, in modo che deponga i boccioli dei fiori. A partire dall'età di tre anni, inizia a formare la corona di un albero o di un cespuglio pizzicando le cime dei germogli.

Come coltivare la bauhinia dai semi

Giardino

Casa

Attrezzature