Come sradicare un tronco d'albero con il minimo sforzo - modi semplici ma efficaci

Dimmi come sradicare un ceppo d'albero? Nel nostro giardino della dacia cresceva un'albicocca, buona, grande, sia l'albero stesso che i frutti. Ma col passare del tempo, è invecchiato e gradualmente ha cominciato ad asciugarsi. Abbiamo cercato di risparmiare, abbiamo fatto potature antietà, ma nessun risultato. L'albero "non voleva" riprendersi ei rami tagliati si seccavano senza dare nuovi germogli. Ho dovuto tagliare tutto ciò che era possibile, ma è rimasto un moncone abbastanza grande. Ho provato a scavare - non funziona, è troppo profondo. È possibile in qualche modo sbarazzarsene senza coinvolgere la tecnologia? Non c'è modo di entrare nel giardino.

come sradicare un moncone Forse non esiste un'area del genere dove c'è un giardino o almeno alcuni alberi. Mela o pera, ciliegia o noce: queste colture ci deliziano con il raccolto per molti anni. Ma anche la perenne più longeva arriva a un momento in cui smette di crescere. La malattia o semplicemente la "vecchiaia" porta a seccare l'albero. Se non è difficile far fronte ai rami secchi tagliando, questa opzione non funzionerà con un moncone. Le radici situate in profondità nel terreno lo terranno saldamente a lungo, occupando spazio sul sito. Non vuoi aspettare? Quindi non sarà superfluo imparare a sradicare un ceppo d'albero. Anzi, spesso le sue dimensioni rendono il lavoro manuale opprimente. Certo, puoi usare una tecnica ed estrarre il moncone con un escavatore o un bulldozer. Tuttavia, questo metodo non è adatto a tutti. E non sarà economico e devi essere in grado di guidare l'auto nel cortile o in giardino.

Non disperare: ci sono diverse opzioni semplici e ugualmente efficaci. Non richiedono attrezzature speciali o un lavoro particolarmente duro, e alcuni possono persino portare un bel bonus.

Quindi, sbarazzarsi del moncone sul sito aiuterà:

  • chimica;
  • sale da tavola comune;
  • funghi.

come sradicare un ceppo con un verricello

I ceppi alti possono essere estratti con un argano, ma devi fare un piccolo sforzo fisico. Per prima cosa devi scavare nel moncone e tagliare le radici esposte. Quindi fissare il verricello ed estrarlo.

Come sradicare un ceppo di albero usando prodotti chimici

chimica contro il monconeQuesto metodo è molto efficace, ma richiederà un po 'di tempo. Il processo di distruzione del legno dura in media un anno e senza la tua ulteriore partecipazione. Per rimuovere il moncone, puoi usare la tua scelta:

  1. Urea.
  2. Salnitro.

Tagliare il moncone il più in basso possibile e fare dei buchi profondi ogni 1 cm Nel tardo autunno versarvi dentro l'urea o il salnitro, versarvi sopra dell'acqua e coprire bene con un foglio. Durante l'inverno, la chimica corroderà il legno e lo trasformerà in polvere. Resta solo da rimuovere il film in primavera, versare la benzina nei fori e dargli fuoco.

Su terreni di torba, è impossibile bruciare i resti del moncone, in modo da non provocare un incendio.

Sale e funghi contro il moncone

ceppo di albero salatoAllo stesso modo, solo usando il sale al posto della chimica, puoi anche sbarazzarti dei resti degli alberi. Il sale va cosparso abbondantemente sul ceppo subito dopo il taglio e, dopo ogni pioggia, lo strato va rinnovato. Questo processo è più lungo, ma in un paio d'anni il legno sarà impregnato e marcito.

Il sale non dovrebbe essere usato per distruggere la canapa in giardino o in giardino, poiché penetra nel terreno. Ma su un terreno pianificato per la costruzione non è un problema.

funghi di miele sul monconeAnche un vecchio ceppo di albero può causare non solo problemi, ma anche trarre vantaggio se lo trasformi in un micelio. Come sapete, i funghi saprofiti come i funghi ostrica o gli agarichi del miele ottengono il loro cibo dagli alberi su cui crescono e li distruggono gradualmente.Dopo aver acquistato il micelio e averlo popolato nelle buche praticate, ci sarà una raccolta di funghi nel secondo anno. E dopo 5 anni rimarrà solo la polvere innocua della canapa.

Video su come sbarazzarsi di un tronco d'albero usando un argano

Giardino

Casa

Attrezzature