Studiamo le razze di mucche per foto e descrizioni

Mucche al pascolo Affinché le giovenche oi tori soddisfino le aspettative dell'allevatore, non è sufficiente acquisire i primi animali che gli piacciono. È necessario che le razze di vacche selezionate per l'azienda agricola siano adattate al clima di una determinata zona e siano allevate in un cortile privato.

Descrizioni e foto delle razze bovine, le più richieste e popolari in Russia e nei paesi limitrofi, aiuteranno a determinare la scelta e saperne di più sulle varietà esistenti.

Tutte le razze di mucche, di cui ce ne sono diverse centinaia nel mondo, si dividono in tre tipologie: carne, latticini e carne e latte. La diversità russa è molto meno. Il numero di razze trovate nel paese è limitato a sette dozzine, la maggior parte delle quali sono razze di vacche da latte. Questa scelta si è sviluppata storicamente. La breve estate in molte regioni e il freddo inverno, che ha privato le mucche del succoso foraggio di cui avevano bisogno, hanno impedito buoni guadagni agli animali da carne. Il costo del mantenimento degli animali nella stagione fredda rendeva i prodotti molto più costosi rispetto ad altri tipi di carne a maturazione precoce.

Sebbene oggi le razze di vacche da latte in Russia siano ancora popolari e semplicemente necessarie, molte fattorie, utilizzando l'esperienza straniera e i propri sviluppi, hanno iniziato ad allevare moderni animali da carne.

Razza olandese di vacche da latte

Razza olandese di vacche da latte

Tra gli animali del tipo da latte, le mucche olandesi, da un lato, possono essere considerate praticamente le antenate della direzione e, dall'altro, le sue migliori rappresentanti.

Mucche e tori dell'Olanda erano gli antenati di tali razze conosciute oggi in Russia come Kholmogory, in bianco e nero. Anche ora, gli animali vengono utilizzati attivamente nell'allevamento e nel lavoro di selezione in molti paesi del mondo.

Le vacche da latte sono estremamente popolari in Europa e nel secolo scorso, grazie all'allevamento instancabile, la produttività degli animali è aumentata in modo significativo. Le mucche olandesi di colore bianco e nero sono diventate più compatte, muscolose e resistenti.

Per un anno solare, una mucca dà fino a 4,5 mila litri di ottimo latte contenente fino al 4% di grassi.

I rappresentanti di questa razza di mucche maturano rapidamente, i tori adulti possono raggiungere un peso di 1200 kg e le mucche - 800 kg. I vitelli nascono con un peso di circa 35-40 kg, ma ogni giorno diventano più pesanti, aumentando di 800-1200 grammi.

Razza bovina Simmental

Razza bovina SimmentalLa Svizzera è diventata la patria di più di una delle razze di mucche, il che non sorprende se si considerano le eccellenti condizioni naturali di questo paese, l'abbondanza di rigogliose erbe alpine e un clima abbastanza mite. La razza di vacche da carne e da latte, chiamata Simmental, ha perfettamente messo radici non solo sui grassi pendii svizzeri, ma anche in condizioni russe.

Le mucche della razza Simmental sono abbastanza modeste, si adattano facilmente a vari tipi di alimentazione e quindi possono essere facilmente allevate nelle fattorie private del cortile. Gli animali si distinguono per una buona produzione di latte, che fornisce in media fino a cinquemila litri all'anno, e un'eccellente qualità del latte, il cui contenuto di grassi è vicino al 4%. Le vacche da record hanno anche una produzione di latte di 12mila litri. La produttività del latte non è l'unico vantaggio della razza bovina. Essendo versatili, gli animali forniscono al proprietario buone carni magre.

Il peso di una mucca adulta ben nutrita è di circa 600 kg e quello dei tori è superiore a 800 kg.

In Russia, le mucche Simmental possono essere trovate nelle regioni meridionali, ad esempio nella regione della Terra Nera, nelle regioni di Saratov e Rostov.

Razza di mucche Ayshir

Razza di mucche AyshirLa razza vacca da latte originaria della Scozia ha una resistenza invidiabile e un'ottima produttività. Non avendo un peso così eccezionale come molti dei suoi parenti moderni, le mucche Ayshir rosse e bianche producono costantemente più di 5mila litri di latte con un contenuto di grassi fino al 4,2% all'anno. L'acclimatazione funziona meglio nelle regioni temperate dove gli animali non saranno esposti al caldo estivo estenuante.

Una caratteristica distintiva di questa razza sono le corna piuttosto grandi simili a lira anche nelle femmine. Gli animali hanno un petto ampio, gambe dritte larghe e un collo snello e corto. Il fisico armonioso con muscoli leggermente espressi dà immediatamente l'orientamento lattiginoso della razza. Gli animali stanno maturando precocemente e possono partorire già a due anni di età.

Razza di mucche Jayser

Razza di mucche JayserUn'altra razza di vacche da latte proveniente dal Regno Unito è considerata una delle più antiche, ma negli anni non ha perso la sua rilevanza. Si tratta di vacche Jersey, famose non tanto per la loro abbondante produzione di latte quanto per il loro contenuto record di grassi nel latte, che arriva fino al 7%. Questa qualità del prodotto ha inizialmente influenzato negativamente la distribuzione degli animali nel mondo. I legislatori britannici hanno vietato l'esportazione di mucche dal Paese, per non mischiare la razza con altre. Ma gradualmente la gravità del divieto si indebolì e gli animali apparvero nelle fattorie di stati vicini e lontani.

La diffusione di questa razza di mucche è stata facilitata dalla sua mancanza di pretese e dal suo successo di acclimatazione in un'ampia varietà di condizioni, comprese le regioni aride ei tropici. Le mucche si distinguono per ossa leggere, teste piccole, corpi lunghi e grandi mammelle a coppa. Il colore degli animali è spesso brunastro o brunastro. Sono accettabili segni rossi e bianchi di diverse tonalità.

Il peso di un toro adulto non supera i 700 kg, mentre le femmine sono 150-200 kg più leggere. Le mucche Jersey non sono allevate per la carne.

Razza di mucche Holstein

Razza di mucche HolsteinLe vacche da latte Holstein non sono state ottenute in Europa, come potrebbe sembrare, a giudicare dal nome della razza, ma nel Nuovo Mondo. Gli allevatori degli Stati Uniti e del Canada hanno preso come base la varietà in bianco e nero degli animali olandesi e nel corso di cento anni l'hanno notevolmente cambiata, rendendola la più diffusa al mondo.

Le caratteristiche della razza di mucche Holstein includono la produzione media annua di latte di circa 7-8 mila litri di latte, un contenuto di grassi relativamente basso del 3,7%. Allo stesso tempo, gli animali si distinguono per alti tassi di produzione di latte fino a 3,5 litri al minuto.

Le moderne Holstein sono grandi tori e mucche che pesano fino a 700 kg e crescono fino a 1200 kg. Le vacche da latte hanno un corpo grande e lungo, un torace profondo e una schiena forte e dritta.

Tra le vacche da latte in Russia, le vacche Holstein occupano uno dei posti principali, facilitato dai propri allevamenti, che forniscono bestiame sano eccellente in grado di soddisfare qualsiasi aspettativa di un agricoltore o proprietario di un cortile privato.

Razza svizzera di mucche

Razza svizzera di muccheCarne altamente produttiva e latticini di razza svizzera di vacche ottenute in Svizzera. Questi sono animali di colore prevalentemente marrone, con pelle sottile e folti capelli corti. Il corpo di grandi tori e mucche è lungo, la schiena è dritta e forte. Le caratteristiche della razza includono un petto ampio, un collo corto e denso e una testa corta con un profilo dritto e piccole corna scure. Le mucche adulte crescono fino a 600 kg, i tori possono pesare fino a 950 kg.

Le mucche della razza svizzera si distinguono per la salute eccellente, l'acclimatazione rapida e la maturità precoce. Tuttavia, i risultati corretti dagli animali possono essere raggiunti solo con cure adeguate e una dieta ben scelta. Dal bestiame si ottengono carne di buona qualità e fino a 5mila litri di latte all'anno.

Razza di mucche in bianco e nero

Razza di mucche in bianco e neroLe mucche olandesi e gli animali locali divennero gli antenati della varietà in bianco e nero allevata in Unione Sovietica. Le vacche da latte sono diffuse in tutta la Russia e sono seconde solo ai rappresentanti della razza della steppa rossa e delle mucche Simmental in termini di numero di bestiame. A causa della popolarità della razza sul territorio del paese, si sono sviluppati diversi tipi di mucche in bianco e nero, con un'origine comune, ma adattate a diverse condizioni di vita e conservazione. Quindi, ad esempio, le mucche degli Urali sono molto diverse dalle tribù dell'Estremo Oriente e quelle della Russia centrale dalle mucche al pascolo nelle regioni meridionali della Russia.

La razza bovina in bianco e nero si distingue per l'elevata produttività del latte, ma le qualità della carne degli animali non sono all'ultimo posto. Come tutte le varietà vicine con radici olandesi, gli animali in bianco e nero di selezione domestica sono inerenti a:

  • corpo lungo;
  • ampia schiena;
  • dimensioni piuttosto grandi.

Le rese di latte record delle vacche in bianco e nero possono raggiungere i 18mila litri, ma la vacca media all'anno fornisce oltre 6mila litri di latte con un contenuto medio di grassi di circa il 3,5%.

Oggi, gli allevatori russi stanno cercando di convincere gli animali ad aumentare la produttività e ottenere un prodotto grasso richiesto dal consumatore.

Razza di mucche Kholmogory

Razza di mucche KholmogoryTra le razze da latte della Russia, le mucche della varietà Kholmogory sono note a quasi tutti coloro che hanno almeno un po 'di familiarità con la zootecnia. La razza di mucche domestiche Kholmogory è stata ottenuta in condizioni non troppo favorevoli per l'allevamento del bestiame. Tuttavia, gli allevatori di Arkhangelsk sono riusciti a creare una varietà non solo adatta alle condizioni difficili, ma anche caratterizzata da un'eccellente produzione di latte e un contenuto di grassi del latte decente, raggiungendo il 4%.

In media, un Kholmogory burenka, ben curato e adeguatamente alimentato, fornisce più di 6mila litri di prodotto all'anno. Allo stesso tempo, le femmine adulte pesano circa 550 kg ei tori crescono fino a 800-950 kg. Gli animali di questa razza hanno ossa forti, muscoli ben sviluppati, petto di medie dimensioni e ampio posteriore. La mammella volumetrica parla dell'orientamento da latte delle mucche.

Razza di mucche Yaroslavl

Razza di mucche YaroslavlLe mucche Yaroslavl, considerate una delle migliori tra le varietà da latte domestiche, si distinguono per:

  • colore prevalentemente nero;
  • straordinaria capacità di adattarsi a una varietà di condizioni di vita;
  • ottime prestazioni di produzione.

In confronto a carne e latticini e, inoltre, ai parenti della carne, le mucche Yaroslavl non possono colpire con muscoli ben sviluppati. Sono angolari e piuttosto piccoli. Le vacche da latte hanno un peso massimo di soli 500 kg, mentre i tori crescono fino a 800 kg. Allo stesso tempo, il latte delle mucche della razza Yaroslavl può avere un contenuto di grassi superiore al 4,5%, che è un eccellente indicatore per gli animali russi.

Razza di mucche Kostroma

Razza di mucche KostromaLa razza di vacche da carne e da latte che apparve nel secolo precedente divenne il successore delle linee di vacche Yaroslavl, Shvitsky e Algaus. Nell'Unione Sovietica, la razza di mucche Kostroma è stata registrata e adottata per la riproduzione nel 1945. Si tratta di animali di grosse dimensioni, prevalentemente grigio-bruno, la cui forte costituzione e peso, nei tori fino a 1200, e nelle femmine fino a 800 kg, parlano subito della possibilità di ottenere non solo ottimo latte, ma anche carne.

La produzione media annua di latte è di 4,5-6 mila litri con un contenuto di grassi di circa il 4%. Le mucche portano prole di alta qualità, si adattano perfettamente a diversi mangimi e condizioni di allevamento.

Oggi, gli animali di questa razza possono essere visti nelle fattorie in molte regioni della Russia centrale, così come nella Repubblica di Bielorussia.

Razza di mucche della steppa rossa

Razza di mucche della steppa rossaPer le regioni meridionali del Paese sono necessari animali che tollerino facilmente non solo l'estate calda e secca, ma anche mantenerli su pascoli non troppo ricchi di erba fresca.Questa razza era la varietà della steppa rossa, che si colloca giustamente al secondo posto in popolarità sia nelle grandi aziende agricole che nelle piccole fattorie private.

La razza di mucche rosse della steppa può essere riconosciuta dal loro caratteristico colore brillante, che va dal rosso chiaro al rosso scuro. In alcuni casi, le vacche presentano macchie bianche, spesso raggruppate nella parte inferiore del corpo, sugli arti o sulla testa. L'appuntamento da latte degli animali è dimostrato dal loro peso relativamente piccolo, fino a 550 kg nelle mucche, e anche dallo sviluppo non molto buono dei muscoli.

Una mucca di solito dà da 4 a 6mila litri di latte all'anno, ei detentori del record sono quasi il doppio di questo livello. Oggi sono in corso lavori per aumentare il contenuto di grassi del latte delle mucche della razza delle steppe rosse, nonché per migliorarne la costituzione.

Razza di mucche Hereford

Razza di mucche della steppa rossaLe razze di carne trovate in Russia includono la varietà di bovini Hereford. Una caratteristica di questa razza di mucche:

  • senza pretese, sorprendente per animali potenti;
  • crescita rapida;
  • eccellenti proprietà di consumo della carne succosa con piccoli strati di grasso.

La razza di mucche Hereford è una delle più popolari al mondo ed è apprezzata, tra le altre cose, per la sua disposizione calma e controllata, il rapido acclimatamento e la capacità di consumare una varietà di mangimi.

Il peso delle mucche di grandi dimensioni con un torace ampio e schiena dritta raggiunge i 650 kg, i tori crescono fino a 1000 kg.

Mucca blu belga

Mucca blu belgaL'inizio dei lavori per l'ottenimento di vacche di razza blu belga risale al XVIII secolo in Belgio. Quindi si presumeva che gli animali sarebbero stati universali e, insieme alla carne, forniranno ai proprietari latte di qualità. Ma a partire dal secolo scorso, le vacche venivano regolarmente incrociate con i tori Charolais per migliorare le qualità della carne. Dalla metà del secolo scorso si è formato un nuovo tipo di animali, in cui è stata fissata una mutazione spontanea, provocando una crescita accelerata dei muscoli.

Con ossa non sufficientemente massicce, un corpo lungo e gambe corte, le mucche raggiungono un peso di 1000 kg ei tori sono una volta e mezza più massicci.

Il colore, come si evince dal nome della mucca blu belga, è prevalentemente grigio, quasi bianco, marrone. Sono possibili macchie di diverse tonalità e dimensioni.

I muscoli posteriori troppo sviluppati impediscono alla vacca di liberarsi dal peso; negli animali giovani dopo le 6 settimane di età, quando inizia la formazione dei muscoli, sono possibili problemi agli arti. Pertanto, l'allevatore deve considerare queste caratteristiche della razza di mucche ed essere pronto a risolverle.

Scegliere una razza di mucca per il tuo cortile - video

Giardino

Casa

Attrezzature