Come si riproducono le felci: quattro modi per ottenere una nuova pianta

Spiega, per favore, come si riproducono le felci? Ho portato un cespuglio da un viaggio d'affari e poi è venuto a trovarmi un amico. Ora tutto non è in ritardo di me, chiede un tale fiore. È un peccato regalarlo, io stesso lo cercavo da molto tempo, ma non so come condividerlo.

come si riproducono le felci Se vuoi trasformare la tua casa in un'accogliente oasi verde ma non vuoi scherzare con i fiori, pianta una felce. Questa bellissima pianta con foglie piumate dai colori vivaci e forme rigogliose non richiede cure particolari. Aria umida, illuminazione diffusa, spruzzi frequenti e irrigazione moderata: questo è tutto ciò di cui ha bisogno. In tali condizioni, il cespuglio cresce rapidamente e puoi trasformarti in un'intera serra. Come sai, le felci fioriscono solo nelle leggende popolari e nelle fiabe. Tuttavia, questo fatto non impedisce loro di avere prole in alcun modo. Come si riproducono le felci, vale la pena sapere per i floricoltori che hanno queste piante nella loro economia floreale.

Metodi di allevamento delle felci

Esistono diversi metodi con cui è possibile ottenere nuovi campioni di piante, vale a dire:

  • dividendo il cespuglio;
  • controversie;
  • tiri laterali;
  • gemme di covata (laterali).

Quale usare dipende dal tipo di felce.

Come e quando dividere il cespuglio?

dividendo un cespuglio

Dividere un cespuglio è uno dei modi più efficaci per ottenere una pianta a tutti gli effetti. Va tenuto presente che non è adatto a tutte le felci. Puoi dividere solo quelli che hanno diversi punti di crescita (nefrolepis, capelvenere, pteris). Inoltre, ogni sezione dovrebbe avere le proprie radici.

Le felci tollerano meglio e più facilmente la divisione primaverile. Puoi anche trapiantare e propagare le piante alla fine di agosto.

Come si riproducono le felci spore?

piantine di felceLe spore di felci servono come una sorta di sostituto dei semi. Si formano sul retro delle foglie. Sul lato sbagliato della fronda ci sono piccole sacche - sori, in cui si trovano sporangi con spore. Quando sono maturi, i sori vanno tagliati con un pezzo di fronda. Sono conservati in sacchetti di carta ben chiusi fino alla semina. Le spore di felce sono molto piccole, simili a polvere. Volano facilmente via dal minimo soffio di vento e persino dal respiro.

È possibile determinare se i "semi" sono maturi dal colore del sori - diventano marroni.

Le spore devono essere seminate in un contenitore poco profondo con un sottile strato di terreno (fino a 5 cm di spessore). È meglio usare una miscela di terreno di torba sabbiosa o un substrato per violette. Le spore devono essere seminate direttamente sul terreno umido e non spruzzate. Copri il contenitore con il vetro. Quando il muschio verde appare sulla superficie del terreno, queste saranno le spore germinate. Non hanno ancora radici e le piantine ricevono cibo attraverso i rizoidi (peli con cui sono germogliate le spore). Dopo due mesi dal momento della semina iniziano a formarsi radici e foglie. È meglio coltivare piantine in un acquario dove il livello di umidità è alto. Nel tempo, si tuffa nei vasi.

Come radicare i germogli laterali?

riproduzione per germogliLa maggior parte delle specie di felci produce marze. Crescono sulle foglie e sembrano una lunga freccia verde. Per ottenere un cespuglio da una ripresa, deve essere radicato. Per fare questo, posiziona un contenitore con terreno nutriente nelle vicinanze e fissa le riprese al suo interno.

Entro 1-2 mesi, la freccia farà crescere le sue radici. Quindi può essere tagliato dal cespuglio madre.

Come propagare una felce con gemme di covata?

reni lateraliAlcune felci hanno la capacità di formare gemme laterali sugli steli delle foglie. Questo è il modo in cui si moltiplica la bolla di cipolla. Nel tempo, il rene sviluppa radici. Quindi viene rimosso e posto in un contenitore di vetro con un coperchio. Dovrebbe essere caldo e umido. Quando le foglie appariranno sul bocciolo, sarà possibile piantarlo nel terreno.

Video sulla riproduzione della felce nefrolepis dividendo il cespuglio e la prole

Giardino

Casa

Attrezzature