Come trattare una mucca se viene rilevata la mastite?

Mucca al pascolo con mastite emorragica Mastite, chetosi, taglio postpartum, endometrite, brucellosi sono considerate malattie pericolose che portano alla perdita di produzione di latte, all'inadeguatezza del latte al cibo e alla morte di un animale. Se una mucca ha la mastite, il trattamento a casa richiederà molto tempo. È più facile prevenire tutte le malattie che curarle.

Cause e sintomi della mastite e come trattare la malattia

Non puoi bere il latte di una mucca malata

Il latte di vacche sane è sano e facile da digerire. Ma se l'animale è malato, i patogeni con il latte entrano facilmente nel corpo umano. Pertanto, si consiglia di utilizzare il prodotto solo dopo il trattamento termico in modo che le malattie della mucca non diventino un problema per le persone. Il latte delle mucche con mastite è inutilizzabile. Ma prima che l'infiammazione sia determinata, i microbi sono già presenti e la produzione di latte viene utilizzata per il cibo.

La mastite si manifesta con ingrossamento della mammella, infiammazione delle ghiandole mammarie. La malattia è agenti infettivi e causali di stafilococchi e streptococchi. Causano malattie negli esseri umani.

Il trattamento della mastite nelle vacche senza antibiotici sarà inefficace. L'infezione viene rimossa con difficoltà, il trattamento viene effettuato per mesi.

Un farmaco per il trattamento della mastite nelle muccheCause di errori di cura che possono portare alla malattia dell'animale:

  • inosservanza delle condizioni igieniche per la custodia di una vacca da latte;
  • produzione di latte impropria dopo il parto;
  • alimentazione sbilanciata;
  • violazione delle regole quando si inizia prima del parto;
  • elaborazione insufficiente della mammella prima della mungitura;
  • ferite, graffi, capezzoli screpolati, contusioni della mammella.

Durante il periodo di stabulazione delle vacche, si creano le condizioni per la penetrazione di qualsiasi infezione attraverso i capezzoli nelle mammelle dell'animale. Pertanto, la lettiera dovrebbe essere asciutta e calda. Le pulizie dovrebbero essere fatte quotidianamente nella stalla. Una mammella sporca durante l'avvio o l'allattamento è sempre una fonte di infezione.

Prima della mungitura, la mammella di una mucca deve essere lavataQuando la mucca ha partorito, il bambino è ancora debole all'aspirazione e non può massaggiare la mammella. È durante questo periodo che il colostro viene abbandonato strettamente e la padrona di casa ha bisogno di pazienza quando viene munta manualmente. Prima della mungitura, la mammella viene massaggiata con movimenti delicati, i capezzoli vengono lubrificati in modo che la pelle sia elastica e non ferita. Dopo aver succhiato, la mucca deve essere venduta fino alla fine. Ogni giorno il latte diventa sempre di più, la mammella non è grossolana, il che significa che la mucca è sana.

Dicono che una mucca abbia il latte sulla lingua. Ma durante il nuovo periodo di parto, è necessario ridurre la proporzione di mangime ipercalorico per mungere la mammella prima dell'arrivo del latte di grandi dimensioni. È il latte rimasto nella mammella durante il periodo di avvio o di mungitura che è un terreno fertile per l'infezione. Le ferite aperte incoraggiano l'infezione oltre i capezzoli.

La mastite è una malattia contagiosa. Durante la fase acuta della malattia, la vacca deve essere isolata dalla mandria e il vitello deve essere tenuto fuori.

È facile identificare la mastite nel colostro. È necessario versare il prodotto in un recipiente trasparente e conservare in frigorifero. Se il colostro esfolia, significa che è presente un'infezione nella mammella, è necessario iniziare subito il trattamento, senza attendere segni visibili.

Trattamento per la mastite in una muccaLa mastite è definita dalla comparsa di zone compattate nella mammella, che sono dolorose, la mucca reagisce a disagio al tatto durante la suzione e la mungitura. Questa è la mastite. La malattia può manifestarsi in qualsiasi periodo della lattazione, essere in una condizione cronica dal momento in cui la vacca inizia fino al parto.

I metodi per il trattamento della mastite in una mucca a casa dipendono dalla gravità della malattia:

  • forma lieve, quando il latte è cagliato nella mammella, inadatto, ma la mammella sembra sana;
  • grado moderato della malattia, la mammella è ruvida, diventa rossa, la temperatura aumenta, il latte esce con coaguli, la sua quantità diminuisce;
  • La forma grave è accompagnata da stratificazione del latte, spargimento di siero di latte con sangue, la condizione dell'animale è simile all'avvelenamento, è febbricitante.

Una mucca malata ha un aspetto sgradevole e un odore di latteSe la malattia viene identificata durante il periodo di avvio, vengono prescritti antibiotici per il trattamento della mastite nella mucca. In questo momento, non c'è pericolo che il farmaco penetri nel latte. Durante l'allattamento con una forma acuta di mastite, il veterinario è costretto a prescrivere antibiotici, ma il latte viene drenato entro un mese, il vitello non viene somministrato a loro. Come trattare la mastite in una vacca da latte senza antibiotici? Le compresse preparate con l'amido di riso aiuteranno, alleviano il calore con una foglia di cavolo, curano gli ascessi usando impacchi di vodka.

Nella fase acuta della malattia, il latte ha un aspetto e un odore sgradevoli. Il trattamento della mastite acuta in una mucca a casa viene effettuato fino a quando i grumi scompaiono completamente. Dopo la malattia, l'animale deve essere protetto da correnti d'aria e lesioni alle mammelle. Il corso del trattamento antibiotico viene effettuato durante il periodo di siccità, dopo la diagnostica per la presenza di infezione.

Alla mucca è stata diagnosticata la chetosi

Definizione di chetosiI disturbi metabolici nel corpo del bestiame portano a un contenuto eccessivo di chetoni. Viene determinato l'elevato contenuto di acetone nelle urine, nel sangue e nel latte. Questi sono i sintomi della chetosi in una mucca; il trattamento della malattia viene effettuato in modo complesso.

Oltre al sapore e all'odore sgradevoli del latte, si manifestano le conseguenze della malattia:

  • l'animale malato perde l'appetito, perde peso;
  • l'utero non porta il bambino, si verifica un aborto spontaneo;
  • il vitello nasce morto;
  • la mucca invecchia rapidamente e viene macellata.

Se una mucca è malata, il suo latte è amaro, ha un odore sgradevole di acetone e non è adatto al cibo. Il comportamento degli animali è instabile, dalla sovraeccitazione alla depressione.

Il trattamento viene effettuato con farmaci, additivi acidi e concentrati vengono rimossi dalla dieta. Vengono eseguite iniezioni endovenose e le formulazioni vengono bevute in una miscela di antibiotici e sali secondo Sharabnin.

Poiché le misure preventive contro la chetosi nella dieta degli animali nel periodo estivo includono:

  • barbabietole;
  • melassa;
  • patate;
  • carota.

Come identificare la brucellosi nelle mucche

Determinazione della burcellosi in una muccaLa malattia è infettiva, l'agente eziologico è il batterio Brucella Abortus, brucella. In un animale malato, le ossa e le articolazioni, il sistema nervoso sono colpiti, l'attività cardiovascolare è indebolita. La malattia si trasmette mangiando animali fecale residui al pascolo di individui infettivi. Gli allevatori vengono infettati dagli animali attraverso le mucose.

La malattia può essere determinata solo dopo studi di laboratorio su materiali fisiologici. I sintomi della brucellosi e della tubercolosi nei bovini sono identici.

La carne e il latte degli animali malati sono contagiosi. Per il trattamento del bestiame vengono utilizzati antibiotici, immunostimolanti, antinfiammatori, antidolorifici. Se un animale si ammala, viene isolato dalla mandria, la stalla viene disinfettata.

La brucellosi cronica in una mucca può essere identificata da un aborto spontaneo o da un'artrite nei tori. È impossibile curare i cronisti, gli animali vengono distrutti. Come profilassi, è necessario analizzare annualmente il materiale biologico degli animali per la malattia.

Cos'è la paresi postpartum nelle mucche

Una mucca ha una paresi postpartumLa malattia si manifesta entro 3 giorni dal parto ed è associata a una mancanza di calcio nel corpo. Gli individui ad alto rendimento di solito soffrono. I segni sono:

  • perdita di appetito, gomma;
  • ansia;
  • convulsioni;
  • perdita della lingua, salivazione;
  • bassa temperatura, tremante.

Senza l'aiuto di un veterinario, il 70% degli animali muore. Il primo soccorso per questa malattia è il glucosio per via endovenosa. La paresi può verificarsi a causa di una cura impropria dell'utero durante la deriva:

  • concentrati in eccesso nella dieta;
  • mancanza di passeggiate all'aria aperta durante il periodo di stallo;
  • raffreddori durante il parto;
  • rottura della ghiandola paratiroidea;
  • violazione delle funzioni metaboliche del corpo.

Per prevenire la paresi postpartum in mucche, deve essere cotto. Una settimana prima del parto, nutrire la donna in travaglio con sciroppo dolce - 300 g di zucchero per litro d'acqua, aggiungere vitamina D due giorni prima del parto e rimuovere l'erba medica e il trifoglio dalla dieta.

Endometrite nelle mucche e come trattarla

Diagnostica dell'endometriteDurante il parto, se non si osservano le condizioni igieniche, un'infezione penetra nel rivestimento uterino. A causa del processo infiammatorio, l'accumulo di lochia nell'utero, lo stato dell'animale è depresso. L'utero è omesso, si osserva una secrezione purulenta e sanguinolenta.

Il trattamento dell'endometrite nelle mucche è l'introduzione dell'antibiotico ossitocina, furazolidone e altri farmaci per fermare il processo infiammatorio.

Affinché gli animali in casa siano sani, per dare prodotti ecocompatibili, è necessario seguire le raccomandazioni degli specialisti per la manutenzione. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai riproduttori.

Diagnostica mastite nascosta - video

Commenti
  1. Galina

    Sono allergico all'ampicillina. Si verifica gonfiore della gola. Abbiamo comprato panna acida al mercato. Ho assaggiato acido con un cucchiaino o no. Letteralmente dopo 40 minuti, la mia guancia, il labbro e la gola hanno cominciato a "diffondersi". Che cos'è? Potrebbe esserci una reazione alla panna acida contaminata?

    • Natali

      Molto probabilmente, l'animale era malato di qualcosa ed è stato trattato con antibiotici. Allo stesso tempo, i termini di quarantena non sono stati osservati (ci vuole tempo per rimuovere gli antibiotici dal corpo). La panna acida era prodotta con il latte di una mucca appena ammalata. La seconda opzione potrebbe essere l'uso di lievito madre di bassa qualità, come evidenziato dall'aumentata acidità. Trova un venditore in buona fede e acquista i prodotti da loro.

      • Galina

        Grazie!

  2. Ainagul

    Ciao! La mia mucca ha una mastite grave, non riesco a gestirla da solo. Volevo che specialisti, professionisti venissero a curare la mia mucca, mi facessero delle buone iniezioni. Mi sembra solo con il massaggio e con l'ittiolo, non funzionerà. Ma non so come e dove trovarli, come contattarli. Ci sono specialisti nella nostra zona che si occupano di questo trattamento, veterinari di guardia? Vivo in Kazakistan, nella regione di Almaty. Sono pronto a pagare qualsiasi prezzo, Lizhba ha curato la mia mucca.

    • Natali

      Ogni centro distrettuale dispone di una clinica veterinaria. Puoi trovare l'indirizzo e il numero di telefono inserendo nella ricerca - "ospedali veterinari nella regione di Almaty".

  3. Galina

    Ciao! Sono in una situazione molto spiacevole. Sto curando una mucca per la mastite con antibiotici e un'altra mucca è in piedi nelle vicinanze. In qualche modo un antibiotico è entrato nel latte di un'altra mucca. Per favore dimmi come è potuto accadere

    • Natali

      La situazione è davvero incomprensibile. Tuttavia, va ricordato che l'animale malato deve essere separato. Dopotutto, a una persona malata viene dato un piatto separato, un letto, prodotti per l'igiene. Se mungi le mucche nello stesso contenitore, allora tutto è chiaro e si possono trovare tracce dell'antibiotico nel latte di un'altra mucca. Anche l'uso di un asciugamano per pulire i capezzoli può essere la causa.

Giardino

Casa

Attrezzature