Imparare a fare un letto caldo

Dicci come fare un letto caldo? Per tutta l'estate mia moglie ha raccolto vari rami, foglie e altri rifiuti simili. Dice che coltiverò i primi ravanelli in vendita. E subito dopo la riparazione, ho ancora alcune assi e un paio di fogli di ardesia. Possono essere usati per la recinzione e come riempire il giardino?

come fare un giardino caldo Recentemente, sempre più giardinieri stanno passando alla coltivazione di colture in letti caldi. Tali strutture sono particolarmente rilevanti nelle regioni in cui l'autunno dichiara i suoi diritti in anticipo, perché consentono di mantenere le piante calde. Qual è il loro segreto e come fare un letto caldo?

Vantaggi dei letti caldi

Nei letti caldi, il terreno si riscalda molto prima, il che rende possibile iniziare a piantare prima (fino a 3 settimane). Inoltre, le piante su di esso non hanno paura delle gelate di ritorno e la resa sarà molte volte superiore. Inoltre, puoi dimenticare la concimazione aggiuntiva del terreno per 4 anni: la materia organica in decomposizione farà tutto da sola. Ci saranno meno preoccupazioni con cura, perché le erbacce crescono con riluttanza in un letto del genere.

È più redditizio iniziare a organizzare il giardino in autunno. Poi ci sono molti rifiuti vegetali, inoltre, entro la primavera, alcuni di loro marciranno.

Come fare un letto caldo: istruzioni passo passo

schema letto caldo

I più popolari sono i letti caldi alti o rialzati. Già dal nome è chiaro che la loro superficie di lavoro (atterraggio) è al di sopra del livello del suolo. È molto comodo se un letto così rialzato ha una recinzione. Evita che il terreno si disperda ai lati e serve inoltre a trattenere il calore all'interno di una tale "torta". Inoltre, è molto più facile prendersi cura di un letto alto. Non c'è bisogno di stare nella famosa "posa da residente estivo", che sarà particolarmente apprezzata dalle persone di età rispettabile. Fermiamoci.

L'intero processo può essere suddiviso in due fasi:

  • preparazione della base per il letto da giardino (recinzione box);
  • riempiendo la scatola.

Fabbricazione di scatole

Quindi, l'inizio del lavoro sarà la produzione di una struttura di recinzione. Può essere effettuato con qualsiasi mezzo disponibile:

  • abbattere dalle assi;scatola di tavole
  • scavare in ardesia o profilo metallico;scatola di ardesia
  • stendere in pietra o mattoni.scatola in pietra

Il materiale metallico deve essere innescato e verniciato e anche il materiale in legno deve essere coperto con un antisettico. Ciò proteggerà la scatola risultante dal contatto con l'umidità e ne prolungherà la durata.

Per quanto riguarda le dimensioni, quindi concentrati sul tuo, come si suol dire, sul gusto. Il letto non dovrebbe essere troppo alto e largo e la lunghezza dipende solo dalle dimensioni del sito e dal tuo desiderio. È considerato ottimale se l'altezza del letto caldo è fino a 50 cm e la larghezza è di 1,2 m, ma non più di 1,5 m Se ci sono più letti, lasciare un passaggio di almeno 30 cm tra di loro.

Non dimenticare di proteggere il tuo futuro giardino dai roditori posando una rete sul fondo della scatola.

Il box può essere installato direttamente a terra, ma tieni presente che in questo caso l'altezza del giardino sarà aumentata. Per abbassarlo, prima scavare una trincea poco profonda. Installa già una scatola o avvolgi le pareti con l'ardesia o stendila con una pietra.

Come riempire il futuro letto caldo?

Quando la rete è pronta, inizia a formare il letto, rispettando rigorosamente l'ordine di posa:

  1. Il primo strato sarà (fino a 5 cm) da scarti di legno "di grosso calibro" (rami, fusti di piante grandi, pezzi di legno). Cioè, tutto ciò che si decomporrà a lungo e allo stesso tempo servirà da drenaggio.primo strato
  2. Ora riempi uno strato di detriti vegetali (cime, foglie, erba).secondo strato
  3. Coprilo con uno strato di letame marcito o compost.terzo strato
  4. Con l'ultimo strato, almeno 15 cm, coprire il terreno nutritivo. Puoi mescolare il terreno scavato con il compost e aggiungere un po 'di perfosfato.quarto strato

Resta solo da coprire il letto caldo con una pellicola per proteggersi dai semi di erbe infestanti trasportati dal vento autunnale. E in primavera puoi già piantare qualsiasi raccolto su di esso.

Video su come costruire letti caldi universali

Giardino

Casa

Attrezzature