Come scegliere una motosega: consigli pratici

Dimmi come scegliere una motosega? Quest'anno abbiamo installato in casa una caldaia a combustibile solido. Ora dobbiamo preparare la legna da ardere, perché non si sa cosa sarà l'inverno. Mio marito ed io abbiamo deciso di ordinare una sega nel negozio online e c'è una tale scelta che i nostri occhi corrono su. A cosa dovresti prestare attenzione prima di tutto affinché l'acquisto sia di alta qualità e duri a lungo?

come scegliere una motosega Se sei il felice proprietario di una casa privata con un terreno, una motosega faciliterà notevolmente il tuo lavoro. La potatura stagionale del giardino, la preparazione della legna per la stufa, il camino o il normale barbecue con questo strumento saranno più veloci e più facili. Oggi nei negozi specializzati c'è un vasto assortimento di motoseghe. Produttori diversi, parametri diversi per una persona inesperta possono creare un intero problema. Pertanto, prima di andare a fare shopping, dovresti imparare a scegliere una motosega. Questo è solo il caso in cui una cosa costosa può essere di alta qualità, ma per niente adatta a un residente estivo. Leggi Motosega Husqvarna!

Determiniamo lo scopo dell'acquisto e l'ulteriore utilizzo della sega

motosega

Il principale criterio di selezione è il modello (tipo) dell'utensile, che può avere diversi livelli di potenza. Esistono diversi tipi di motoseghe:

  1. Domestico. I loro vantaggi sono il peso ridotto (fino a 5 kg), la compattezza, il basso livello di rumorosità durante il funzionamento e un prezzo accessibile. Tuttavia, con tutti i vantaggi, tali seghe hanno un volume del cilindro e una modalità operativa limitati. In generale, puoi lavorare con una motosega domestica per mezz'ora continua e 2 ore al giorno.
  2. Agricoltura (semiprofessionale). Un tale strumento è già in grado di funzionare ininterrottamente fino a 4 ore e in un giorno - circa 10 ore. Di conseguenza, sia il volume del cilindro che il peso (fino a 7 kg) sono maggiori.
  3. Professionale. Le motoseghe più potenti, che lavorano ininterrottamente per oltre 8 ore. Devi ancora essere in grado di usarli, perché un tale strumento pesa fino a 15 kg, e questo è con un serbatoio vuoto.

Come scegliere una motosega: criteri di base

motosegaQuindi, devi concentrarti, prima di tutto, sullo scopo per cui viene acquistata la sega. Se hai bisogno di ringiovanire il tuo giardino o preparare il combustibile per il tuo caminetto, ha senso acquistare un'opzione economica. Le motoseghe domestiche sono più economiche e più facili da usare e possono far fronte a questi compiti.

Ma se la casa ha il riscaldamento della stufa e devi regolarmente raccogliere legna da ardere in grandi quantità, ha senso acquistare una fattoria motosega... Anche se costa di più, è almeno 3 volte più potente.

Oltre al modello, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  1. Motore. Più è grande, più potente è la sega, più veloce e più a lungo funzionerà.
  2. Filtro dell'aria. È meglio se è possibile pulirlo senza smontare completamente la custodia. Un'opzione migliore è quando c'è un carburatore con un compressore incorporato.
  3. Sistema a pistone. È preferibile acquistare modelli con 2 anelli di compressione e un cilindro trattato con nicosil piuttosto che cromato. Quest'ultimo è più durevole, ma con il primo i motori si surriscaldano meno e trattengono meglio l'olio.
  4. Albero motore. Il più resistente è forgiato.
  5. Carter. Dovrebbe essere di metallo, ma non di plastica.
  6. Pneumatico. Dovrebbe corrispondere alle capacità della sega stessa. Per i modelli domestici, la lunghezza ottimale del bus è di 40 cm, per i modelli agricoli - 60 cm.
  7. Catena. Più piccolo è il passo della catena, meno vibra durante il funzionamento. Ma non dimenticare che la catena deve corrispondere alla potenza del motore stesso.

In conclusione, vorrei aggiungere che quando si acquista un auricolare, è necessario acquistare tutto da un produttore. I componenti per seghe di diverse società possono o meno differire notevolmente l'uno dall'altro. Affinché la motosega funzioni normalmente, è meglio che sia lo strumento stesso che tutti i componenti siano dello stesso produttore.

Scegliere una motosega: i vantaggi e gli svantaggi di diversi modelli - video

Giardino

Casa

Attrezzature