Come accelerare la fioritura della guzmania e di altri rappresentanti della famiglia Bromeliad

La Guzmania non fiorisce Tutti i fan delle bromelie sanno da tempo che la loro fioritura funge da fase di transizione tra l'appassimento del cespuglio madre e la nascita di nuovi esemplari. La Guzmania non fa eccezione: l'aspetto di un peduncolo al centro della coccarda significa che presto formerà bambini e si seccherà. Quando i bambini crescono e formano le loro radici, vengono separati dalla scheda madre e piantati in un vaso separato. Quindi i coltivatori possono solo aspettare e contare i giorni fino a una nuova fioritura.

In media, la giovane Guzmania fiorisce alla fine del secondo anno di vita, ma c'è un modo complicato che può accelerare questo processo. Stiamo parlando di un rimedio popolare, o meglio, dell'uso del fresco ordinario mele... A proposito, questo metodo funziona bene anche in quei casi in cui una pianta già matura si rifiuta di fiorire (ciò accade, tuttavia, non spesso).

La Guzmania fiorisce, anche se si verifica una volta nella vita, ma dura più di sei mesi.

In che modo le mele influenzano la fioritura?

I frutti della mela, a contatto con l'aria, rilasciano acitelina. Questa sostanza è coinvolta nella nutrizione della guzmania (penetra nella pianta attraverso il piatto frondoso) ed è in grado di provocare la formazione del gambo del fiore.

Quando puoi usare il metodo?

È possibile attivare il processo di fioritura non prima che la giovane guzmania raggiunga l'età di 1,5 anni. A questo punto, il fiore diventerà più forte e crescerà una rosetta abbastanza densa che può resistere al peduncolo e alle grandi stipole. È improbabile che l'uso di questo metodo su guzman più giovani abbia un effetto positivo.

Cosa bisogna fare?

Per accelerare la fioritura della guzmania, devi:

  • metti la piccola Guzmania in un sacchetto di plastica (insieme alla pentola);
  • mettici una mela tagliata a metà;
  • legare una borsa.

Importante! Ogni due o tre giorni è necessario sciogliere il sacchetto per l'aerazione e, quando la mela inizia a marcire, sostituire il frutto con uno nuovo.

In una borsa con una mela, la guzmania dovrebbe essere conservata per diverse settimane, dopodiché apparirà una freccia di fiori dall'uscita. Quindi il fiore può già essere liberato dalla cattività "batch-apple" e tornare alla modalità normale.

Un modo popolare per avvicinare la fioritura dei giovani guzman - video

Giardino

Casa

Attrezzature