Come scegliere un tosaerba per un cottage estivo?

donna con tosaerba Non hai voglia di lavorare nelle aiuole in estate, quindi l'intero cottage estivo è stato semplicemente seminato con l'erba. Qui è dove vieni a riposarti dopo i duri giorni della città. Per rendere bello il tuo prato estivo, ha anche bisogno di cure. È difficile e richiede tempo falciare manualmente l'erba in tutto il sito. Nei negozi specializzati vengono venduti vari modelli di tosaerba elettrici ea benzina, che possono diventare i tuoi fedeli assistenti nel paese. Devi scegliere il modello di falciatrice giusto per la tua zona.

La storia dell'invenzione del tosaerba

Il primo tosaerba di Edwin Budding

Nella piccola città di Stroud in Inghilterra, Edwin Beard Bading ha inventato il tosaerba nel 1830. Come caposquadra in una fabbrica tessile locale e supervisore dell'attrezzatura per la rifinitura delle frange, ha preso come base il principio del meccanismo e per la prima volta è nato un tosaerba cilindrico. Era una macchina in ghisa molto pesante, ma è diventato molto più facile prendersi cura dei prati inglesi che falciare prati grandi con una falce normale. Ransom divenne il proprietario del brevetto di invenzione e iniziò a produrre piccole macchine per signori e grandi tosaerba per lavorare in grandi aree. La storia del tosaerba ha iniziato il suo sviluppo.

Lo scozzese Alexander Shanks divenne il successore delle invenzioni e fu il primo a creare un modello semovente, trainato da un cavallo invece che da un uomo. L'unità divenne più ampia e leggera grazie a Thomas Green nel 1853 dopo aver sostituito i pesanti ingranaggi in ghisa con una trasmissione a catena. Amary Hill ha reso il tosaerba ancora più leggero e pratico. La fase successiva nella storia è stata la creazione di un tosaerba meccanico da parte di Elwood McGuire dall'America.

I tosaerba a vapore e benzina apparvero negli anni 1890. All'inizio del XX secolo, Ransomes, Sims e Jefferies divennero il principale produttore di tosaerba a gas. L'Europa gode enormemente Tosa erba divenne solo dopo la seconda guerra mondiale. Il produttore principale è un'azienda tedesca. Un decespugliatore rotativo è nato in Australia. All'inizio degli anni '60, Flymo ha introdotto nel mondo un modello a cuscino d'aria. Diamo uno sguardo più da vicino a tutti i tipi di tosaerba.

Tipi di tosaerba

Oggi sono in produzione tre tipi di tosaerba.

I modelli manuali possono essere a benzina o elettrici. Il meccanismo di taglio è fissato alla parte inferiore del supporto della barra e il motore stesso è fissato all'estremità superiore. Sono inoltre presenti speciali maniglie sul braccio con cui l'operatore controlla l'unità. Il vantaggio principale dei modelli portatili è la possibilità di falciare nei luoghi più difficili con la massima vicinanza ad alberi, cespugli, recinzioni. L'operatore si mette la cintura sulle spalle e guida il tosaerba nella posizione desiderata con le mani. Per proteggere le piante utili da tagli accidentali, le falciatrici sono dotate di una copertura.

Rasaerba a mano

I modelli con ruote sono progettati per la lavorazione del prato su aree piane e di grandi dimensioni. L'operatore non ha bisogno di portare la falciatrice a mano. Ora lui la spinge davanti a sé. Ma questo modello non è adatto per il taglio preciso dell'erba vicino a recinzioni, alberi e muri. Esistono modelli dotati della funzione di pacciamatura dell'erba tagliata o di apposito cestello per la raccolta.

Rasaerba a ruote

I predoni si distinguono per la loro potenza e la capacità di gestire aree enormi senza troppi sforzi. Questo è un mini trattore con un comodo sedile dell'operatore. Oltre a falciare, il razziatore sminuzza l'erba o la raccoglie in una cassetta installata sul retro della sedia.

Rasaerba a scoppio semovente

I tosaerba possono essere a benzina o elettrici, a seconda della fonte di alimentazione utilizzata. Per utilizzare il tosaerba elettrico in loco è necessario un cavo di alimentazione lungo. I tosaerba a benzina sono molto richiesti grazie alla loro eccellente flessibilità in qualsiasi luogo. Il motore a benzina è molto più potente e falcia facilmente l'erba alta e folta.

Criteri per la scelta di tosaerba per cottage estivi

un uomo con un tosaerba a benzina

Tre criteri principali influenzano la giusta scelta del tipo di tosaerba nel negozio per il tuo sito:

  1. Il tipo di erba che cresce sul sito. La potenza del dispositivo acquistato dipende da questo. Non è necessario un potente decespugliatore per tagliare l'erba morbida. Per falciare forbici alte con erbacce forti, è meglio acquistare un modello a benzina con un motore potente.
  2. Rilievo del terreno. Un'area situata su pendii ripidi con molte depressioni e dossi è meglio farlo con un tosaerba portatile. Lo stesso si può dire per la falciatura nel frutteto. Anche le aree dei prati verranno trattate in modo rapido ed efficiente da predoni e unità su ruote.
  3. Dimensioni del prato. I piccoli cottage estivi non richiedono l'acquisto di potenti falciatrici. Preferisci trimmer a bassa potenza o trecce a mano. Se l'area coltivata è superiore a 3 acri, andrà bene un modello con ruote. Per tagliare l'erba in modo rapido ed efficiente su una vasta area, è necessario un potente decespugliatore.

Considerando i criteri principali per la scelta del modello giusto di tosaerba per una residenza estiva, non bisogna dimenticare le caratteristiche tecniche dei tosaerba. Se si intende utilizzare l'erba tagliata per l'alimentazione del bestiame, è necessaria una macchina con un apposito box per la raccolta del taglio. L'utilizzo dell'erba tagliata come fertilizzante per il sito prevede l'acquisto di un modello con apposito tamburo per il taglio delle piante.

Acquista modelli di falciatrice solo in negozi specializzati per ottenere una garanzia di servizio e sostituzione di attrezzature di bassa qualità.

Rassegna di famosi modelli di tosaerba

Oggi, molte aziende diverse sono impegnate nella produzione di tosaerba, ma esamineremo i tosaerba per fornire solo un piccolo numero dei modelli più popolari.

Rasaerba Bosch Rotak 32

Un ottimo modello moderno con guide innovative per tagliare l'erba il più vicino possibile al bordo. È un piacere lavorare con un simile tosaerba. È leggero con un motore potente, impugnatura comoda, sacco di raccolta da 31 litri, altezza di taglio regolabile. In una sola passata viene falciata una striscia d'erba larga 32 cm e il motore del rasaerba Bosch Rotak 32 è protetto dal sovraccarico.

Rasaerba Bosch Rotak 32

Rasaerba Makita

Mantenere un'area ben curata vicino a casa tua è facile e semplice con il rasaerba elettrico non semovente Makita ELM3311. La larghezza di taglio è di 33 cm, l'altezza di taglio minima è di 20 mm e quella massima di 55 mm. Per la fabbricazione del corpo del tosaerba, viene utilizzato il polipropilene.

Lasciando numerose recensioni sui tosaerba elettrici Makita sui forum, i consumatori notano la buona capacità di attraversare il paese dell'unità, la capacità del raccoglierba con un indicatore completo. Per garantire la capacità di falciare l'erba contro muri o cordoli, il produttore ha spostato le ruote all'interno della carrozzeria.

Rasaerba Makita

Rasaerba Husqvarna

L'azienda produce da modelli portatili a versatili predoni. Il 128R è dotato di una paletta e di un mulinello. La falciatrice è alimentata da un motore a benzina a 2 tempi.

Rasaerba Husqvarna

Il rasaerba Husqvarna WC48SE attira l'attenzione con il suo aspetto, larghezza di taglio di 48 cm, regolazione del tosaerba a tre livelli, trazione anteriore e attrezzatura tecnica completa. L'erba falciata può essere pacciamata e sparsa sul prato oppure raccolta in un raccoglierba.

Rasaerba Husqvarna

Il pilota della Husqvarna LT154 funziona a benzina. In una passata falcia una striscia di 97 cm di larghezza, l'erba tagliata viene scaricata su un lato. Un eccellente mini-trattore per la lavorazione di grandi aree.Il suo unico inconveniente è la mancanza di un raccoglierba.

Rasaerba a benzina semovente Ryder

Il rasaerba elettrico semovente Husqvarna è comunemente chiamato robot. Per il suo funzionamento, viene scavato un filo limite lungo il perimetro del sito. Quando il robot viene lanciato per la prima volta sul sito, esamina attentamente l'intera area ed entra nel contorno nella scheda di memoria. Il sistema di navigazione è attivato. Ora il tuo assistente controlla autonomamente l'area ogni giorno e falcia l'erba coltivata. Devi solo goderti la bellezza dei prati ben curati.

Robot rasaerba

Consulenza di esperti sulla scelta di tosaerba per cottage estivi

  • Prima di scegliere un modello, considera come utilizzerai l'erba tagliata. Per fertilizzare il sito, è necessario un tosaerba con funzione di pacciamatura.
  • Quando si sceglie un decespugliatore, prestare attenzione alla sua capacità. È auspicabile che raccolga la pendenza dall'intero sito. Il raccoglierba proteggerà il tuo prato dalla semina di semi di erbe infestanti.
  • Tutte le parti del tosaerba che scegli devono essere realizzate solo con materiali durevoli di qualità. I migliori in questo caso sono elementi in plastica o metallo.
  • Se hai problemi alla colonna vertebrale, salta l'acquisto di un tosaerba manuale.
  • La maggior parte dei modelli di razziatori e falciatrici a ruote hanno la capacità di regolare l'altezza di taglio, che è importante per i terreni con dossi.
  • La macchina con ruote grandi si muoverà più facilmente sul prato.
  • Evita di acquistare tosaerba con un elemento di falciatura costituito da fili o cavi. Dopo di loro, la falciatura non sembra molto attraente. L'opzione migliore sono i coltelli affilati.
  • Più ampia è la larghezza di taglio, minori saranno i passaggi necessari per tagliare l'area.

Ora sai in quale paese è stato inventato il tosaerba, i criteri principali per scegliere il modello giusto per il tuo cottage estivo. Puoi visitare un negozio specializzato e acquistare ciò di cui hai bisogno e in primavera provare nuove attrezzature sul tuo sito. Se possiedi già un tosaerba, raccontaci come l'hai acquistato e se ha soddisfatto le tue aspettative.

Consulenza video di esperti sulla scelta di un tosaerba

Commenti
  1. Vitaly

    Un tosaerba è un'ottima cosa utile in un cottage estivo. La scorsa estate ho pensato seriamente di acquistarlo. Prima di allora, ho falciato l'erba a mano, un processo molto laborioso. Un vicino di casa ha un tosaerba da molto tempo (benzina Husqvarna, non so quale modello), guardo come funziona e lo invidio gentilmente. Lo acquisterò sicuramente per me, tuttavia, non posso decidere il modello. Husqvarna è un'azienda molto affidabile (ho molti strumenti di questa azienda nella mia azienda agricola). Ho optato per i modelli 128R o WC48SE. Forse qualcuno ha un tosaerba del genere, cosa consiglieresti? La mia zona è pianeggiante (2-3 acri).

  2. Sasha

    Sono molto contento del mio tosaerba, ce l'ho da cinque anni e funziona come nuovo.

Giardino

Casa

Attrezzature