Quale varietà di aneto dà molta vegetazione

Dimmi, quale varietà di aneto dà molta vegetazione? Da diversi anni ormai, da quando ho comprato una casa privata e mi sono trasferito dai miei genitori, ho piantato i semi che mia madre mi dà. Germogliano bene, ma i cespugli sono rigogliosi, solo quando sono giovani. Dopo un paio di settimane, iniziano ad allungarsi, formando steli nudi con foglie sparse e fioriscono. Si scopre che fino a circa metà dell'estate ho le mie verdure. Quindi devi comprare al mercato per prepararti per l'inverno. C'è un tale aneto che ci sono molte foglie e non fiorisce così rapidamente?

quale varietà di aneto dà molta vegetazione Tra le erbe aromatiche, l'aneto è forse il più usato in cucina. Viene aggiunto a primi e secondi piatti, insalate e snack, oltre che durante l'inscatolamento delle verdure. Pertanto, è importante che ogni casalinga non solo abbia foglie profumate per tutta la stagione, ma anche provviste per l'inverno. Pertanto, quando si scelgono i semi, diventa rilevante la domanda su quale varietà di aneto dà molta vegetazione. Dopotutto, se il cespuglio è denso, rapidamente e per lungo tempo aumenta la massa decidua, allora può essere raccolto un buon raccolto. Spesso seminiamo ciò che è stato trovato nei cassonetti o acquistiamo semi senza studiare veramente le informazioni sulla confezione. E del tutto invano, perché è lì che contiene i dati sulla sua resa e non solo. Oggi ti diremo cosa cercare quando scegli un materiale di semina. Inoltre, faremo conoscenza con i tipi di aneto che danno la massa più verde.

Come scegliere l'aneto e in cosa differiscono le varietà?

varietà di aneto

Se hai mai piantato un paio di diverse varietà di aneto, probabilmente hai notato che le piante sono diverse l'una dall'altra. Questa può essere l'altezza del cespuglio stesso, la lunghezza e la forma delle sue foglie soffici e persino una diversa tonalità del loro colore. Tuttavia, il criterio principale con cui viene classificata la varietà non è questo, ma il momento dell'inizio della formazione dello stelo. Fu dopo di lui che iniziò la raccolta di massa.

Più tarda è la formazione dello stelo, più tarda è la fioritura, il che significa che più foglie crescono e più vegetazione può essere presa dal cespuglio. Al contrario, prima l'aneto inizia a formare uno stelo, prima fiorisce, il che significa che ci saranno meno foglie.

A seconda di quando l'aneto inizia a formare steli, le sue varietà sono divise in 3 gruppi:

  1. Precocemente maturo. Maturità commerciabile - un mese dopo la semina, e durante questo periodo i cespugli hanno il tempo di crescere non più di 6 foglie. Allo stesso tempo, la fioritura inizia quasi immediatamente. Il vantaggio di tali varietà è la loro maturità precoce e la capacità di avere una raccolta anticipata di verdure. Tuttavia, non è sufficiente e nella seconda metà dell'estate le piante muoiono.
  2. Mezza stagione. La formazione dello stelo avviene dal giorno 46 e durante questo periodo i cespugli hanno il tempo di acquisire fogliame in una quantità da 7 a 10 pezzi. Hanno un periodo di raccolta più lungo e fioriscono più tardi.
  3. Maturazione tardiva. A partire dal semina passano quasi due mesi prima dello stalking. Ma durante questo periodo si forma una rosetta densa con più di una dozzina di foglie.

Pertanto, le varietà con formazione tardiva dello stelo hanno un periodo più lungo in cui le verdure possono essere tagliate. Di conseguenza, lo daranno di più.

Quale varietà di aneto dà molta vegetazione?

Tra le specie di aneto a maturazione tardiva, che si distinguono per buone rese per un lungo periodo, vale la pena notare le seguenti varietà:

  1. Alligatore. La rosetta è grande, rialzata, le foglie sono di colore grigio-verde. L'altezza del cespuglio non supera i 25 cm, il fogliame è pronto per il taglio il 47 ° giorno dopo la semina. Da una pianta puoi prelevare fino a 150 g di raccolto.alligatore aneto
  2. Modelli. La rosetta è leggermente allargata, le foglie sono grandi, il cespuglio è alto, a volte fino a 1 m.Una pianta dà 500 g di verdure, puoi tagliarla a partire da 43 giorni dopo la semina.modelli di aneto
  3. Buyan. Cresce come un ampio cespuglio ramificato, le foglie sono succose, con un forte aroma. La maturazione avviene il 60 ° giorno di vita. Un cespuglio dà 200 g di un raccolto.brawler aneto
  4. Borea. Arbusto alto (fino a 140 cm), le foglie cerose rimangono verdi e non ingialliscono. Pronto per il taglio 55 giorni dopo la semina.aneto noioso
  5. Saluto. L'altezza del cespuglio è di quasi 60 cm, la rosetta è composta da 30 grandi foglie su lunghi piccioli. Il primo raccolto può essere effettuato 56 giorni dopo la semina, tagliando quasi 100 g di vegetazione da un cespuglio.fuochi d'artificio all'aneto

Video su varietà e segreti della coltivazione dell'aneto

Giardino

Casa

Attrezzature